giovedì 2 luglio 2009

NUOTO: PELLEGRINI, SE USO COSTUME SPONSOR RICOPRO MARCHIO

A MILANO L'OLIMPIONICA USA IL MIZUNO E POLEMIZZA CON LA JAKED
(ANSA) - MILANO, 2 LUG - 'Ho sempre detto che scegliero' quale costume indossare solo a trenta secondi dalla gara, e questo vale naturalmente anche per i Mondiali di Roma. Ma tutto quello che e' successo a Pescara mette lo sponsor della Federazione un passetto indietro. Comunque se anche dovessi usare il loro costume, coprirei di nuovo il marchio'.
Non cambia idea Federica Pellegrini che, dopo le polemiche che hanno fatto da contorno al suo ennesimo record mondiale ai Giochi del Mediterraneo di Pescara, questa sera all'Harbour Swimming Cup di Milano ha provato un nuovo modello di costume marchiato Mizuno (suo sponsor personale), 'per verificare la taglia e studiare eventuali modifiche'.
'Questo e' stato un buon test per provare questo nuovo modello approvato dalla Fina solo poco tempo fa', ha spiegato la campionessa azzurra, seconda nei 100 metri in 54'25, dietro l'australiana Lisbeth Trickett. Gia' smaltita l'emozione per il primato mondiale nei 400 metri stile libero, Pellegrini guarda gia' a Roma e avverte: 'Non voglio che si ripeta la stessa bagarre a Roma - dice .
perche' non voglio rischiare di essere influenzata in una situazione ben piu' importante'.
Non parla invece di costumi Filippo Magnini che ha vinto la sua gara dei 100 sl in 49'59, in un meeting impreziosito dalla prestazione dell'australiano Andrew Lauterstein, che nei 100 farfalla ha fermato il cronometro a 50'93, quinto tempo di ogni epoca.

CINEMA: CORTO CON NOEMI LETIZIA BOCCIATO A CONCORSO PISA

(ANSA) - FIRENZE, 2 LUG - La giuria della rassegna di cortometraggi 'Universo corto', che si tiene da quattro anni a Pisa con il patrocinio della Mediateca regionale, ha bocciato il cortometraggio dove l'interprete principale e' Noemi Letizia, la giovane napoletana alla cui festa per i 18 anni partecipo' il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La pellicola dura meno di 15 minuti, si intitola 'Scacco matto' e la regia e' di Carlo Fumo.
Nel video, Letizia interpreta la donna di un mafioso che traffica in diamanti. Nonostante la presenza della giovane, che fa 'audience', il corto non e' piaciuto alla commissione esaminatrice e non e' stato compreso nelle opere selezionate e che saranno portate al vaglio del presidente della giuria che questo anno e' Oliviero Toscani.
Gli organizzatori affermano che 'la natura del concorso e' quella di premiare sempre e soltanto la qualita' delle opere e di dare ai giovani registi un'opportunita' concreta per portare avanti i loro progetti. Il concorso 'Universo corto' nasce a Pisa nel 2005 dalle menti di un gruppo di ragazzi seguiti dal regista Roberto Faenza, docente alla facolta' di Scienze politiche in quegli anni. Domani sera a Pisa verra' decretato il vincitore della rassegna di cortometraggi che ha avuto come presidenti di giuria anche Marco Bellocchio.

UFO: GIORNATA MONDIALE MA IN ITALIA SI FESTEGGIA POCO

ASSOCIAZIONI NAZIONALI, MEGLIO RICORDARE 'GIORNO DISCHI VOLANTI'
(ANSA) - ROMA, 2 LUG - Tanti appassionati e 'credenti' sinceri, sopratutto negli Usa, oggi festeggiano il World Ufo Day, la giornata mondiale degli Ufo, in occasione dell'anniversario dell''incidente di Roswell', cittadina del New Mexico che in questi giorni ospita anche un festival sul tema e che nel 1947 fu teatro del ritrovamento di rottami appartenenti a un oggetto volante non identificato, oltre che di una o piu' vittime presuntamente aliene.
E anche se la ricorrenza ha una vasta eco su Internet, per quanto riguarda l'Italia nessuna manifestazione 'ufficiale' e' stata oggi prevista da parte delle due associazioni nazionali piu' radicate sul territorio, CUN e CISU.
'Si tratta di una invenzione massmediatica tutta americana e per di piu' la data scelta non e' quella giusta per una giornata mondiale dedicata agli Ufo', dice Edoardo Russo, segretario del Centro italiano studi ufologici (Cisu). Secondo Russo si dovrebbe invece scegliere l'anniversario dell'avvistamento del 24 giugno 1947, da parte di un pilota di DC4, di una serie di oggetti luminosi in volo nei pressi del Monte Rainier, nello Stato di Washington. L'avvistamento porto' anche alla nascita del termine 'dischi volanti', usato per la prima volta dal pilota per descrivere cio' che aveva visto.
'Fu il primo avvistamento ad avere una vasta eco, prima negli Usa e poi nel mondo - spiega Russo - mentre Roswell, pochi giorni dopo, trovo' spazio solo sui giornali locali e ci sono voluti piu' di 30 anni perche' diventasse la storia di dischi volanti e cadaveri alieni di cui si parla oggi'.
Anche secondo lo studioso Roberto Pinotti, autore di numerosi testi sugli Ufo, la data del 24 giugno sarebbe piu' consona, ma per quanto riguarda Roswell, sostiene invece che 'si tratta di una realta'. Sono stato l'unico italiano - dice Pinotti - a recarmi sul luogo prima ancora che Roswell diventasse l'icona che e' oggi, ed ho parlato con i testimoni diretti, molti dei quali oggi sono morti. C'e' stata un'operazione di copertura da parte delle autorita' militari, durata fino agli anni '90'.
'Dopo 60 anni la nostra posizione rispetto a Roswell rimane prudente e ci riserviamo ancora di pronunciarci in merito, ma l'avvistamento ha tutte le caratteristiche per essere considerato attendibile' afferma a sua volta Alessandro Sacripanti, coordinatore nazionale del Centro Ufologico nazionale. Fondato nel 1966, il CUN e' un ente di ricerca privato ed e' anche la piu' vecchia associazione ufologica italiana. Dal 1947 ha raccolto piu' di 12 mila avvistamenti in tutta Italia e conta associati in tutte le regioni. 'La maggior parte delle segnalazioni ci sono venute, nell'ordine, da Lazio, Veneto, Lombardia e Puglia' dice Sacripanti, spiegando che per quanto riguarda le citta', 'si sono registrati avvistamenti praticamente in tutti i centri abitati piu' importanti'.
Negli ultimi anni anche l'Aeronautica militare ha cominciato seguire il fenomeno degli Ufo e sul suo sito Internet c'e' anche una pagina per fornire delle segnalazioni. Nel maggio scorso, all'ultimo congresso del CUN sono stati presentati 400 dossier pubblicati dal Ministero della Difesa riguardanti gli avvistamenti di oggetti volanti non identificati.

LEFEBVRIANI: PARALLELO CHOC DA GERMANIA, GAY COME NAZISTI

ORGOGLIOSI OPPORCI PARATA COME FECERO CATTOLICI CON TERZO REICH
(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 2 LUG - Omosessuali da combattere come i nazisti del Terzo Reich. Il paragone choc arriva oggi dalla confraternita tedesca dei lefebvriani provocando cosi' un nuovo imbarazzo alla Chiesa in cui, dopo che saranno stati affrontati gli aspetti dottrinali ancora in sospeso - l'accettazione del concilio Vaticano II prima di tutto -, dovrebbero rientrare grazie alla revoca della scomunica voluta da Benedetto XVI il gennaio scorso. Potrebbe scatenare un'ennesima polemica l'annuncio dei seguaci di Lefebvbre di volersi opporre alla parata gay di Stoccarda. Cosi' come i cattolici si opposero all'avanza del Terzo Reich.
Mentre le trattative tra gli ultratradizionalisti e il Vaticano sono pero' ancora in corso, i lefebvriani non smettono di far parlare di se', sollevando polemiche. Proprio nei giorni in cui il papa firmava il provvedimento di revoca circolava su Internet una video -intervista al vescovo lefebvriano Richard Willimason, uno dei quattro destinatari del provvedimento benevolo, che negava l'Olocausto. Ne segui' un polverone mediatico e un incidente diplomatico tra Santa Sede ed ebrei che non pochi sforzi e' costato al papa per porvi rimedio.
Pochi giorni fa, invece, i lefebvriani di Econe, in Svizzera, ordinavano, ignorando gli avvertimenti della Santa Sede, otto nuovi preti. Oggi una nuova provocazione choc. La comunita' lefebvriana tedesca ha annunciato di volersi opporre alla parata gay di Stoccarda prevista per agosto e hanno paragonato il loro dissenso a quello espresso da 'cattolici coraggiosi' contro il nazismo all'epoca del Terzo Reich. 'Come siamo orgogliosi quando - affermano secondo quanto scrive il tabloid Bild nella sua edizione online - leggiamo, in un libro di storia, che nel Terzo Reich ci sono stati cattolici coraggiosi che hanno detto 'non partecipiamo a queste pazzie'', recita un appello dei lefebvriani, riportato dal quotidiano. 'Allo stesso modo, oggi ci devono essere cattolici coraggiosi', prosegue il comunicato riferendosi all'appello contro la parata gay.
L'iniziativa e' in segno di protesta contro il Cristopher Street Day, la parata degli omosessuali che si terra' a Stoccarda il primo agosto prossimo. I lefebvriani commentano: 'La sfilata di propaganda per il peccato sodomita' mostrera' per strada 'un sacco di persone che si atteggiano in modo selvaggio e osceno'. Cosi' la Fraternita' sacerdotale Pio X chiede, soprattutto agli uomini, di ribellarsi e di 'scendere in strada e dire: 'Non vogliamo che la nostra patria diventi come Sodoma e Gomorra'.
Scioccate le reazioni degli organizzatori del Cristopher Street Day (Csd), che hanno sporto denuncia, scrive la Bild.
'Paragonare i gay con i nazisti del Terzo Reich e' il colmo', ha detto al tabloid Cristopher Michl, direttore della Csd di Stoccarda. Solidarieta' anche dal Consiglio centrale degli ebrei. 'Il tenore del paragone dei lefebvriani rivela che spirito infantile abbiano', ha detto alla Bild Stephan Kramer, segretario generale dell'organizzazione.

CLIMA: RISCALDAMENTO GLOBALE HA RISTRETTO LE PECORE IN SCOZIA

(ANSA) - ROMA, 2 LUG - I cambiamenti climatici globali hanno rimpicciolito una specie di pecore scozzesi: infatti gli inverni sempre meno rigidi e piu' brevi hanno fatto si' che questi animali rimanessero di taglia piu' piccola in quanto non era piu' necessario metter su peso per affrontare i mesi freddi; anche gli agnelli piu' gracilini possono farcela a superare inverni sempre piu' miti.
Lo dimostra uno studio sulle dimensioni delle pecore scozzesi di Soay, pubblicato sulla rivista Science da esperti dell'Universita' di Edinburgo e diretto da Tim Coulson del Imperial College di Londra.
Le pecore selvatiche di Soay vivono a Hirta, isola dell'arcipelago Scozzese di St Kilda, e le dimensioni medie del loro corpo sono diminuite del 5% negli ultimi 24 anni, benche' da un punto di vista evolutivo a questi animali sia sempre convenuto essere di taglia grossa.
Gli esperti hanno confrontato non solo le dimensioni delle pecore in questo lasso di tempo, ma anche la velocita' di crescita degli agnellini dalla nascita al primo anno di vita.
Finche' gli inverni erano rigidi, spiega Coulson, gli agnelli nati in estate disponevano di pochi mesi per ingrassare a sufficienza da superare l'inverno; ma i cambiamenti climatici hanno reso la stagione fredda meno difficile e quindi questa pressione sulle dimensioni degli animali e' venuta meno.

SICUREZZA: DA CITY ANGELS A CAMICIE GRIGIE, MAPPA RONDE

(ANSA) - ROMA, 2 LUG - I primi sono stati i City Angels, nati nel 1994 a Milano e da allora diffusi in altre 14 citta' italiane. Gli ultimi la discussa Guardia nazionale italiana, fondata pochi giorni fa a Milano. Ma esistono in tutta Italia, specie al Nord, centinaia di iniziative di volontari organizzati in ronde per presidiare il territorio.


CITY ANGELS
- I piu' organizzati sono proprio i City Angels, fondati da Mario Furlan e citati piu' volte come esempio dal ministro Maroni. I 'volontari di strada d'emergenza al servizio del cittadino' sono riconoscibili dal basco blu, mutuato dalle forze Onu e dalla giubba o maglietta rossa con sopra il logo degli Angeli, un'aquila che protegge la citta'. La mission dell'associazione e' quella di aiutare senzatetto, tossicomani, vittime della violenza, persone e animali in difficolta'. 'Con la nostra divisa - spiegano - siamo un punto di riferimento sicuro per i cittadini e un deterrente visivo per i malintenzionati'. A Palermo i City Angels svolgono servizio di tutela dei cittadini sui bus pubblici. L'ultimo accordo dell'associazione e' stato siglato pochi giorni fa con il Comune di Varese - citta' di Maroni - per il presidio di alcuni punti considerati insicuri del capoluogo lombardo.
GUARDIA NAZIONALE ITALIANA - Dai decani delle ronde agli ultimi arrivati, le cosiddette 'camicie grigie' di Gaetano Saya, fondatore della Guardia nazionale italiana. Dicono di essere 2.100 in tutta Italia. Inizialmente la loro divisa era composta da una camicia grigia o kaki, pantaloni grigi oppure neri con striscia gialla, basco con aquila imperiale romana e una fascia nera al braccio con impressa la 'ruota solare', simbolo del nascente Partito nazionalista italiano. Dopo le polemiche la Gni ha deciso di semplificare la divisa, ora solo kaki (come quella in dotazione all'esercito), cravatta nera e fascia da braccio bianca con il simbolo dell'organizzazione, la ruota solare. La procura di Milano ha comunque aperto un'inchiesta sulla Gni ed il Comune ha fatto sapere che non si avvarra' mai dei servizi dell'associazione.
BLUE BERETS - Sempre a Milano sono poi attivi i Blue Berets, associazione che da una settimana, sulle tre linee della metropolitana milanese sta sperimentando un nuovo servizio di vigilanza, coordinato dal Comune. Il servizio, svolto dalle 22:30 alle 0:30 tutti i giorni, e' iniziato in prova e in forma ridotta con 4 pattuglie, per poi arrivare via via, quando sara' a pieno regime, a 13 pattuglie per 26 volontari impiegati, armati di torcia e walkie talkie. L'associazione e' presente anche da un anno nel pattugliamento di alcune periferie del capoluogo lombardo.
ANGELI URBANI - A Varese ci sono gli Angeli Urbani: anche loro - come i City Angels - hanno siglato un protocollo d'intesa con la Polizia locale: maglia blu e basco rosso, monitorano la citta' segnalando episodi di microcriminalita' e degrado ecologico ed ambientale.
GUARDIE PADANE - Da anni sono poi in giro per paesi e citta', soprattutto di Veneto e Lombardia, le Guardie Padane, nate nel 1996 a Voghera e da allora diffuse in decine associazioni costole leghiste.
SENTINELLE ANTI-DEGRADO - A Firenze perlustrano la citta' circa 600 tra pensionati e commercianti riuniti nelle sentinelle anti-degrado, con pettorine e block notes, in contatto con i vigili urbani.

MUSICA: GB, IN MOSTRA FOTO MADONNA NUDA QUANDO AVEVA 20 ANNI

(ANSA) - LONDRA, 2 LUG - Alcune fotografie che ritraggono Madonna nuda quando aveva solo 20 anni e non era ancora famosa andranno in mostra a partire da oggi a Londra. Le immagini risalgono all'epoca in cui la futura regina del pop faceva la modella a New York per pagarsi un corso di ballo e tentare nel frattempo di sfondare nella musica. Era il 1979 e Madonna fu pagata dal fotografo Martin Schreiber soltanto 30 dollari.
Quando, qualche anno dopo, divento' famosa, Schreiber vendette le fotografie a Playboy, che le pubblico' nel 1985.
'In pratica, era una modella. Era stata ingaggiata da Martin che all'epoca insegnava fotografia a degli studenti. Non era ancora nessuno', ha dichiarato Jamie McCartney, proprietario della galleria Impure Art Gallery dove saranno esposte le foto, aggiungendo: 'Si tratta di alcune delle ultime immagini scattate prima che assumesse totalmente il controllo della sua immagine. E' stato in questo periodo che probabilmente ha imparato ad usare la sua sessualita' a suo vantaggio'.
La mostra, che ha toccato altre citta' europee tra cui Praga e Amsterdam, arriva a Londra pochi giorni prima delle tappe britanniche del tour di Madonna, a Londra e a Manchester. Gli organizzatori della mostra sperano di attirare l'attenzione di collezionisti e fan della pop star con prezzi che partono dalle 3.200 sterline per una fotografia.

Apc-Gb/ Da governo 3,5 mld sterline per abitazioni 'verdi' Aumentati del 20% obiettivi taglio CO2

Roma, 2 lug. (Apcom-Nuova Energia) - Il governo britannico ha annunciato un piano straordinario di investimenti, per un importo di 3,5 miliardi di sterline (circa 4 miliardi di euro), per migliorare l'efficienza energetica nelle abitazioni del Regno Unito. I nuovi investimenti serviranno a rafforzare le azioni già avviate nel settore residenziale dal Carbon Emissions Reduction Target (CERT) e per realizzare un nuovo programma destinato al di risparmio di energia. Quest'ultimo (CESP- Community Energy Saving Programme) si concretizzerà essenzialmente tramite la promozione di azioni concordate tra aziende elettriche, autorità locali e comunità.

Circa il rafforzamento del programma CERT, i nuovi investimenti sono finalizzati ad incrementare del 20% gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, favorendo l'adozione di tecnologie più efficienti (migliore isolamento termico, micro-generazione eccetera). La conseguente riduzione dei consumi specifici di energia dovrebbe portare ad un risparmio di emissioni equivalente a quelle attualmente dovute a circa 1 milione di abitazioni.

Prevista, inoltre la possibilità di avvalersi della Home Energy Advice, una misura che consente ai cittadini di chiedere pareri tecnici ad appositi esperti sulle modalità più efficienti e più economiche per ridurre i propri consumi di energia.
In particolare circa il 60% degli investimenti aggiuntivi previsti per il CERT saranno destinati a migliorare l'efficienza energetica in abitazioni di proprietà di anziani a basso reddito, anche realizzando gratuitamente - o a costi molto ridotti - interventi di isolamento termico.

SICUREZZA: ARCI PROPONE DISOBBEDIENZA CIVILE DOPO APPROVAZIONE DDL

(ASCA) - Roma, 2 lug - L'Arci, dopo l'approvazione definitiva del Ddl 733 al Senato, lancia la campagna di disobbedienza civile 'Porte Aperte'.
'A partire da oggi in Italia cittadini che vivono nello stesso Paese non saranno piu' tutti uguali di fronte alla legge ne' godranno delle stesse garanzie. La maggioranza modifica di fatto la Costituzione negando l'articolo 3 e la pari dignita' a cui ogni cittadino senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, avrebbe diritto', ha commentato il responsabile Immigrazione dell'Arci, Filippo Miraglia annunciando che l'Arci dara' ospitalita' nei propri circoli ai migranti, aprendo le porte a quelli regolari e agli irregolari, 'proprio come dopo il 1938 fecero molti 'giusti' sottraendo gli ebrei alle leggi razziali'.