martedì 25 marzo 2008

MEDICINA: DA TEST SALIVA MILLE 'CHIAVI' PER SCOVARE MALATTIE

(ANSA) - ROMA, 25 MAR - Nella saliva si nasconde il segreto per scovare decine di malattie, dal cancro al diabete, con una semplice analisi. Lo sostiene uno studio pubblicato dal Journal of Proteome Research: i ricercatori di tre gruppi diversi hanno sviluppato un test per identificare rapidamente 1166 proteine nella saliva, un terzo delle quali si trova anche nel sangue. Il test sviluppato si basa sull'uso della spettrometria di massa, una tecnica che permette di identificare i diversi componenti in una soluzione. Il lavoro presentato dovrebbe permettere di fare diagnosi molto piu' rapide di diverse malattie: ''La ricerca mostra che le proteine della saliva possono essere utilizzate per diagnosticare le malattie di tutto il corpo - spiega James Melvin, direttore del centro di biologia orale dell'universita' statunitense di Rochester - piu' in dettaglio abbiamo trovato sostanze corrispondenti a quelle presenti nel sangue nel caso di Alzheimer, Huntington, Parkinson, cancro al seno e colorettale e dei due tipi di diabete''.

DROGA: RELAZIONE VIMINALE, NUOVA ONDATA EROINA SU EUROPA

(ANSA) - ROMA, 25 MAR - In arrivo una nuova ondata di eroina sull'Europa ed i prezzi piu' bassi e l'alto grado di purezza potrebbero fare aumentare i decessi per overdose. L'allarme lo lancia la Relazione 2007 della Direzione centrale servizi antidroga dl Viminale. Il 93% dell'eroina mondiale, rileva la Relazione, viene oggi prodotto in Afghanistan; si tratta di una produzione che eccede, di circa il 30%, la domanda globale. E', quindi, ragionevoleattendersi in Europa, nell'arco dei prossimi due anni, una nuova ondata di eroina caratterizzata da un verosimile abbassamento dei prezzi e da un superiore grado di purezza, fattori che potrebbero causare un nuovo aumento del numero delletossicodipendenze ed una possibile crescita dei decessi per overdose.

SPAZIO/ LA NAVICELLA ENDEAVOUR SI E' STACCATA DALLA STAZIONE ISS

Viaggio di ritorno verso la Terra con 29 minuti di ritardo
Washington, 25 mar. (Apcom) - La navicella spaziale americana Endeavour si è separata con successo dalla Stazione spaziale internazionale (Iss) all'1.25 di questa notte (ora italiana) per intraprendere il suo viaggio di ritorno verso la Terra. Lo ha riferito la Nasa.
Il distacco è avvenuto con 29 minuti di ritardo sull'orario previsto a causa di un problema, ormai superato, con il meccanismo di rotazione di una antenna solare della stazione. "Endeavour, abbiamo una separazione fisica" delle due astronavi, ha detto il co-pilota della navicella Gregory Johnson, secondo la diretta televisiva dell'agenzia spaziale.
Poco dopo, si è sentito il suono di una campana nella stazione, per marcare la partenza di Endeavour, secondo una tradizione presa in prestito dalla marina.
La partenza, avvenuta a circa 340 chilometri sulla verticale dell'Oceano Indiano vicino alle coste nord occidentalidell'Australia, mette fine a una missione di costruzione di dodici giorni all'Iss, la più lunga mai effettuata e nel corso della quale cinque passeggiate spaziali sono state effettuate.
Endeavour era giunta all'avamposto orbitale il 13 marzo. La navicella e il suo equipaggio di sette astronauti, tra cui il francese Leopold Eyharts, deve atterrare in Florida domani, mercoledì, alle 19.04 locali (le 0.04 di giovedì in Italia) se le condizioni meteorologiche lo permetteranno.

AREE SERVIZIO E SEXI SHOP, BENZINA E LUCI ROSSE A PADOVA

(ANSA) - VENEZIA, 25 MAR - Pieno di benzina, profilattico e cassetta hardcore: e' la 'lista della spesa' che da qualche giorno possono mettere insieme gli automobilisti che usano le aree self service di alcuni benzinai di Padova, in zona Arcella. Negli impianti Agip e Esso che si affacciano su Via Tiziano Aspetti, l'arteria principale del quartiere - scrive 'Il Mattino di Padova' - e' stato installato a fianco delle pompe di benzina un distributore automatico per l'acquisto di dvd di ogni tipo, compresi quelli a luci rosse, e articoli hard, dal semplice profilattico agli anelli 'vibranti'. Il tutto con una vetrofania nella quale spicca la silouette di una ragazza nuda. I gestori hanno spiegato che non e' stata comunque loro l'idea di mettere l'insolito distributore automatico - peraltro comune in Paesi del Nord Europa - ma che si sono limitati a concedere lo spazio ad una ditta specializzata. Per l'acquisto dei dvd vietati ai minori occorre inserire nello sportello automatico anche la carta d'identita'.

VIP: E' DI NUOVO SINGLE PAMELA ANDERSON, NOZZE DURATE 2 MESI

(AGI) - Los Angeles, 25 mar.- - E' di nuovo single Pamela Anderson, la star di 'BayWatch', eletta di recente la donna piu' sexy della storia della televisione Usa. Il Tribunale Superiore di Los Angeles ha annullato per "frode" il suo matrimonio con Rick Salomon. Brevissima l'unione tra i due: la coppia, che si era sposata il 6 ottobre a Las Vegas, durante una pausa dello show di magia a cui la Anderson partecipava, si e' separata il 13 dicembre. Salomon - noto alle cronache soprattutto per ilvideo-hard con un'altra fidanzata-vip, Paris Hilton- era il terzo marito dell'ex coniglietta di 'Playboy', che e' stata sposata per poco piu' di tre mesi con il cantante Kid Rock e per tre anni con un altro cantante, Tommy Lee, da cui ha avuto due figli.

RAVE. I RAGAZZI? 2 SU 3 USANO DROGHE, IL 33% GUIDA DOPO ALCOL

STUDIO OSSERVATORIO DIPENDENZE EMILIA ROMAGNA
(DIRE) Roma, 25 mar. - Due su tre fanno uso di droghe, almeno una volta al mese. Il 65% consuma haschisch e marijuana, il 24% si e' fatto di cocaina, il 5% di eroina. Non mancano extasy, speed e ketamina (il 3%). Eccoli i giovani dei rave party, cosi' come li descrive uno dei pochi studi socio-sanitari condotti in Italia. A firmarlo, nel 2004, l'Osservatorio epidemiologico metropolitano dipendenze patologiche del Servizio sanitario regionale dell'Emilia Romagna. L'indagine e' stata realizzata sulla base di interviste effettuate ai partecipanti della 'Street rave parade', l'iniziativa musicale anti-proibizionista organizzata dai centri sociali e da diverse associazioni giovanili. Il dato generale che conferma la routine tipica dei rave e' che oltre il 70% dei ragazzi intervistati ha dichiarato di aver fatto uso di stupefacenti nell'ultimo mese. Non solo: il 33% ha detto di aver guidato dopo aver bevuto alcolici, il 28% di aver assunto piu' sostanze, e il 56% ha consumato alcol e stupefacenti contemporaneamente.

TEMPESTA DONNA DI TELEFONATE "EROTICHE", DENUNCIATO A PALERMO

(AGI) - Palermo, 25 mar. - Tempestava una donna di telefonate nella sua intenzione erotiche, con gemiti e frasi oscene. Dopo un anno la vittima ha fatto denuncia alla polizia, che ha identificato il responsabile, un uomo di 52 anni, e lo ha segnalato alla Procura per molestie sessuali. Accade a Palermo, dove le indagini del commissariato "Zisa-Borgonuovo" sono partite mettendo sotto controllo il telefono della donna, e si e' cosi' scoperto che le chiamate provenivano da una cabina di piazza Indipendenza. Il telefono pubblico e' stato tenuto sotto osservazione dai poliziotti, che hanno identificato il molestatore mentre era all'opera.

PROSCIUTTI: FINALMENTE PARMA E SAN DANIELE NEI NEGOZI CINESI

(AGI) - Milano, 20 mar - Dopo nove mesi di tentativi, finalmente i primi Prosciutti di Parma sono effettivamente arrivati nei negozi cinesi: l'ultima spedizione pilota ha infatti superato le barriere burocratiche che ancora si frapponevano all'effettiva entrata di questo capolavoro del made in Italy alimentare in Cina. Viva soddisfazione e' stata manifestata da parte di Francesco Pizzagalli, Presidente ASS.I.CA., l' associazione Industriali delle Carni che,nell'ambito della Confindustria, rappresenta le imprese di macellazione e trasformazione delle carni suine. Appena tornato dalla Cina Pizzagalli ha dichiarato: "Con l'espletamento di tutti gli ultimi adempimenti burocratici, si apre finalmente per i nostri Prosciutti crudi di Parma e di San Daniele, la stagione dell'export verso uno dei mercati piu' interessanti dell'Asia e pieno di prospettive di sviluppo per il nostro settore. Nel sottolineare la nostra azione di coordinamento e propulsione nel corso degli ultimi 6 anni, vogliamo nuovamente esprimere uno speciale ringraziamento a tutte le autorita' che hanno reso possibile questo straordinario risultato. Inoltre voglio sottolineare che il successo ottenuto corona una strategia associativa che ha permesso, collaborando intensamente con i Consorzi di Parma e San Daniele, di far interagire le diverse componenti istituzionali per l'ottenimento di un obiettivo di primaria valenza strategica per lo sviluppo futuro del nostro settore." Sara' adesso fondamentale promuovere la conoscenza di questo prodotto che, per i consumatori cinesi e', senza dubbio, "esotico". Tuttavia, il termine Prosciutto in cinese esiste gia' e significa "coscia asciugata al vento". Questo e' un fattore di grande apprezzamento per un popolo la cui lingua non si basa sulle lettere dell'alfabeto per formare delle parole, ma su ideogrammi che esprimono idee e concetti. Ai cinesi, inoltre, piace il fatto che il prosciutto sia un pezzo intero, perche' ne riconoscono subito la parte anatomica. Pur essendo un mercato dall'enorme potenziale, 1.200.000.000 abitanti, la Cina rappresenta un mercato interessante per i nostri Prosciutti crudi stagionati (Parma e San Daniele) soprattutto attraverso il canale HO.RE.CA legato alla Ristorazione e agli Alberghi. I cinesi, infatti, sono abituati a mangiare carne cotta ma non stagionata; occorrera' dunque tempo per educarli al gusto dei nostri salumi. Il target principale all'inizio sara' rappresentato, quindi, dalla forte presenza di rappresentanti istituzionali, funzionari e manager stranieri nelle due citta' piu' popolate: Pechino e Shanghai. Solo a Shanghai, ad esempio, (tra cinesi e occidentali) si calcola che vivano oltre 20 milioni di persone con reddito medio di 5.500 Euro al mese. E' ragionevole, ipotizzare quindi, che entro i primi 3 anni, il valore dell'export dei Prosciutti crudi di Parma e San Daniele, possa oscillare tra i 20 e i 30 milioni di Euro. Questo collocherebbe la Cina al 7° posto nella classifica dei Paesi dove esportiamo i Prosciutti crudi, superando il Giappone e la Svizzera.

PAPA: CHIESTO PIANOFORTE IN APPARTAMENTO VACANZA ALTO ADIGE

(ANSA) - BOLZANO, 25 MAR - Un pianoforte nell'appartamento di papa Ratzinger al Seminario maggiore di Bressanone, dove il Santo Padre sara' in vacanza dal 28 luglio all'11 agosto prossimo: e' la richiesta arrivata dal Vaticano alla diocesi locale. Lo scrive il quotidiano 'Corriere dell'Alto Adige', raccontando la passione del papa per questo strumento e per Mozart.

WEB: IN FRANCIA YOUTUBE HA UN RIVALE, DAILYMOTION

(9Colonne) Parigi, 25 mar - Sorge a Parigi la nuova sede internazionale di Dailymotion, una società di video-sharing online che sta rapidamente crescendo. Nel panorama dei siti dove si condividono filmati, Dailymotion è seconda a una notevole distanza da YouTube, secondo la società di analisi ComScore, ma in Francia è riuscita a scalzare il primato della rivale americana ed è il sito di video-sharing più visitato. Si tratta dell'unico competitor di YouTube che sia riuscito a eroderne il primato in un mercato importante. Il successo ha spinto Dailymotion a espandersi in altri Paesi, tracui Stati Uniti e Gran Bretagna. "YouTube è il player dominante e gli altri sono piuttosto distanti, ma Dailymotion è l'unico in grado di contrastare il trend", ha commentato Piers Stobbs, vice presidente del marketing della ComScore. Così sul mercato francese la lotta per il podio tra YouTube e Dailymotion è serrata. Dailymotion ha superato YouTube a febbraio, con 10,2 milioni di visitatori unici contro gli 8,8 milioni della rivale, secondo dati di Nielsen. A livello mondiale, ovviamente, YouTube resta il colosso incontrastato dei siti di video-sharing, con 258 milioni di visitatori unici a gennaio, contro i 32 milioni di Dailymotion.