mercoledì 16 gennaio 2008

ICT: ISTAT, TV E CELLULARE TECNOLOGIE PIU' DIFFUSE IN ITALIA

UOMINI PIU' INTERESSATI A NOTIZIE ON LINE
(Adnkronos) - E' stato chiesto inoltre alle persone di 15 anni e piu' se ritengono adeguate le loro capacita' nell'utilizzo del computer per cercare o cambiare lavoro; oltre il 50% le ritiene adeguate, quota che supera il 60% nella fascia tra i 20 e i 34 anni. Il 9,1% degli utenti di internet ha partecipato, negli ultimi 3 mesi, a corsi di qualunque tipo (e quindi non necessariamente relativi all'utilizzo del personal computer o di internet), quota che sale al 10,3% tra le donne e si attesta sull'8,1% tra gli uomini.
Tra coloro che hanno partecipato a corsi, piu' della meta' ha utilizzato la rete per fare ricerche nell'ambito del corso (53,6%) e ha scaricato lezioni o materiale formativo disponibile on line (51,4%). Il 30,9% ha scambiato messaggi con gli altri partecipanti relativi alle attivita' del corso e il 38,4% ha consultato on line unabiblioteca per cercare libri o articoli relativi all'oggetto del corso. L'8,2% di coloro che hanno utilizzato internet negli ultimi 3 mesi ha sottoscritto abbonamenti per ricevere regolarmente delle news,quota che supera il 10% tra giovani di 20-34 anni.
Rispetto a questa attivita' si riscontra una leggera prevalenza maschile (l'8,8% rispetto al 7,4% delle donne). Per quanto riguarda leattivita' svolte con internet email, per esigenze di confronto internazionale le attivita' svolte sono state rilevate solo per coloroche hanno usato internet nei 3 mesi precedenti l'intervista. Si trattacomunque della maggioranza degli utilizzatori; infatti, si sono connessi ad internet almeno una volta nei 3 mesi considerati, 19 milioni 156mila persone, pari al 36,9% della popolazione di 6 anni e piu' e al 93,8% degli utilizzatori di internet.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.