giovedì 24 gennaio 2008

ROMANIA: TROPPI SUICIDI, TRE MILIONI SOFFRONO DI DEPRESSIONE

(ANSA) - BUCAREST, 24 GEN - Dopo l'ennesimo suicidio a Bucarest, il quotidiano 'Gandul' scrive oggi che tre milioni di romeni (circa il 15% della popolazione) soffrono di depressione, che a volte li spinge a togliersi la vita. Una donna di 54 anni si e' buttata ieri dal sesto piano di un ospedale di Bucarest; era ricoverata per dolori all'addome ma i medici avevano diagnosticato anche una forma di depressione. Ricordando che lo scorso fine settimana un'altra donna di 21 anni si era buttata dal quinto piano di un edificio a Bucarest con in braccio la figlioletta di un anno, il quotidiano spiega che una delle cause delle depressioni sono i cambiamenti avvenuti nella societa' romena negli ultimi anni. Molti romeni hanno paura per l' insicurezza del posto di lavoro, fanno gli straordinari quasi ogni giorno e il tempo per riposarsi e' sempre piu' scarso, come spiega lo psichiatra Mihai Gheorghe, docente all'Universita' di medicina e farmacia 'Carol Davila' della capitale. Gli psichiatri sollecitano un programma nazionale per il trattamento della depressione. ''In Romania mancano studi sulle conseguenze dell'aumento del numero di depressi'', spiega Gheorghe. Secondo il segretario di stato alla sanita', Vlad Anton Iliescu, esistono invece un programma e una strategia nazionale per la salute mentale e non ne serve un altro speciale per le depressioni. Iliescu, citato da 'Gandul', ha precisato che attualmente in Romania c'e' una carenza di 400-600 psichiatri e che nel Paese saranno aperti 100 centri per curare i depressi, senza necessita' di ricoverarli in ospedale.

MEDIA, TIMES COMPANY INVESTE IN UNA PIATTAFORMA PER I BLOG

(9Colonne) New York, 24 gen - Automattic, il braccio commerciale della notapiattaforma editoriale per i blog, WordPress, ha ricevuto 29,5 milioni didollari di finanziamenti da quattro aziende, tra cui un piccolo investimentodalla New York Times Company. WordPress è un software open-source usato daiblogger per mettere on-line i loro post. Le piattaforme concorrenti sonoBlogger (di proprietà di Google) e TypePad (di proprietà dell'azienda softwareSix Apart). La Automattic ha ottenuto 1,1 milioni di dollari di finanziamentidue anni fa; ora i suoi sostenitori Polaris Venture Partners, True Ventures eRadar Partners sono stati seguiti dalla Times Company. Questo secondo giro difinanziamenti, ha spiegato Toni Schneider, chief executive della Automattic,servirà all'azienda a investire in altri servizi, come un filtro anti-spam eun prodotto per l'identità on-line. L'investimento della Times Company è ilpiù piccolo, ma il legame commerciale con la Automattic è forte. Il sitoAbout.com, acquistato dalla Times Company nel 2005, viene pubblicato usandola piattaforma WordPress e il New York Times ha prodotto oltre 50 blog usandoquesto software.

CINEMA/ RINVIATA L'USCITA DEL FILM 'IL CACCIATORE DI AQUILONI'

Diretto da Forster,uscirà il 21 marzo invece che il 15 febbraio
Roma, 24 gen. (Apcom) - Uscirà il 21 marzo, anziché il 15febbraio, `Il cacciatore di aquiloni', il film diretto da MarcForster e ispirato all'omonimo romanzo di Khaled Hosseini, chenarra la storia di Amir, un ragazzo afgano pashtun di Kabul, edel suo senso di colpa per aver tradito il suo amico d'infanzia,Hassan, figlio del suo servo hazara. Lo rende noto un comunicatodella Filmauro.

RUBA AUTO AI FRATI CHE LO OSPITANO, DENUNCIATO DA CC

(AGI) - Arezzo, 24 gen. - Ruba l'auto ai frati che lo ospitano,scappa ma viene fermato e denunciato dai carabinieri. E'successo a un ventiduenne residente in Sardegna, di fattodomiciliato a Perugia presso un convento di frati. Il giovanee' riuscito a percorrere parecchi chilometri, ma appena entratoin Toscana il suo viaggio e' stato interrotto da una pattugliadi Carabinieri della Stazione di Badia Tedalda, in provincia diArezzo, che accertata la provenienza dell'auto ha denunciato ilragazzo per furto aggravato e restituito il mezzo aiproprietari.

MORTO DURANTE MESSA: CELEBRATI FUNERALI ANZIANO FEDELE

(ANSA) - TRENTO, 24 GEN - E' stato il parroco di Madonna Bianca a celebrare la funzione religiosa dei funerali di Pio Letta, il pensionato di 86 anni deceduto l'altro ieri durante la messa mattutina celebrata proprio da padre Mario Peron nella chiesa del sobborgo a Trento Sud. La messa, come riferiscono alcune notizie di stampa, era stata quindi sospesa per consentire i soccorsi al pensionato, definito dai parrocchiani ''uomo di grande fede''. Ma la celebrazione era ripresa quando i sanitari chiamati in chiesa avevano accertato la morte del pensionato. In attesa dell'arrivo dei necrofori, con la salma coperta da un lenzuolo bianco, padre Peron aveva celebrato l'eucarestia, ''come dono cristiano per lo scomparso''. Alle esequie di stamane ha partecipato in massa la comunita' del rione di madonna Bianca, che si e' stretta attorno alla famiglia Letta. In chiesa vi erano la moglie Anna, le sette figlie ed un figlio. Un secondo figlio e' missionario a la Serena, in Cile, e non ha potuto partecipare al funerale del padre per problemi di salute. E proprio la famiglia, con padre Angelo Leita Torresani, hanno espresso la solidarieta' al parroco proprio per le polemiche legate alla sua decisione di proseguire la celebrazione della messa con la presenza della salma in chiesa.

CLIMA/ RISCALDAMENTO GLOBALE MINACCIA BARRIERA CORALLINA

CARAIBI - Studio scienziati: nei Caraibi più del 50% dei coralli è morto
Roma, 24 gen. (Apcom) - Se non fosse opera della naturacertamente la barriera corallina meriterebbe un posto fra lesette meraviglie del mondo antico, le celebri opere d'arteconsiderate da greci e romani come somma espressione dell'operadell'intera umanità. Nessun problema però perchè ora, grazie alriscaldamento globale del pianeta, questo straordinario paradisomarino rischia di trasformarsi in una reliquia della bellezza daimmortalare in qualche artistica cornice.
A lanciare l'allarme una ricerca pubblicata dagli scienziati delWorld Conservation Union secondo cui la barriera corallina hasubito danni devastanti per gli uragani record del 2005, causatidall'aumento della temperatura sul pianeta. A minacciare lo statodi salute dei banchi di corallo non sarebbero quindi soltanto losviluppo costiero e la pesca eccessiva, ma soprattutto letempeste negli oceani che stravolgono l'habitat naturale deicoralli, sempre più dominati da specie vegetali e animali primatotalmente assenti.
Secondo Carl Gustaf Lundin, responsabile dell'Unione Mondiale perla Conservazione della Natura intervistato dal 'Guardian' "se nonsi fa presto qualcosa le barriere coralline non resisterannomolto al riscaldamento climatico". Tra le regioni più colpite iCaraibi, dove vive circa il 10% dei coralli, inclusa la Florida ele isole Cayman. Nell'agosto del 2005 tra il 50% e il 95% dellecolonie di corallo sono andate perse.
Un danno incalcolabile per tutto l'ecosistema marino, visto chele barriere coralline sostengono circa i 25% della vita marina, eoltre quattromila pesci, offrendo ospitalità per le uova depostee rifugio per specie come aragoste, stelle marine, granchi, oltrea svolgere un importante protezione per i litorali colpiti dalletempeste.

MADE IN ITALY: COLDIRETTI, NATI PRIMI ESEMPLARI DI WAGYU

(AGI) - Roma, 24 gen. - Sono nati i primi esemplari in Italiadi Wagyu, o 'manzo di Kobe' allevati da oltre mille anni inGiappone dove la carne era riservata a nobili e samurai e cheoggi e' tra le piu' care e costose al mondo con bistecchevendute fino a cento euro al chilo. Lo rende noto la Coldirettiche a Lodi ha sostenuto il progetto con il Consorzio qualita'carne bovina, la Camera di Commercio di Milano e FaustoCremonesi, docente di Patologia della riproduzione dellaFacolta' di Veterinaria dell'Universita' di Milano. I primi trevitellini sono nati con la collaborazione dell'Universita' esaranno destinati alla riproduzione per consentire larealizzazione di questa carne pregiata su piu' vasta scala. Illoro allevamento in Italia - riferisce la Coldiretti - con lestesse regole seguite in Giappone dove storicamente bevevanobirra e venivano massaggiati con guanti di crine di cavallo. Ivitelli della razza Kuroge Wagyu, mai allevata fino ad ora inItalia, e' caratteristica della zona di Kobe che assicura dasecoli la carne per i banchetti imperiali in Giappone. E' unacarne prelibatissima e particolarmente adatta anche a chi haproblemi di colesterolo per l'alto contenuto di benefici grassiinsaturi. Ancora oggi i capi di Wagyu - continua la Coldiretti- vengono allevati fino al peso di 600 chili, integrandonel'alimentazione con birra e derivati della lavorazione dellabirra mentre per garantirne il benessere e la correttadistribuzione del grasso, gli animali vengono massaggiati ognigiorno. Si tratta, come e' facile comprendere - sostiene laColdiretti - di una produzione di nicchia destinata a un certotipo di mercato, ma che ben rappresenta la capacita' diinnovazione delle imprese agricole italiane. In Italia -conclude la Coldiretti - si producono ogni anno, piu' di unmilione e 100 mila tonnellate di carne bovina, di cui oltre 415mila servono per gli acquisti domestici (in media circa 28chili all'anno per famiglia) pari a un valore di 3 miliardi e644 milioni di euro.

MEDIA, IN SPAGNA VOLA LA CARTA STAMPATA: PRIMO EL PAIS

(9Colonne) Madrid, 24 gen - Tra qualche anno, si dice da diverso tempo, sarà pubblicata l'ultima copia cartacea del New York Times. La crisi dei giornali tradizionali sembra però non interessare la Spagna dove è boom di vendite per la carta stampata: El Pais, che ha assistito a una crescita consecutiva della diffusione negli ultimi otto mesi, ha chiuso il 2007 brindando alla sua leadership, con uno scarto di 110.000 copie vendute rispetto al suo diretto avversario, El Mundo. Lo attestano i dati dell'Oficina de Justificación de la Difusión (OJD), sulla base dei quali solo nel mese di dicembre il quotidiano ha distribuito ben 440.159 copie al giorno, registrando una crescita dell'8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. El Mundo ha invece incrementato di poco le vendite, conquistando un 2% in più di lettori nel 2007. Abc, che globalmente ha avuto una perdita del 2%, durante le feste natalizie, è cresciuto del 6%. Infine La Razon, che ha registrato un incremento annuale dell'8%. Tra i quotidiani economici si afferma con forza la leadership di Cinco Dias, cresciuto sorprendentemente del 19% in un anno. Risultati eccellenti anche per Expansion (recentemente acquisito del gruppo italiano Rizzoli-Corriere della Sera), La Vanguardia, il quotidiano catalano (6%) e El Periódico de Catalunya (7%). Buone le performance anche dei giornali sportivi: As cresce del 9% e Marca del 2%.

TELESCOPIO SPAZIALE HUBBLE, SUO DESTINO SI DECIDE A BOLOGNA

(AGI) - Bologna, 24 gen. -Dato piu' volte per spacciato, vittima da una parte della 'veneranda' eta' (18 anni) e dall'altra dei tagli ai finanziamenti per le missioni spaziali ad alto rischio, il Telescopio Spaziale Hubble - il gioiello della NASA e dell'ESA che ha rivoluzionato le conoscenze sull'Universo - sta per vivere un'ultima stagione di successi.E' stata infatti approvata dalla NASA una quarta e ultima missione di manutenzione, prevista per il prossimo agosto, che garantira' a Hubble altri quattro anni di attivita'. Quattro anni che gli astrofisici intendono utilizzare nel migliore dei modi. Per decidere come, si riuniranno a Bologna oltre 150 scienziati da tutto il mondo, dal 29 al 31 gennaio, per un workshop internazionale organizzato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica e dall'Universita' di Bologna. Hubble - ricorda una nota dell'Ateneo bolognese - si e' dimostrato uno strumento insostituibile per la comunita' scientifica mondiale. Grazie alla sua capacita' di osservare l'Universo molto piu' in profondita' di ogni altro telescopio (e dunque molto piu' indietro nel tempo) e con una risoluzione spaziale talmente elevata da permettere di distinguere le singole stelle all'interno degli ammassi globulari, ha segnato un'intera generazione di astronomi. "Ma siamo appena all'inizio, quello che abbiamo visto fino a oggi e' solo la parte emersa dell'iceberg", afferma Francesco Ferraro, professore al Dipartimento di Astronomia dell'Universita' di Bologna, che lavora con Hubble gia' dai tempi della tesi di laurea, e che grazie ai dati da esso raccolti ha realizzato le sue principali scoperte. "Certo, dopo tanti anni, gli strumenti non sono piu' sensibili come all'inizio. Per questo e' fondamentale la missione di servizio del prossimo agosto. Ed e' cruciale decidere insieme come sfruttarlo una volta che sara' stato rimesso a nuovo". Una missione ardita e avventurosa, ma il nuovo amministratore della NASA ha deciso che e' un rischio che vale la pena correre. Prendendo, certo, tutte le precauzioni possibili. "Basti pensare che, per portarla a termine", spiega il fisico Francesco Paresce, dell'INAF, per anni responsabile di Hubble all'ESA (Agenzia Spaziale Europea), "saranno schierati ben due Shuttle: uno in orbita, l'altro sulla rampa di lancio pronto a decollare in caso di emergenza. L'entusiasmo e l'eccitazione degli stessi astronauti e' enorme, perche' e' una tra le rare missioni in cui possono sentirsi piu' scienziati che "meccanici spaziali". In ogni caso, li attende un lavoro massacrante: dovranno sostituire due strumenti, installarne altri due completamente nuovi, cambiare i giroscopi... In pratica, rimarra' intatto solo lo specchio. Per questo, si stanno gia' allenando, immersi nell'enorme piscina presente a Houston per simulare l'assenza di gravita', alle giornate di intensa attivita' extra-veicolare che li attendono, lassu' a 500 Km dalla Terra". Mai nessun telescopio spaziale e' stato tanto "coccolato". D'altronde, Hubble e' un satellite leggendario. Messo in orbita nel 1990, ha regalato alla comunita' scientifica e al grande pubblico diciotto anni di dati eccezionali, di immagini suggestive e di emozioni. Per raggiungere la qualita' ineguagliabile che lo caratterizza, e per mantenersi in perfetta forma fino alla maggiore eta', sono state necessarie ben tre missioni spaziali di manutenzione (1997, 1999 e 2002). Senza contare l'intervento radicale, effettuato nel 1993, per risolvere un problema di messa a fuoco, una tra le missioni piu' complesse e ardite che gli astronauti della NASA si siamo mai trovati ad affrontare. Ora, grazie alla missione di agosto 2008, Hubble potra' raggiungere l'apice delle sue possibilita'. E forse riuscira' persino a individuare, per la prima volta, un buco nero all'interno di un ammasso globulare: probabilmente uno tra i desideri proibiti in cima alla lista che uscira' dal convegno bolognese.

COME DIVENTARE EDITORI? A MILANO UN CORSO DELL'AIE

(9Colonne) - Milano, 24 gen - Intendete avviare una casa editrice o l'aveteappena aperta? Per imparare a muovere i primi passi arriva la nona edizionedel corso di aggiornamento "Come diventare editori", organizzato a Milanodall'Associazione Italiana Editori (AIE). Il corso sarà strutturato in duemoduli, in programma il 12 e il 13 febbraio, frequentabili ancheseparatamente: il primo di introduzione agli aspetti più generali legati almercato, alla normativa sul diritto d'autore e agli aspetti fiscali; ilsecondo, più tecnico-operativo, con una maggiore attenzione allacontrattualistica, alla distribuzione, alla comunicazione, alla redazione diun conto economico. Per una formazione completa dei nuovi editori e per unaggiornamento di quelli esistenti l'AIE raddoppia le giornate formative (dalle10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18): un'occasione per fornire in modo sempre piùcompleto e dettagliato un quadro generale delle norme e delle prassi chepresiedono alla creazione e gestione di una casa editrice, offrendo un corredodi materiali e indicazioni bibliografiche utili per approfondire le conoscenzeacquisite. Il corso - a pagamento - si svolgerà nella sede di AIE (corso diPorta Romana, 108) e sarà tenuto da Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE,Scuola librai Umberto ed Elisabetta Mauri) e Gianmarco Senatore (Ufficio AIEdi consulenza legale ai soci). Per informazioni e per il dettaglio delprogramma delle due giornate è possibile consultare il sito www.aie.it oinviare una mail a formazione@ediser.it. Per chi partecipa è prevista inoltrela possibilità di frequentare altri corsi ad una tariffa agevolata acquistandoil pacchetto di corsi "Nuovi editori": un percorso suggerito a chi desideraavere una panoramica dei principali ambiti in cui si articola l'attività diuna casa editrice.