venerdì 14 dicembre 2007

WEB: UN SOFTWARE SEDUCE IN CHAT, A RISCHIO CUORI E PORTAFOGLI

(AGI/REUTERS) - Mosca, 13 dic. - Romantici amanti delle chat attenzione: sara' in vendita dal giorno di San Valentino Cyberlover, un software in grado di conversare e flirtare con il suo interlocutore. Ma secondo la casa produttrice di antivirus Pc Tolls, l'intelligenza artificiale non solo e' capace di far credere al suo interlocutore che sta parlando con una persona vera, ma e' capace di indurlo a rivelare dati personali e visitare siti pericolosi per la sicurezza del proprio computer.
Il software e' prodotto in Russia. Secondo il sito web che lo pubblicizza, e' in grado di simulare anche sesso on-line, chattare con dieci persone contemporaneamente e "nessuna ragazza si e' ancora accorta di conversare con un programma artificiale".
Ma secondo Sergei Shevchenko, senior malware analyst alla Pc Tools, "e' uno strumento che puo' essere utilizzato dagli hacker per portare a termine furti d'identita': Cyberlover dimostra un livello di architettura sociale senza precedenti, perche' sviluppa con l'obiettivo un dialogo molto sofisticato e pronto ad adattarsi alla bisogna". Il programma "puo' controllare l'attivita' dei browser di Internet, riconoscere automaticamente e riempire i campi nelle pagine web, mandare messaggi, file e foto. Esattamente quello che farebbe un utente umano quando e' on-line".
Al sito russo CyberLover.ru comunque rigetta le accuse. "Il programma non trova informazioni in piu' rispetto a quelle che l'utente e' disposto a fornire", ha detto un dipendente della societa', contattato on-line e che ha detto di chiamarsi Alexander. "Mantiene un dialogo con una persona, ma non carpisce alcun dato personale, e' ovvio. Se poi c'e' qualcuno pronto a fornire informazioni segrete a una persona con cui sta chattando da cinque minuti, allora si puo' verificare una fuga di notizie".

RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE, LE PRIME PAGINE, STATI UNITI

I titoli dei giornali dalle edizioni online

Roma, 14 dic. (Apcom) - Il Washington Post dedica la sua apertura alle presunti frodi commesse nell'attività di ricostruzione dell'iraq, che vedrebbero coinvolto anche l'ispettore generale Usa, Stuart W. Bowen. Il New York Times titola sulle accuse a 89 top players della Major League di presunto uso di steroidi anabolizzanti

THE WASHINGTON POST - In primo piano l'inchiesta sulle presunte frodi commesse con i fondi stanziati per l'attività di ricostruzione dell'Iraq. Tra gli indagati ci sarebbe anche l'ispettore generale Usa per l'Iraq, Stuart W. Bowen.
"L'ispettore generale per l'Iraq sotto indagine". Spazio in prima pagina per i difficili negoziati sul clima. I leader europei, sempre più risentiti per il rifiuto degli Stati Uniti di sottoscrivere qualsiasi accordo che preveda scadenze precise per la riduzione dell'emissione di gas inquinanti, starebbero pensando di boicottare i negoziati paralleli sul clima lanciati dal presidente Bush. "Gli europei giocano al rialzo ai negoziati sul clima di Bali".

THE NEW YORK TIMES - Apertura dedicata al rapporto redatto dall'ex senatore George J. Mitchell, che accusa almeno 89 'top players' della Major League di avere fatto uso di steroidi anabolizzanti. Tra questi atleti ci sarebbe anche Roger Clemens.
"Il rapporto sugli steroidi coinvolge top players". Terrorismo, i falliti attentati a Londra e Glasgow di sei mesi fa sarebbero stati opera di al Qaida in Iraq. Secondo i risultati di un'inchiesta britannica, si sarebbe trattato della prima attività terroristica del gruppo fuori dalla regione mediorientale.
"L'inchiesta britannica sugli attentati falliti porta al gruppo di al Qaida in Iraq".

DALAI LAMA/ SARA' PRESENTE ALLA PROSSIMA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

Bettini: "Mi piacerebbe ci fossero anche Scorsese e Bertolucci"

Roma, 14 dic. (Apcom) - Il Dalai Lama, in questi giorni a Roma per partecipare ad un convegno di premi Nobel per la pace promosso dal Campidoglio, parteciperà all'edizione dell'anno prossimo della Festa del cinema di Roma: lo ha annunciato il presidente della Fondazione della stessa rassegna, Goffredo Bettini, intrattenendosi con i giornalisti al termine di un incontro con il leader buddista.

"Alla prossima Festa del cinema sarà presente questo grande capo religioso in una giornata dedicata, attraverso film ed immagini, al popolo tibetano", ha detto Bettini che è anche coordinatore del Partito democratico. "Sarebbe meraviglioso - ha aggiunto - se in quell'occasione fossero presenti anche due persone affezionate alla Festa del cinema, Martin Scorsese e Bernardo Bertolucci. Mi piacerebbe che riproponessero i loro splendidi film sul Tibet".

SENATO. GRILLO, LO PSICO-NANO, IL VALIUM: VIA TUTTI...

(DIRE) Roma, 14 dic. - Prima di arrivare all'ingresso di via della Dogana vecchia, si ferma a salutare una scolaresca che lo stava aspettando e Grillo, rivolgendosi al piu' piccolo dice: "Lo sai che hai gia' 15 mila euro di debito sulle spalle?". Poi saluta e prosegue.
All'ingresso del Senato, riparte l'attacco ai politici: "mastella e' 35 anni che sta in Parlamento, vadano a lavorare per capire cosa vuol dire prendere un treno". Un operaio di Caserta gli chiede aiuto perche' a causa delle sue denunce sugli incidenti sul lavoro rischia il posto. E Grillo si fa lasciare nome e numero di telefono. "Vedremo cosa si puo' fare", dice. Poi torna sui giornali: "Il 25 aprile sara' un vaffanculo all'informazione. Per dire una cosa non bisogna essere iscritti a un Ordine, che esiste l'Ordine dei poeti?".
Poi la domanda decisiva. Ma che futuro ha la sua proposta?
"Nessun futuro, e' la bellezza di questa proposta, ma per la prima volta un cittadino entrera' nel Parlamento a dire che non ci devono essere inquisiti". Infatti, dice "Marini avra' 30 giorni per metterla all'ordine del giorno e io verro' a spiegarla".
Prima di salutare ed entrare si rivolge ai carabinieri: "Mandiamo via questi politici, diamogli un pretesto, anche i carabinieri non ce la fanno piu' a proteggere i delinquenti dai cittadini onesti". Ecco ora entro e "daro' a Marini anche l'elenco dei condannati presenti nelle Camere, perche' magari non lo sa che ci sono".

CALCIO: BABY CALCIATORI 'SCIOPERANO' CONTRO GENITORI-ULTRA' (ANSA)

EMPOLI (FIRENZE), 14 DIC - Tre squadre del settore giovanile del Ponte a Elsa, scuola calcio alle porte di Empoli, non scenderanno in campo questo fine settimana per 'protestare' contro i propri genitori autori di gesti 'indisciplinati' durante le partite dei figli. A fermarsi, quasi un vero e proprio sciopero contro i genitori ultra', saranno le formazioni Pulcini '97, Pulcini '98 e Pulcini '99, che partecipano ai campionati organizzati dal comitato provinciale Figc di Firenze.
La societa' biancorossa ha inviato una lettera a cinquanta societa' di tutta la provincia fiorentina e al presidente territoriale della Figc, Giovanni Fringuelli, che ha appoggiato l'iniziativa. Per ora, pero', gli altri club del settore giovanile non hanno aderito alla protesta.
Lo 'sciopero' e' stato annunciato, come spiegano alcuni organi di informazione che hanno pubblicato la notizia, nel corso dell'annuale festa natalizia dell'Unione Sportiva Ponte a Elsa dagli stessi baby calciatori che si sono presentati davanti ai loro genitori con alcuni cartelli dove, tra l'altro, si leggeva: 'Non rovinate il divertimento dei vostri figli', 'Genitori non litigate, fateci giocare'.

GOVERNO. GRILLO PREVEDE: SI VA AL VOTO, CI DIVERTIAMO PER 2 ANNI MA DOPO LO PSICONANO SONO SICURO CHE IL PAESE CAMBIERA'

(DIRE) Roma, 14 dic. - Grillo, ci saranno le elezioni a primavera? "Ragazzi, non lo so se ci saranno, ma io sono un ottimista spasmodico e sono loro a essere rovinati. Dico pero' che le elezioni si faranno, tornera' lo psiconano (berlusconi, ndr) e ci divertiremo di nuovo come matti per uno o due anni". La previsione e' di Beppe Grillo, mentre si reca a Palazzo Madama per depositare le firme di una petizione popolare.
"Ma qualcosa succedera', ci vogliono i tempi biologici. Il baratro andra' sempre piu' giu' e- conclude il comico genovese- sono sicuro che tra 4 anni questo paese cambiera'".

CAPODANNO: CAGLIARI, SPETTACOLI ITINERANTI NEL CENTRO STORICO

(AGI) - Cagliari, 14 dic. - Le vie del centro storico di Cagliari si vestiranno a festa per l'ultimo dell'anno con luci, musica, spettacoli e animazione itinerante, nelle principali strade, piazze e monumenti della citta'.
Il Capodanno 2007 organizzato dall'amministrazione comunale con una spesa di 100.000 euro, propone musica e concerti, Brass band itinerante, gli "artisti del fuoco" e quelli "di strada" i clowns di Fellini accompagnati da luminarie, effetti speciali e gli immancabili panettone e spumante. Oltre al bastione di Saint Remy e quello di Santa Croce, fulcro del San Silvestro cagliaritano, i festeggiamenti della notte del 31 dicembre si allargheranno ai quartieri storici e, in particolare, Castello, Marina e Stampace dove, a mezzanotte in punto, dal porto di Cagliari, sara' possibile ammirare i fuochi d'artificio e le scenografie pirotecniche assieme alle cascate di luci e fuoco dalle Torri dell'Elefante, San Pancrazio e della Torretta del Bastione.
Per salutare il 2007 il naso all'insu' sara' rivolto all'orologio luminoso sulla facciata del Bastione di Saint Remy che scandira' il countdown.

CROCIERE: MS EUROPA MIGLIOR NAVE AL MONDO DA 8 ANNI

Roma, 14 DIC (Velino) - Ms Europa, l'ammiraglia della flotta di Hapag-Lloyd cruises, anche quest'anno e' in vetta alla classifica come miglior nave da crociera al mondo. La Berlitz guide to cruising and cruise ships 2008 gli ha assegnato 1.860 punti su un totale di duemila. La Ms si riconferma cosi' la migliore al mondo per l'ottavo anno consecutivo. La nave ha guadagnato quest'anno due punti extra grazie alle rinnovate strutture Spa e all'introduzione delle spa suite. Premiata anche la Hanseatic, unica nave da esplorazione al mondo. A bordo della Ms Europa trovano posto al massimo 408 passeggeri, ospitati esclusivamente in eleganti suite. Tutti hanno a disposizione una zona soggiorno e una zona notte separate, una grande stanza guardaroba, e quasi tutti anche una veranda privata. Un piccolo dettaglio: ogni passeggero riceve a bordo un proprio indirizzo di posta elettronica. Proprio perche' non bada a spese, la nave ammiraglia della flotta Hapag-Lloyd e' riuscita di nuovo ad aggiudicarsi l'ambito premio.

INTERNET: BEBO E FACEBOOK, LE RIVALI SI ALLEANO

(9Colonne) - New York, 14 dic - Alleanza tra due network sociali rivali: Bebo e Facebook hanno annunciato di essersi accordate per permettere al software sviluppato per un sito di funzionare sull'altro. Ciò significa che le aziende che sviluppano applicazioni per questi due network possono offrire funzionalità compatibili con entrambi i siti, che insieme contano quasi 100 milioni di utenti. "Facebook ha avuto un grande successo quando ha permesso a terzi di scrivere le proprie applicazioni software alcuni mesi fa," ha dichiarato Joanna Shields, presidente di Bebo. "Da questo momento, le applicazioni di Facebook possono funzionare su Bebo, una buona notizia per gli sviluppatori software". Ciò non vuol dire che le persone iscritte a Bebo possono collegarsi direttamente con gli utenti di Facebook. "Non è ancora il momento per compiere questo passo", dice la Shields. "I nostri utenti sono diversi: Facebook è un grande strumento per socializzare, Bebo serve a scambiarsi media e entertainment".

USA: NEW JERSEY ABOLISCE PENA DI MORTE,AMNESTY: SEGNALE INCORAGGIANTE

(9Colonne) Roma, 14 dic - Grazie al voto di ieri dell'Assemblea, preceduto lunedì da quello del Senato, il New Jersey ha abolito la pena di morte. La decisione dei due organi legislativi dello Stato sarà ratificata dal governatore John Corzine, abolizionista convinto. Il New Jersey diventa il 14 Stato abolizionista degli Usa e il primo ad aver deciso di cancellare la pena di morte dalle leggi dopo il suo ripristino, nel 1976, ad opera della Corte suprema federale. Da quell'anno, comunque, nel New Jersey non vi erano mai state esecuzioni: l'ultima aveva avuto luogo nel 1963. Gli otto prigionieri nel braccio della morte vedranno commutata la propria pena in ergastolo. Gli ultimi Stati degli Usa ad aver abolito la pena di morte erano stati lo Iowa e il West Virginia, nel 1965. Negli Usa è in vigore una moratoria di fatto. In attesa della decisione della Corte suprema sulla possibile incostituzionalità del metodo dell'iniezione letale, prevista la prossima primavera, da tre mesi a questa parte sono state sospese tutte le esecuzioni in programma."Finalmente - ha dichiarato Paolo Pobbiati, presidente della Sezione Italiana di Amnesty - dopo le tre impiccagioni in Giappone e quella di un minorenne all'epoca del reato in Iran degli ultimi giorni, dal New Jersey arriva una bella notizia che infonde ottimismo in vista del voto, previsto la prossima settimana, all'Assemblea generale dell'Onu sulla moratoria".

V-DAY: GRILLO A SKY TG24, IL VERO CANCRO NON E' LA POLITICA MA L'INFORMAZIONE

Roma, 14 dic. - (Adnkronos) - 'Il vero cancro non e' la politica ma l'informazione'. Lo ha detto questa mattina Beppe Grillo a Sky Tg24. 'L'informazione e' la vera depressione di questo Paese.
L'informazione con i suoi limiti, con la sommersione di informazioni inutili, la gente e' sommersa di ca?.. E' un mezzo destinato a scomparire, sara' assorbito dalla rete. La rete e' la cosa piu' democratica che esista perche' c'e' il contraddittorio'.

Mentre si accingeva a portare in Senato decine di scatoloni con oltre 250 mila firme raccolte a sostegno di una legge di iniziativa popolare per un Parlamento pulito, il comico genovese si e' scagliato anche contro l'ordine dei giornalisti: 'bisogna abolirlo perche' e' fascista, e' mussoliniano'.

PRIVACY: GOOGLE NEL MIRINO DI UN PARLAMENTARE USA

(9Colonne) - New York, 14 dic - Uno dei massimi esponenti Repubblicani della Camera dei Rappresentanti americana è in rotta di collisione con Google. Pomo della discordia: la difesa della privacy, tema sul quale Google sembra non voler dare risposta al parlamentare Joe Barton, che già in passato si è espresso contro l'acquisizione da parte del motore di ricerca della società di advertising DoubleClick. Barton racconta di aver chiesto al ceo di Google Eric Schmidt di permettere ai suoi assistenti di visitare la sede dell'azienda, il cosiddetto Googleplex, a Mountain View, California, ma sembra che Google abbia sempre rimandato l'appuntamento. Barton è il Repubblicano più influente nel Comitato su Energia e Commercio della Camera dei Rappresentanti, che si occupa anche di normativa su Internet. Barton sostiene che Google evita di rispondere alle sue domande. Si tratta di un questionario di 24 punti in cui il Repubblicano chiede che cosa Google faccia con i risultati delle ricerche, quanto a lungo vengano conservate le informazioni, quali dati verranno fusi con quelli di DoubleClick e in cosa consista il sistema con cui l'azienda dice di rendere parzialmente anonimi i risultati di ricerca. Barton esige una risposta entro il 18 dicembre. (Cla) 141202 DIC 07