mercoledì 16 gennaio 2008

BUSH RIVELA ON LINE "SCELGO IO LE MIE CRAVATTE"

(AGI/AFP) - Washington, 16 gen. - George W. Bush si veste da solo. Il presidente ha rivelato on-line, durante una breve sessione di chat che doveva in realta' essere dedicata al MedioOriente, che sceglie da solo gli abiti e le cravatte che indossa. "Ask the White House" (chiedi alla Casa Bianca) e' un appuntamento con gli alti funzionari del'amministrazione che Bush ha voluto sfruttare per raccontare il suo tour in MedioOriente. Non e' stato svelato in base a quale principio siano state scelte le sette domande - amichevoli quando non adulatorie - m ae' stato garantito che a rispondere e' stato il presidente, anche se a digitare sulla tastiera erano i suoi assistenti. Rispondendo a quella che gia' si presentava come 'domanda stupida' da parte di una certa Gioia dalla California, Bush ha fatto sapere di "scegliere da solo abiti e vestiti". "Grazi eper i complimento" ha aggiunto, visto che Gioia non aveva tralasciato di ammirare il suo look.

COMMENTO ANSA E GRETEL: "E chi se ne frega!!!!!"

WEB: NASCE A TRENTO IL PROGETTO "ANTI-GOOGLE"

(9Colonne) Trento, 16 gen - Nasce a Trento in modo ufficiale l'anti Google. Si chiama Okkam ed è un motore di ricerca destinato a superare il modello degli attuali algoritmi impiegati dagli internauti per individuare le risorse online. La sua creazione è stata avviata con il nuovo anno dall'Università diTrento con la collaborazione di una serie di partner europei. Sarà pronto entro i prossimi due anni e mezzo. L'evento per presentare l'innovativa applicazione inizia oggi e prosegue fino al 18 gennaio al centro congressi"Panorama di Sardagna" di Trento. Vi partecipano tutti gli artefici delprogetto da cui prenderà vita il motore di ricerca. Denominata Okkam-Enablingthe Web of Entities, è coordinata dall'Università di Trento e finanziata dalla Commissione Europea nell'ambito del primo bando del VII Programma Quadro con 5,1 milioni di euro su un costo globale di 8,2 milioni. Il consorzio di aziende, atenei ed enti di ricerca che la sta attuando comprende tra l'altro l'Università di Hannover (Germania), il Politecnico di Losanna, l'Universitàdi Malaga (Spagna), la National University of Ireland at Galway (Irlanda). "Okkam - spiega il coordinatore Paolo Bouquet, docente del dipartimento diIngegneria e Scienza dell'informazione dell'ateneo trentino - ha l'obiettivo di creare un'Entity Name System (ENS), ovvero un servizio globale e aperto che ha l'ambizione di svolgere per il Web e il Semantic Web un ruolo paragonabile, per importanza, a quello che il Domain Name System (DNS) ha avuto in passatoper lo sviluppo di Internet e del Web".

MASTELLA: BEPPE GRILLO, HANNO ARRESTATO L'UDEUR...

(AGI) - Roma, 16 gen. - "Hanno arrestato l'Udeur!". Si apre cosi' il blog di Beppe Grillo, che affida a una lettera di Marco Travaglio il commento al caso che oggi sta scuotendo la politica. Al momento, scrive tra l'altro Travaglio, nessuno sa nulla delle accuse che vengono mosse alla signora Lonardo e agli altri 29 arrestati "ma l'intero Parlamento, con l'eccezione, mi pare, di Di Pietro e dei Comunisti Italiani, s'e' stretto intorno al suo uomo piu' rappresentativo, tributandogli applausi scroscianti e standing ovation mentre insultava i giudici con parole eversive, che sarebbero parse eccessive anche a Craxi, ma non a Berlusconi: insomma la casta, sempre piu' simile a una cosca, ha gia' deciso che le accuse, che nessuno conosce, sono infondate e gli arrestati sono tutti innocenti. A prescindere. Un golpetto bianco, anzi - conclude - nero, nerissimo, in diretta tv".

ARTE A NEW YORK: 4 CASCATE ARTIFICIALI NEL CUORE DELLA GRANDE MELA

(9Colonne) New York, 16 gen - New York continua ad alimentare la sua fama dicittà moderna e all'avanguardia, anche in fatto di arte. La Grande Mela siprepara a ospitare una grande esposizione dell'artista danese Olafur Eliassonche prevede l'installazione di quattro cascate giganti nell'East River, tral'isola di Manhattan e Brooklyn. Una di esse verrà posizionata ai piedi delcelebre Ponte di Brooklyn. Per la realizzazione dell'opera servirannoimpalcature alte tra i 28 e i 36 metri sopra il livello del fiume da doveverrà fatta salire e poi scendere l'acqua dello stesso East River. Le autoritàlocali hanno assicurato che non ci sarà alcun rischio per l'ecosistema delfiume newyorchese e che la pesca e la vita acquatica dell'East River verrannoprotetti per mezzo della creazione di alcune piscine nelle quali verràfiltrata l'acqua prima che questa arrivi alle impalcature. Il progetto verràpresentato ufficialmente la prossima settimana dal sindaco di New York MichaelBloomberg e secondo le stime dovrebbe portare alla città un guadagno che siaggira intorno ai 33 milioni di euro. Il progetto ricorda quello intitolato"The Gates" (I Cancelli) che tre anni fa creò all'interno del Central Park unpercorso pedonale di oltre 37 chilometri composto da 7.533 "portali" alti piùdi 4 metri di tessuto color giallo zafferano. L'opera dell'artista Christo edi sua moglie Jean-Claude fu visibile per soli 16 giorni ma ottenne unstrepitoso successo di pubblico e un ritorno economico per la città calcolatoin 254 milioni di dollari. Le autorità sperano di bissare il successo di "TheGates" grazie all'opera di Olafur Eliasson, originario di Copenaghen maresidente a Berlino che ha già esposto le sue opere al MoMA (Museo d'ArteModerna) di New York che gli ha dedicato una retrospettiva lo scorso aprile.

MUSICA: GEORGE MICHAEL SCRIVE BIOGRAFIA 'CHE RIVELA TUTTO'

(ANSA) - LONDRA, 16 GEN - La popstar britannica George Michael scrivera' una autobiografia che 'rivela tutto', prevista per la pubblicazione nell'autunno 2009. L'artista ha firmato un contratto con la HarperCollins, definito ''uno dei piu' grossi mai stipulati per un libro nel settore editoriale in Gran Bretagna''. L'accordo e' stato raggiunto da Belinda Budge, direttrice ed edutrice di Harper NonFiction UK e il manager di George, Andy Stephens. In un comunicato, la casa editrice ha detto che quella dell'ex Wham! ''e' una delle piu' incandescenti autobiografie di celebrita', ancora non raccontata''. La cifra del contratto non e' stata rivelata. Stephens ha spiegato che ''George ha promesso una biografia senza segreti, e cosi' sara'''. L'artista, 44 anni, una delle popstar di maggior successo della storia della musica, e' stato spesso preso di mira dalla stampa britannica ed internazionale, soprattutto per i suoi guai con la legge, la sua vita sessuale e la droga. ''Ma la gente non e' stupida - ha detto Stephens - e ha iniziato a capire che la verita' e' molto piu' interessante delle storie che si inventa la stampa''.

RICERCA: BISESSUALITA' PER LEI NON E' SOLO 'UNA FASE'

LE CONCLUSIONI DI UNO STUDIO DURATO 10 ANNI
Milano, 16 gen. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Non e' solo un esperimento, una fase momentanea destinata a chiudersi e a restare solo nei ricordi. La bisessualita' femminile sembra essere, in realta', un orientamento sessuale distintivo, e non un momento di transizione caratteristico di un percorso verso l'omosessualita'. E' quanto emerge da uno studio statunitense, durato 10 anni e pubblicato su 'Developmental Psychology', rivista dell'American Psychological Association.
L'indagine ha esaminato 79 giovani donne non eterosessuali, scoprendo che le bisessuali hanno mantenuto per 10 anni un modello stabile: erano attratte, infatti, da potenziali partner di entrambi i sessi. In piu', lo studio ha sfatato lo stereotipo che vuole le bisessuali poco interessate o incapaci di mantenere una lunga relazione di coppia, senza 'distrazioni'.
"I risultati dimostrano, comunque, una considerevole fluidita' nelle attrazioni e nei comportamenti delle donne bisessuali e lesbiche- scrive la psicologa dell'Universita' dello Utah Lisa Diamond, responsabile dello studio - e forniscono un contributo alla comprensione della complessita' di questi orientamenti sessuali nel corso della vita". Inoltre la sessualita' femminile sembra di per se stessa "relativamente fluida, e la distinzione tra donne lesbiche e bisessuali non e' poi sempre cosi' rigida", conclude la Diamond.

SONDAGGI: GLI UOMINI SINGLE SOFFRONO PIU' DELLE DONNE

(ANSA) - MILANO, 16 GEN - Tutt'altro che per scelta i single d'Italia, soprattutto gli uomini che sono per lo piu' insoddisfatti della loro condizione di vita senza amore, tanto da investire molto piu' tempo dei colleghi d'Europa nella ricerca dell'anima gemella e a impiegare fino a tre anni per trovare la donna della propria vita. La tendenza emerge da un'indagine realizzata nell' ottobre dello scorso anno a livello europeo da Parship, il servizio online per la ricerca del partner, su un campione di oltre 13 mila single e coppie tra i 18 e i 59 anni. Dalla ricerca emerge che il single italiano, che ha meno storie durature rispetto a quelli d'Europa, ''non fa della sua condizione una bandiera - spiega Constantin Wiethaus, country manager Italia - o non la ritiene una scelta caratterizzante di cui essere fiero''. Considera invece il proprio status come ''momento di passaggio in cui elaborare un nuovo modello di esistenza che dovrebbe culminare in una relazione seria''. Un sogno, quello dell'amore duraturo (solo per il 14% da suggellare con il matrimonio), che si scontra con le responsabilita' sul lavoro e le speranze di carriera. L'indagine evidenzia infatti che per piu' dei due terzi dei single europei ''la carriera viene prima''. Una tendenza confermata, in Italia, dal tasso di papa' single, che raggiunge il 4% contro una media del 21% in Norvegia. Secondo la rilevazione, poi, le donne italiane, come quelle che vivono nel resto d'Europa, patiscono meno la condizione di single: il 16% risulta molto soddisfatta e il 32% soddisfatta mentre un 24% e' indifferente. Solo il 4% delle intervistate e' molto insoddisfatta dell'assenza di un partner. Per gli uomini, invece, l'insoddisfazione supera la media europea (il 35% e' insoddisfatto, il 6% molto insoddisfatto). Orientati al rapporto di lunga durata, i soli del Paese sono pero' ancora piuttosto scettici sulla possibilita' di trovare l'anima gemella attraverso servizi di dating online: oggi, secondo la rilevazione, solo il 35% dichiara di usare un servizio online per cercare la donna o l'uomo dei propri sogni.

DROGA: TORNA L'EROINA MA E' BOOM SEQUESTRI ANFETAMINE, +500% NEL 2007

NUMERO CRESCENTE DI STRANIERI SEGNALATI
(Adnkronos) - A testimoniarlo il numero crescente di stranieri segnalati e l'attivita' di contrasto: 21.645 operazioni contro le 20.580 del 2006. ''La fetta piu' importante e lucrosa del mercato e' legato, pero' -spiega Vitali- alle sostanze 'tradizionali'''. Aumenta la domanda di cocaina, ma i sequestri perdono terreno: 3.875 chili circa nel 2007, quasi mille chili in meno rispetto allo scorso anno. Iderivati della cannabis, hashish e marijuana soprattutto, restano nel complesso le droghe piu' richieste dal mercato. A testimoniarlo l'altapercentuale di sequestri: oltre 18.250 chili di hashish e 4.500 chili di marijuana. Un vero tracollo per quest'ultima se si considera che solo dieci anni fa la quantita' sottratta al mercato illecito era di oltre 45mila chili.
Trend negativi che, pero', "possono nascondere -sottolinea Vitali che coordina le investigazioni antidroga in Italia e all'estero- nuove strategie: una fase di attesa per studiare rotte piu' sicure per lo spaccio". Il mercato illecito attraversa cosi' tutta l'Italia. Tappa obbligata Milano e province: quasi un chilo di droga su tre passa da qui, se si leggono tabelle e statistiche. La Lombardia si conferma la regione dei sequestri con 9.480 chili: quasi il 32% della droga complessiva recuperata lo scorso anno. Seguono la Liguria (2.908 chili), la Sicilia (2.366) e la Campania (1.919). Fanalino di coda il Molise, la Valle d'Aosta e la Basilicata, rispettivamente con poco piu' di 6, 26 e 28 chili.
E' 'boom' di cocaina, eroina e droghe sintetiche in Lombardia, mentre Liguria e Sicilia si dividono il traffico di marijuana, hashishe cannabis. Sono 213.158 le pasticche di ecstasy sequestrate a Milano e province, a cui vanno aggiunte 24 dosi di anfetamine e 565 di Lsd, il potente allucinogene che 'impazza' in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, rispettivamente con 2.293 e 1.626 dosi sequestrate in dodici mesi. A guidare la classifica dei sequestri di eroina e cocainae' ancora la Lombardia con 868 e 1.220 chili sottratti alle mani dei trafficanti. In Liguria l'hashish 'spadroneggia' con 2.610 chili recuperati, mentre in Sicilia 'spopola' marijuana e cannabis: 1331 chili e quasi 1.434.500 di piante sequestrate.

ICT: ISTAT, TV E CELLULARE TECNOLOGIE PIU' DIFFUSE IN ITALIA

UOMINI PIU' INTERESSATI A NOTIZIE ON LINE
(Adnkronos) - E' stato chiesto inoltre alle persone di 15 anni e piu' se ritengono adeguate le loro capacita' nell'utilizzo del computer per cercare o cambiare lavoro; oltre il 50% le ritiene adeguate, quota che supera il 60% nella fascia tra i 20 e i 34 anni. Il 9,1% degli utenti di internet ha partecipato, negli ultimi 3 mesi, a corsi di qualunque tipo (e quindi non necessariamente relativi all'utilizzo del personal computer o di internet), quota che sale al 10,3% tra le donne e si attesta sull'8,1% tra gli uomini.
Tra coloro che hanno partecipato a corsi, piu' della meta' ha utilizzato la rete per fare ricerche nell'ambito del corso (53,6%) e ha scaricato lezioni o materiale formativo disponibile on line (51,4%). Il 30,9% ha scambiato messaggi con gli altri partecipanti relativi alle attivita' del corso e il 38,4% ha consultato on line unabiblioteca per cercare libri o articoli relativi all'oggetto del corso. L'8,2% di coloro che hanno utilizzato internet negli ultimi 3 mesi ha sottoscritto abbonamenti per ricevere regolarmente delle news,quota che supera il 10% tra giovani di 20-34 anni.
Rispetto a questa attivita' si riscontra una leggera prevalenza maschile (l'8,8% rispetto al 7,4% delle donne). Per quanto riguarda leattivita' svolte con internet email, per esigenze di confronto internazionale le attivita' svolte sono state rilevate solo per coloroche hanno usato internet nei 3 mesi precedenti l'intervista. Si trattacomunque della maggioranza degli utilizzatori; infatti, si sono connessi ad internet almeno una volta nei 3 mesi considerati, 19 milioni 156mila persone, pari al 36,9% della popolazione di 6 anni e piu' e al 93,8% degli utilizzatori di internet.

CERVELLO: PER PRIMA VOLTA NEURONI SCIMMIA 'COMANDANO' ROBOT

(ANSA) - ROMA, 16 GEN - Si potrebbe definire 'un piccolo passo per le scimmie, ma un grande passo per l'umanita''. Per la prima volta al mondo un robot e' riuscito a muoversi comandato dai segnali provenienti dal cervello di una scimmia. La notizia viene dal New York Times: la scimmia era in un laboratorio dell'universita' Duke, negli Stati Uniti, mentre l'automa si trovava in un centro ricerche di Kyoto, in Giappone. Il test, riferisce il quotidiano americano, e' un passo fondamentale verso la possibilita' per le persone paralizzate di comandare con il cervello gli arti meccanici. A capo dell'esperimento Miguel Nicolelis, un neuroscienziato americano:''Con questo sistema - spiega l'esperto - quando una persona pensa di camminare gli arti meccanici obbediscono''. La scimmia destinata ad entrare nella storia si chiama Idoya, misura 80 centimetri e pesa circa cinque chilogrammi. Nelle fasi preliminari i suoi segnali cerebrali mentre effettuava movimenti sono stati registrati da elettrodi e convertiti in un linguaggio leggibile da un computer. Durante l'esperimento vero e proprio Idoya ha camminato su un tapis-roulant con gli elettrodi applicati, i dati sono stati registrati in tempo reale e inviati via Internet in Giappone, dove un robot venti volte piu' grande ha effettuato i suoi stessi movimenti.

INTERNET: CINA, OLTRE 40 MILIONI DI PERSONE GIOCANO ONLINE

(ANSA) - PECHINO, 16 GEN - Sono piu' di 40 milioni i cinesi che abitualmente giocano online, il 23 per cento in piu' che nel 2006. Lo afferma un rapporto presentato ad convegno di imprenditori del settore che si e' tenuto a Suzhou, nella Cina orientale, citato oggi dall' agenzia Nuova Cina. Il rapporto e' stato elaborato congiuntamente dall' Associazione degli Editori cinese e dalla Idc, una societa' di ricerche statunitense. Secondo il rapporto i giochi online hanno incassato l' anno scorso 10,57 miliardi di dollari, con un aumento del 61,5 per cento rispetto al 2006. Analisti intervenuti al convegno hanno stimato che il numero di giocatori online in Cina superera' gli ottanta milioni entro il 2012. I giocatori sono oggi circa un quarto degli utenti cinesi di Internet, che si ritiene siano piu' di 160 milioni.

USA 2008:SONDAGGIO "PLAYBOY", A LETTO VINCONO GLI INDIPENDENTI

(AGI/AFP) - New York, 16 gen. - Se la corsa per la Casa Bianca
si giocasse a letto vincerebbero gli indipendenti. Lo sostiene
un sondaggio di 'Playboy', il quale rivela che gli americani
hanno scarsa fiducia nelle capacita' amatorie di democratici e
repubblicani. Tra i 900 adulti intervistati (di eta' compresa
fra i 18 e i 64 anni), il 45 per cento ritiene che gli
indipendenti siano amanti migliori, contro il 36 per cento che
predilige i democratici e solo il 18 per cento che ha
preferenze repubblicane. I componenti e sostenitori del Gop,
pero', guidano la classifica dei piu' attivi sessualmente: il
55 per cento di loro fa sesso almeno una volta alla settimana,
contro il 43 per cento dei democratici.
Il sondaggio incorona Michelle Obama, moglie del candidato
alle primarie democratiche, Barack, come la donna piu' sexy
della politica statunitense (per lei ha votato un intervistato
su cinque); seguita dal segretario di Stato americano,
Condoleezza Rice (17,5 per cento), dalla First Lady, Laura Bush
(16,3 per cento, e, in coda, la candidata alla nomination
democratica, Hillary Clinton (14 per cento).
Tra gli ex inquilini della Casa Bianca, dieci anni dopo il
'Sexgate', Bill Clinton e' ancora in cima alla lista dei piu'
sexy (58,8 per cento), davanti a Ronald Reagan (21,7 per
cento).