lunedì 17 marzo 2008

FARMACI: NIENTE TEST SU CAVIE, SI SPERIMENTA SU RETI NEURONI

(ANSA) - MILANO, 17 MAR - Sperimentare i nuovi farmaci per le malattie neurologiche senza usare cavie e senza far correre rischi ai malati. Come? Testandoli direttamente su 'reti neuronali' di topo realizzate in laboratorio. E' cio' che si sta facendo al dipartimento di biotecnologie e bioscienze dell' universita' di Milano-Bicocca, dove domani il professor Enzo Wanke mostrera', in un incontro con i giornalisti, questo modo innovativo di fare ricerca. Nei laboratori della Bicocca sono infatti conservate reti nervose di topo che vivono per mesi in laboratorio, che hanno pressoche' tutte le proprieta' delle reti del cervello umano, e che vengono utilizzate negli studi per la cura delle malattie neurodegenerative, come Alzheimer, epilessia e di alcuni disturbi della vista e dell'udito. ''E' sufficiente mettere in piccole capsule un centinaio di neuroni di topo, con particolari condizioni di ossigeno e temperatura - spiega il professor Wanke - e in una decina di giorni essi si collegano tra loro, attraverso le sinapsi (200-300 per ogni cellula nervosa), fino a costituire una rete simile a quella della corteccia cerebrale dell'animale''. Oggi le tecnologie elettroniche permettono di registrare l'attivita' dei neuroni e delle loro sinapsi in condizioni normali e anche quando vengono alterate (ad esempio, a causa di una malattia): l'attivita' delle sinapsi la si avverte - al computer - come un ticchettio continuo. Quando il comportamento della rete cambia, anche la frequenza del ticchettio cambia e sul monitor si registrano cambiamenti di colore, in prossimita' dei neuroni. ''In questo modo - spiega il ricercatore - possiamo controllare gli effetti dei farmaci nella cura di alcune forme di epilessia. Le sindromi epilettiche di natura genetica possono essere ricostruite nelle nostre reti neuronali. Se la rete diventa epilettica, proveremo a somministrare determinati farmaci, ora in uso in terapia, e valutarne l'efficacia. Un secondo fronte su cui siamo impegnati e' quello dell' Alzheimer''. Nelle forme non genetiche, la malattia e' dovuta proprio a una precoce alterazione della funzionalita' sinaptica e alla successiva distruzione di neuroni causata dalla proteina beta-amiloide, che, depositandosi tra i neuroni, agisce come una sorta di collante. ''Ecco: studiando la conseguenza di queste modificazioni dell'attivita' della rete che determinano l' impossibilita' per il neurone di trasmettere gli impulsi nervosi - conclude il ricercatore dell'ateneo milanese - potremo determinare quali sono le sinapsi silenziate e controllare se alcuni dei rimedi gia' proposti sono efficaci o meno''.

SPAGNA/ CAMBIO DI SESSO SU CARTA IDENTITA' PER 1000 TRANSESSUALI

In ultimo anno, grazie a legge Zapatero su 'identità di genere'
Madrid, 17 mar. (Apcom) - In Spagna circa un migliaio ditransessuali hanno cambiato sesso e nome sul documento diidentità senza essersi operati e senza procedimenti giudiziaridurante il primo anno dall'entrata in vigore della 'Leggesull'identità di genere" approvata dal governo socialista di JoséLuis Zapatero. Ne dà notizia oggi il giornale di sinistra'Publico', che riporta dati della Federazione statale dilesbiche, gay, transessuali e bisessuali (Feltgb).
Secondo il presidente della Federazione, Antonio Poveda, conquesta normativa "è stata resa giustizia a uno dei gruppi piùdiscriminati". Per poter beneficiare della legge è necessarioessere spagnolo e avere la maggiore età.

SESSO: UOMINI ATTRATTI DA PELLE CHIARA, DONNE DA SCURA

STUDIO CANADESE, ANALIZZA MODELLI PUBBLICITA'
(ANSA) - LONDRA, 17 MAR - Gli uomini sono piu' attratti dalle donne di carnagione chiara perche' le percepiscono come pure ed innocenti; le donne, al contrario, si sentono piu' attratte dagli uomini dalla pelle piu' scura, che vedono come piu' virili e lievemente minacciosi. Questo secondo uno studio delle immagini in pubblicita' degli uni e delle altre condotto dall' Universita' di Toronto, di cui da' notizia il Daily Telegraph. Secondo il giornale, questo significa che piu' uomini 'sceglierebbero' la pallida Keira Knightley, rispetto alla bronzea Penelope Cruz. Ma le donne preferirebbero George Clooney al nuovo e ben piu' chiaro 007, Daniel Craig. In tutte le razze, affermano i ricercatori canadesi, le donne piu' chiare ispirano pensieri subconsci di innocenza, purezza, modestia, verginita', vulnerabilita' e bonta'. La pelle scura degli uomini, al contrario, evoca sesso, mistero e pericolo. In un'analisi compiuta usando 2.000 immagini di uomini e donne prese dalle pubblicita', i ricercatori hanno scoperto che la pelle delle donne bianche era del 15,2% piu' chiara di quella degli uomini bianchi, mentre quella delle donne nere era dell' 11,1% piu' chiara di quella degli uomini neri. Queste persone, hanno ipotizzato gli studiosi, sono considerate le piu' attraenti del loro sesso e della loro razza. Shyon Baumann, sociologa dell'universita' di Toronto, spiega: ''All'interno delle nostre culture abbiamo stabilito alcuni ideali su come le donne devono apparire e comportarsi. Chiaro e scuro hanno significati particolari collegati, e in maniera subconscia colleghiamo quelle preferenze alle donne e agli uomini''.

METTE ALL'ASTA SUA VITA SU E-BAY, SI PARTE DA 1 DOLLARO

INGLESE EMIGRATO IN AUSTRALIA VUOLE TAGLIARE CON IL PASSATO
(ANSA) - LONDRA, 17 MAR - Interessati a calarvi in toto nella vita di un altro? Ecco l'occasione che fa per voi: su Internet un inglese emigrato sei anni fa in Australia vende in blocco al miglior offerente casa, automobile, moto, barca, vestiti, amici e persino il posto di lavoro. L'asta incomincera' il 22 giugno su Ebay e durera' una settimana. Prezzo di partenza un dollaro. Ian Usher ha 44 anni, vive a Perth e ha deciso di rompere completamente con il passato e con il presente perche' non riesce a rimettersi dal naufragio del suo matrimonio: Laura, ''la migliore ragazza del mondo'', l'ha piantato l'anno scorso dopo cinque anni di vita in comune e lui smania dal desiderio di cambiare aria. ''La mia vita qui - spiega - e' fantastica ma voglio darci un taglio e incominciare daccapo altrove. Per questo vendero' tutto, dal contenuto del mio guardaroba al bollitore, dai coltelli all'automobile'' La vendita dell'intero ''pacchetto di vita'' gli e' sembrata piu' spedita e pratica rispetto a quella a spizzichi e bocconi. Dopo l'asta su Ebay, per la quale ha fissato un prezzo minimo di 500.000 dollari australiani (290.000 euro al cambio attuale), Usher spera di dare l'addio a Perth ''con il portafoglio in una mano, il passaporto nell'altra'' e null'altro: andra' all'aeroporto e comprera' un biglietto per il primo aereo disponibile. L'avventura non lo spaventa. Dopo l'arrivo in Australia ha gia' fatto un po' di tutto, dal venditore di Hamburger al conducente di camion in una miniera d'oro. Sotto il profilo materiale il ''pacchetto vita'' prossimamente all'asta sembra piuttosto ghiotto: Usher risiede in una ariosa villetta con tre camere da letto a circa mezz'ora di treno dal centro di Perth. Oltre alla quattroruote (una Mazda) il 'life package' in vendita al miglior offerente comprende una moto Kawasaki in grado di fare duecento chilometri all'ora, tutta l'attrezzatura per il surfing e per il diving e un grande televisore con schermo piatto. Nemmeno da buttare e' il fatto che Perth e' inondata dal sole per gran parte dell'anno e gode di un ottimo clima. ''Potrei vendere le cose una per una, con gli annunci sul giornale locale, organizzando un'asta, offrendola agli amici ma - dice - richiederebbe un mucchio di tempo, sarebbe emotivamente pesante e non servirebbe fino in fondo allo scopo''. Dulcis in fundo, Ian Usher - nativo di Scarborough, da sei anni in Australia - ha inserito nel pacchetto anche il suo impiego: lavora in un grande negozio di tappeti a Perth, la proprietaria - Jenny Jones - e' pronta a prendere in prova per due settimane la persona che si aggiudichera' la vita dell'emigrato inglese. In attesa dell'asta Usher ha intanto preparato il terreno allestendo un suo apposito sito Internet (www.alife4sale.com) dove proclama: ''Salve! Mi chiamo Ian Usher e ne ho abbastanza della mia vita! Se volete, potete prendervela! No, non penso al suicidio. Voglio venderla!''.

ALIMENTARE: TASTE; NUOVO BOOM CHINOTTO IN ITALIA E NEL MONDO

(ANSA) - FIRENZE, 17 MAR - Chi l'ha detto che il chinotto e la gazzosa sono scomparsi?
A 'Taste - In viaggio nelle diversita' del gusto' il dibattito 'C'era una volta', con la partecipazione di Davide Paolini, il gastronauta, Gino di Iorio, presidente della Di Iorio Spa, Paolo Molinari, direttore commerciale di Abbondio bibite, Teo Musso, creatore delle birre Baladin e Giovanni Landolfi, vicepresidente della Associazione Amici del Chinotto ha trovato tutti concordi: ''Chinotto e gazzosa sono sempre stati vivi''. ''Nei bar italiani, ma anche in Canada e Australia, grazie alla comunita' di emigranti, continuano ad essere le bevande piu' richieste'', ha detto Di Iorio. Il boom che questo settore sta avendo negli ultimi anni e' sotto gli occhi di tutti. ''Abbiamo giocato sulla nostalgia, per rilanciare una bevanda degli anni Cinquanta che stava scomparendo. Oggi e' considerato un prodotto fashion e grazie ad essa, sopravvive un sapore e un prodotto tutto italiano'', ha aggiunto Paolo Molinari. Ma cos'e' il chinotto? In realta' sono in pochi quelli che conoscono questo frutto, un agrume simile ad una pallina da ping-pong, amara, che nasce da un albero alto circa un metro e mezzo. L'estrazione avviene a partire dalla buccia, che e' quella piu' amara e gustosa e che conferisce alla bevanda il suo caratteristico colore ambrato. Davide Paolini ha chiuso i lavori, citando uno storico slogan del chinotto ''Se bevi neri, ne ribevi''.(ANSA).

AMBULANZE: METTETE NELLA RUBRICA DEL CELLULARE SOTTO "ICE" IL NUMERO DA CONTATTARE IN CASO D'INCIDENTE

Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto spesso, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile, ma gli operatori non sanno chi contattare tra la lista interminabile dei numeri salvati nella rubrica. Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito. Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE ( In Case of Emergency ). E' sotto questo Nome che bisognerebbe segnare il numero della persona che operatori delle ambulanze, polizia, pompieri o primi soccorritori potrebbero contattare.In caso vi fossero più persone da contattare is può utilizzare la definizione ICE 1, ICE2, ICE3, etc....Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile. E´ una buona idea ed è anche promossa dalle autorità preposte al soccorso. Fate circolare la notizia in modo che questo comportamento diventi un'abitudine diffusa .

ELEZIONI, ARCIGAY: BERLUSCONI E VELTRONI VENGANO A PRANZO DA NOI

(9Colonne) Roma, 17 mar - "Nonostante questa campagna elettorale sia monopolizzata dai due maggiorenti del prossimo Parlamento Pd e Pdl, ancora non abbiamo avuto il piacere di sapere se questi due soggetti affronteranno davvero e con decisione la questione dei diritti civili e di libertà per le persone lgbt". Lo dichiara in una nota il presidente di Arcigay Aurelio Mancuso. "Si perde tanto tempo - prosegue Mancuso - a parlare di chi potrà vincere le elezioni, ma non si riesce davvero a cogliere quali sarebbero le novità rivolte ad una società stanca di essere governata da vecchie idee e da schemi culturali non al passo con i tempi. Ammesso e non concesso che noi gay non abbiamo la fortuna di poter sposare, in Italia, Piersilvio o Luigi e le lesbiche non possono sposare Barbara o Marina ci chiediamo cosa Berlusconi pensi a proposito della parità di diritti per le persone e le coppie gay e lesbiche". "Se l'Udc con Cesa dice che le unioni civili non vanno riconosciute, se Bertinotti ammette che il governo Prodi ha fatto troppo poco e rilancia sui temi dei diritti, se Enrico Boselli sogna uno Zapatero italiano- afferma Mancuso - che cosa pensano davvero Berlusconi e Veltroni?". "Incoerenza con il nostro spirito di servizio, che include anche il compito di rendere edotti i politici italiani ancora così ignoranti in materia - conclude il presidente di Arcigay - li invitiamo, nel corso dei loro tour fra le pareti domestiche dei loro papabili elettori, a pranzo in una delle nostre famiglie arcobaleno formate da gay o lesbiche con o senza figli. Se vogliono passare vedremo di non sfigurare con le portate, basta che ci avvisino prima e non facciano delle improvvisate".

GB: ALFA SPYDER USATA DA MUSSOLINI VENDUTA ALL'ASTA PER 700 MILA EURO

Londra, 17 mar. - (Adnkronos/Dpa) - Un collezionista britannico ha sborsato 550mila sterline, pari a 700mila euro, per aggiudicarsi all'asta l'Alfa Romeo 6C 2003 Spyder Pescara usata da Benito Mussolini. E' una cifra record per questo esemplare sportivo della casa del Biscione. Secondo quanto affermato da Damien Jones, portavocedella casa d'aste H&H Classic Auctions di Hatton, l'alto prezzo dell'auto d'epoca e' dovuto soprattutto all'unicita' della sua carrozzeria e al suo passato di macchina da corsa, piuttosto che al suo collegamento con Mussolini.
"Sono principalmente la carrozzeria e l'intelaiatura dal design unico che hanno determinato il prezzo - ha spiegato Jones - Anche il fatto che l'automobile avesse partecipato alla Mille Miglia ha contribuito ad alzare la somma". Secondo il portavoce della H&H, sono state quattro le offerte fatte per l'autovettura d'epoca che si e' aggiudicato all'asta un collezionista britannico, il quale ha voluto mantenere l'anonimato.
L'Alfa Romeo 6C 2003 Spyder Pescara era stata realizzata nel 1935 e guidata da Ercole Boratto, autista di Mussolini, nella Mille Miglia del 1936. Il vecchio proprietario, la cui identita' resta ancora ignota, l'aveva gia' messa all'asta lo scorso febbraio e subitoritirata a causa delle scarse offerte, che arrivarono a l tetto massimo di 450mila sterline.

CARCERI: DETENUTI TRANI PRODUCONO TARALLI PER SUPERMERCATI PUGLIESI

Bari, 17 mar. (Adnkronos) - I detenuti del carcere di Trani (Bari) saranno impegnati nella produzione artigianale dei taralli salati, prodotto tipico pugliese che verra' messo in vendita nei supermercati Ipercoop di Bari, Andria, Barletta e Molfetta. Si tratta di un progetto di formazione e occupazione per i detenuti che attualmente sono sei, selezionati all'interno dei condannati in maniera definitiva, in totale 30 sui circa 140 reclusi del carcere di Trani. L'iniziativa e' della Cooperativa Sociale Campo dei Miracoli, che aderisce al Consorzio Meridia.
Dal 2003 e' partita la collaborazione tra l'Istituto di pena e la cooperativa Campo dei Miracoli, per la produzione di pasti per i detenuti. Il presidente della cooperativa Campo dei Miracoli, Salvatore Loglisci, ha sottolineato come la produzione dei taralli preveda l'utilizzazione dei prodotti del territorio. "Dal punto di vista organizzativo - ha aggiunto Loglisci - abbiamo dovuto affrontaree risolvere numerosi problemi. Siamo riusciti a superarli grazie alla convinzione che questo progetto ha una forte valenza sociale''.

VIP: BRITNEY SPEARS, 2.000 DOLLARI PER CANCELLARE UN TATUAGGIO

(AGI) - New York, 17 mar. - Aveva fatto quel tatuaggio quattro anni fa, dopo l'incontro con Madonna. Ma ora che la sua vita e' stravolta, Britney Spears ha deciso di cancellare anche quelle ultime tracce di una Britney che forse non c'e' piu'. Per questo l'ex reginetta del pop ha speso duemila dollari per rimuovere dal suo collo quella scritta 'Kabbalah' tatuata dopo la chiacchierata esibizione degli Mtv Music Award con Christina Aguilera e Madonna, devota dell''arte divinatoria'. 'Quando ha fatto quel tatuaggio - ha raccontato un amico - Britney aveva il pieno controllo della sua vita e della sua carriera. Adesso il mondo intero sa che lei quel controllo lo ha perso e quel tatuaggio non faceva altro che farla sentire ipocrita con se stessa'.

ANIMALI: SALVATO ESEMPLARE UCCELLO ACQUATICO SULL'ETNA

(ANSA) - CATANIA, 17 MAR - Uno svasso maggiore, un uccello acquatico in grado di fare immersioni piuttosto lunghe, e' stato trovato dalla forestale incastrato in una lastra di ghiaccio a quota 2.800 metri sull'Etna, nella zona di Pizzi Dineri. L'uccello e' adesso in cura al Centro recupero di fauna selvatica di Valcorrente della Provincia di Catania. Lo svasso maggiore e' stanziale nella zona dell'Oasi del Simeto.

GB: 1.000 IMBUCATI A FESTA COMPLEANNO, VILLA DISTRUTTA

(ANSA) - LONDRA, 17 MAR - Sarah Ruscoe voleva che il suo 18.mo compleanno fosse ricordato per una festa memorabile, alla quale aveva invitato 300 persone. Di certo non se lo dimentichera': al party si sono presentati circa mille imbucati, che avevano saputo dell'evento alla radio, e la sua elegante villa in stile georgiano nel Devon (sud-ovest dell'Inghilterra) e' stata devastata. Secondo quanto riferisce la stampa britannica, i 'gatecrashers' (ovvero gli 'abbatti cancelli', cioe' gli imbucati) si sono davvero lasciati andare: hanno distrutto mobili, mandato in pezzi finestre e specchi, staccato e sventrato i quadri, si sono appesi ai lampadari tirandoli giu', e in generale ridotto l'abitazione a un campo di battaglia. E' dovuta intervenire addirittura la polizia, che attorno alle 22:30 ha disperso i presenti con l'aiuto di cani, dopo essere stata accolta dal lancio di bottiglie. I problemi sono nati quando uno degli invitati ha telefonato a una trasmissione di BBC Radio 1, parlando della festa al dj Pete Tong, e incoraggiando quest'ultimo a invitare chiunque volesse divertirsi, durante la sua trasmissione. Il messaggio era chiaro: chiunque fosse arrivato in maschera, sarebbe stato ammesso. Rebecca Brooks, madre di Sarah, sta ora pensando di denunciare la Bbc, visto che nella residenza di Colehayes Park, una elegante magione con un vasto parco attorno, si contano migliaia di sterline di danni. L'emittente si e' difesa dicendo che Pete Tong non ha dato l'indirizzo della festa, ma si e' limitato a riferire i dettagli che gli aveva comunicato l'invitato, affermando che la festa era nella localita' di Bovey Tracey.

GB:CARLO APRE NEGOZIO DI DELICATESSEN BIO,PREZZI ALLE STELLE

(ANSA) - LONDRA, 17 MAR - Vicino a Highgrove, la sua tenuta di campagna, il principe Carlo ha aperto oggi un negozio dove, a prezzi stratosferici, vende prodotti alimentari rigorosamente bio. L'erede al trono e' gia' a capo di un fiorente business di derrate agricole sfornate dai suoi estesi possedimenti in Cornovaglia. Finora ha pero' venduto soltanto all'ingrosso. Il negozio chic aperto oggi - chiamato 'Highgrove' come la tenuta - e' la sua prima incursione nel commercio al dettaglio. Il privilegio di comprare nel ''negozio di Carlo'' si paga piuttosto salato. Il tabloid 'Daily Mirror' ha comprato lo stesso paniere di prodotti ad 'Higrove' e in un supermercato della zona ed e' arrivato alla conclusione che il primogenito di Eisabetta e Filippo offre la sua mercanzia ad un prezzo doppio o triplo rispetto ai prezzi correnti. Una piccola spesa comprendente succo di frutta, latte, pane torta di carne, biscotti e una barretta di sapone e' costata 8,90 sterline nel supermercato Somerfield e ben 23,12 ad 'Highgrove'. Una portavoce del principe, Christine Prescott, ha comunque detto al tabloid che un confronto non si puo' fare: ''Che cosa noi vendiamo e' esclusivo ad Highgrove''. Carlo, paladino del bio e di molte cause ambientaliste, conta di guadagnare almeno centomila sterline all'anno (127.000 euro) dal suo negozio di delicatessen e ha fatto sapere che dara' in beneficenza la totalita' della somma.

GB: GESU' CROCEFISSO IN POSIZIONE FETALE SU BBC, POLEMICHE

(ANSA) - LONDRA, 17 MAR - La Bbc e' stata accusata dai cristiani piu' tradizionalisti di voler riscrivere la storia della morte di Gesu', affermando - in un documentario trasmesso ieri - che anziche' esser crocifisso con le braccia stese e le gambe dritte, Cristo avrebbe potuto trovarsi invece in posizione fetale, con i chiodi che gli trapassavano le braccia. Gli autori del programma si sono difesi dalle accuse, sostenendo che recenti dati storici suggeriscono questa possibilita'. ''Ingannano la gente distorcendo i fatti. Cio' che hanno fatto e' grave e pericoloso, increscioso, ma purtroppo prevedibile. I chiodi hanno attraversato le mani, non le braccia di Gesu'. Dovremmo restare fedeli alla storia e agli eventi cosi' come sono accaduti'', ha protestato il reverendo George Curry, presidente della Church Society, un'associazione conservatrice della chiesa d'Inghilterra. Secondo altri critici, la Bbc avrebbe inoltre deliberatamente ignorato il valore che l'immagine tradizionale di Cristo sulla croce ha per i cristiani. Simon Elliott, uno dei produttori del programma, ha difeso la scena della crocifissione affermando che gli autori hanno deciso di rappresentare Gesu' in quella posizione soltanto dopo approfondite ricerche storiche. Ad influenzarli, ha spiegato Elliott, e' stato uno scheletro crocefisso trovato nei pressi di Gerusalemme nel 1968. Se cosi' fosse stato, Gesu' sarebbe morto per asfissia. Mark Goodacre, professore di religione della Duke University, ha difeso anche lui il programma e la decisione di rappresentare una versione alternativa della crocifissione: ''Gli autori volevano qualcosa di diverso dall'immagine tipica e che avrebbe sorpreso gli spettatori. Lo scopo non e' di essere iconoclasti, ma di spingere la gente a riflettere sulle circostanze relative alla sua morte''.