lunedì 10 marzo 2008

CLIMA: INVASIONE OSTRICHE GERMANIA, MORIA FOCHE MAR BALTICO

(ANSA) - BERLINO, 10 MAR - Sono sempre piu' allarmanti gli effetti del cambiamento climatico sulla fauna dell'Europa settentrionale: la situazione sembra essere particolarmente grave nel mar Baltico, dove e' prevista una strage di cuccioli di foche, mentre le coste della Germania del Nord sono sempre piu' invase dalle ostriche. Quest'ultimo fenomeno lo hanno rilevato gli scienziati dell'Istituto di ricerca polare e marina Alfred-Wegener di Sylt, che da qualche anno registrano un aumento esponenziale della popolazione di ostriche lungo le coste dell'isola (la piu' settentrionale della Germania). Da circa quattro anni, ha commentato alla stampa internazionale Karsten Reise, un ricercatore dell'istituto, ''il fenomeno delle ostriche si e' trasformato in una vera invasione''. I numeri parlano chiaro: Nel 1995 la popolazione di ostriche selvatiche (le Crassostrea giga o ostriche del Pacifico) osservate sul litorale di Sylt durante la bassa marea era di circa un esemplare per metro quadrato, nel 2004 era aumentata a 500 e nel 2007 si e' arrivati a ben 2.000 per metro quadrato. ''Stiamo registrando una crescita esponenziale della popolazione di ostriche selvatiche - ha detto Reise -. Non sappiamo dove ci portera' questo fenomeno''. Certo e', che gli inverni freddi ''possono arrestare la riproduzione delle ostriche selvatiche, me gli inverni caldi permettono alle larve di ostrica di fiorire'', ha spiegato, aggiungendo che - alla luce del costante aumento delle temperature negli ultimi anni - ''il loro incremento e' una conseguenza diretta del riscaldamento globale''. Un aumento delle temperature, questo, che allo stesso tempo sta sciogliendo i ghiacci del mar Baltico, mettendo in serio pericolo la vita di migliaia di cuccioli di foca. Questa volta, l'allarme arriva dal Wwf. L'organizzazione per la protezione degli animali sottolinea oggi in un comunicato che ''la situazione e' drammatica'', soprattutto lungo le coste sud occidentali della Finlandia, del Golfo della Finlandia e del Golfo di Riga (fra la Lettonia e l'Estonia). ''In alcune regioni e' possibile che nessuno dei cuccioli di foca nato in queste ultime settimane riesca a sopravvivere'', si legge nella nota. Circa 7.000-10.000 foche vivono sulle coste del Baltico e negli ultimi giorni hanno messo al mondo circa 1.500 cuccioli. Nel caso dei cuccioli di foca il riscaldamento della Terra agisce indirettamente. Il rapido scioglimento dei ghiacci, infatti, priva i piccoli dei loro rifugi naturali, costringendoli ad entrare in acqua quando ancora non hanno sviluppato lo strato di grasso necessario a sopravvivere a quelle temperature. I cuccioli, quindi, secondo il Wwf, sono destinati a morire di fame e di freddo.

NASCE RIVISTA 'STUDI PASOLINIANI', E' ANNUALE E PLURILINGUE

(ANSA) - PADOVA, 10 MAR - Una rivista di respiro internazionale interamente dedicata a Piero Pier Paolo Pasolini: si intitola 'Studi Pasoliniani', avra' periodicita' annuale, sara' plurilingue e disponibile integralmente anche on line. Il primo numero di 'Studi Pasoliniani' verra' presentato domani all'Universita' di Padova. La rivista, che e' pubblicata dall' editore Fabrizio Serra, nasce infatti con la collaborazione del Dipartimento di italianistica dell' ateneo padovano, ma collabora anche col Dipartimento di italianistica dell' universita' di Parma, con l'Associazione Fondo Pier Paolo Pasolini - Centro studi archivio Pier Paolo Pasolini di Bologna e con l'Associazione internazionale per gli studi di lingua e letteratura italiana. Il direttore della rivista - che in aprile verra' presentata a Parigi a cura dell' Istituto italiano di cultura - e' Guido Santato, docente dell' universita' di Padova. Pasolini e' uno degli autori italiani del Novecento piu' studiati e discussi e la vastita' della sua opera - che spazia dalla poesia alla narrativa, alla saggistica, al cinema, al teatro, al giornalismo - insieme alla sua capacita' di provocazione e al suo impegno civile ne hanno fatto un caso unico nel panorama italiano del secolo scorso. (ANSA).

Darfur, Pam: i predoni mettono in ginocchio distribuzione aiuti

Roma, 10 MAR (Velino) - I continui atti di banditismo in Darfur che prendono di mira i convogli di aiuti preoccupano il Programma alimentare delle Nazioni Unite(Pam). Al momento il Pam sta trasportando nel Darfur circa la meta' del cibo che di norma trasporta in questo periodo dell'anno e i tempi di carico e scarico sono rallentati perche' i camionisti sono riluttanti ad accettare il rischio di guidare su strade cosi' pericolose. Dall'inizio dell'anno ad oggi, cinque veicoli Pam per passeggeri e 45 camion noleggiati dall'agenzia sono stati sequestrati. In totale, sono 37 i camion ancora dispersi, insieme a 23 autisti. IlPam ha attualmente circa 60 mila tonnellate di cibo nel Darfur, equivalenti a due mesi di razioni per due milioni di persone che al momento contano sull'assistenza alimentare del Pam. Con l'avvicinarsi della stagione delle piogge, da maggio ad ottobre, il numero delle persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria e le loro necessita' alimentari aumenteranno fino al 50 per cento. Nel caso in cui non riuscisse a mantenere il flusso delle consegne, il Pam sara' costretto a ridurre le razioni in alcune zone. L'ultimo incidente, risalente al 4 marzo, ha registrato il furto di sette camion e il rapimento degli autisti che viaggiavano diretti a El Fasher nel Nord Darfur. I banditi hanno scaricato il cibo a terra e si sono allontanati a bordo dei camion.

MUSICA: TORNANO I METALLICA, NUOVO ALBUM A SETTEMBRE

(ANSA) - LONDRA, 10 MAR - Uscira' a settembre il nuovo album dei Metallica, il primo dopo St Anger del 2003: lo ha annunciato a Radio Bbc 6 il batterista del gruppo Lars Ulrich, precisando che il lavoro sul nuovo cd terminera' tra circa sei settimane. L'album, che ancora non ha un titolo, e' prodotto da Rick Rubin e, dicono i bene informati, segna un ritoro alle origini della band, con suoni duri e veloci, e lunghi assoli di chitarra.Si tratta del primo album della band con Roberto Trujilo, il bassista che e' entrato a far parte dei Metallica nel 2003. ''Finora mi sembra buono, ma abbiamo ancora parecchio tempo per rovinarlo, quindi aspettiamo a parlare'', ha detto Ulrich, precisando di non essere il tipo per il quale ''l'ultimo album e' la cosa migliore che abbiamo fatto''.

SCUOLA: IL 70,3% STUDENTI SUPERIORI HA RIPORTATO INSUFFICIENZE

(ASCA) - Roma, 10 mar - Il 70,3% dei ragazzi che frequentanole scuole superiori, circa due milioni di ragazzi, hanno riportato una o piu' insufficienze al termine del I quadrimestre 2008: in media ogni ragazzo ha riportato insufficienze in quattro materie. Questi sono alcuni dei dati rilevati da un' apposita indagine campionaria, condotta in questi giorni dall'Ufficio studi del Ministero della Pubblica Istruzione sul 40% delle scuole. Mediamente sette alunni su dieci registrano almeno un'insufficienza, valore di per se' alquanto negativo, che diventa drammatico negli istituti professionali dove gli ''insufficienti'' sono ben 8 su 10. E' come se in una classe (ad es. di 24 alunni) solo 7 di questi riportassero risultati positivi (e solo 5 negli istituti professionali). L'indagine, prosegue la nota, ha rilevato che dovranno essere superate circa 8 milioni di insufficienze: in media ogni studente dovra' recuperare quattro debiti. La disciplina dove si' e' registrato il maggior numero di insufficienze e' la matematica con il 62,4% dei casi, con valori negativi in tutti i tipi di scuola. Il numero di insufficienze rimane costante a prescindere dagli anni di corso: solo in quinta si nota una lieve riduzione (65%), ma rimangono significative le carenze in materie come la matematica (60,9%), e l'italiano che nei tecnici ed i professionali e' di circa il 40%. ''I dati del primo quadrimestre - ha commentato il ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni - dimostrano quale lavoro straordinario la scuola debba mettere in atto perche' entro giugno si recuperino il piu' possibile queste insufficienze. Sono numeri che, oltre a far chiarezza, illustrano anche lo sforzo che alunni e docenti saranno chiamati a fare nei prossimi mesi in quanto, a fine anno, di solito le insufficienze si dimezzano. E' del tutto evidente comunque che ci troviamo di fronte ad un problema serio ed e' questo il motivo per il quale e' stata data priorita' assoluta, anche in termini di risorse economiche, alle azioni per supportare l'impegno delle scuole''.

SALUTE: CHI DORME TROPPO POCO RISCHIA DI INGRASSARE

(ANSA) - MILANO, 10 MAR - Chi dorme troppo poco, rischia di ingrassare. Parola di Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro per i disturbi del sonno del San Raffaele di Milano, che nel presentare l' '8/a Giornata Mondiale del Dormire Sano' - venerdi' 14 marzo - cita un recente studio del canadese Jean-Philippe Chaput (Laval University, Quebec City), secondo cui il 35% di chi dorme troppo poco tende a ingrassare piu' facilmente. ''In media - spiega lo specialista del sonno - l'aumento ponderale e' di circa 5 chili in un quarto dei soggetti che riposano per 4-5 ore per notte, rispetto ai coetanei che dormono le canoniche otto ore''. La ragione c'e' ed e' semplice: ''Restare svegli di notte - dice Ferini Strambi - inibisce, nell'organismo, la produzione di 'leptina', l' ormone della sazieta', mentre comporta l'aumento della produzione di 'grelina', l'ormone che da' lo stimolo dell' appetito. Ed e' noto che chi si sveglia di notte e non riesce ad addormentarsi molto spesso va a far visita al frigorifero...''. Un altro studio americano fa notare che se dal 1960 al 2000 l'obesita' nella popolazione generale e' salita dal 13 al 23%, nello stesso arco di tempo le ore dormite per notte sono diminuite di oltre una unita'. La qualita' del sonno e' del resto importante anche per altri aspetti della salute: Mario Giovanni Terzano (Universita' di Parma) coordinatore del Progetto Morfeo Dormiresano, ricorda che le patologie cardiovascolari colpiscono per il 27% i non insonni e per il 37% gli insonni, e cosi' le malattie muscolo-scheletriche interessano il 24% di coloro che dormono bene e il 31% di chi ri rivolta nel letto, mentre anche per i problemi di digestione dormire bene (16%) e male (23%) fa differenza. Quest' anno la Giornata Mondiale del Dormiresano, e' dedicata alla cosiddetta 'Insonnia Occasionale', quella che colpisce ognuno di noi per diversi motivi, quali l'ansia di dover pagare il mutuo, la preoccupazione di un esame, la superattivita' quotidiana. Per un uomo politico, in questi tempi, l'ansia di poter essere escluso dalle liste elettorali o quella di preparare un comizio. Diagnosticare e curare per tempo una insonnia occasionale e' importante, prima che diventi cronica. ''Perche' - dice Ferini Strambi - il 17-50% di chi soffre di insonnia per un periodo anche solo di 2 settimane e' a rischio di sviluppare un episodio di depressione. Ma il 56% non si cura affatto. Anzi, il 40% di questi rifiuta le cure. Mentre, tra coloro che si curano (44%) il 7,3% ricorre al 'fai da te'''. Per sollecitare i 12 milioni di insonni italiani a farsi visitare, il 14 marzo saranno aperti al pubblico 18 centri di Medicina del Sonno in quasi tutte le regioni d'Italia (elenco consultabile nel sito 'www.morfeodormiresano.it', che consente anche risposte on-line alle domande poste agli esperti) per colloqui con gli specialisti, visite gratuite, la compilazione del test 'I tuoi pensieri vengono a letto con te?', la consegna di materiale con le 10 regole che aiutano a trascorrere una buona notte di sonno.

FUMETTI: MORTO FRANCO PALUDETTI, DISEGNO' 'DIABOLIK'

(ANSA) - MILANO, 10 MAR - Si sono svolti nel pomeriggio a Milano i funerali di Franco Paludetti, uno dei disegnatori di 'Diabolik', morto sabato scorso all'eta' di 84 anni. Nato a Milano nel 1925, aveva iniziato la sua attivita' collaborando con i testi scolastici. Nel dopoguerra aveva esordito nel mondo del fumetto col settimanale 'Il mondo dei ragazzi' e poi con 'Sciuscia''. A 'Diabolik' era approdato nel 1972.
Il primo episodio da lui disegnato si intitolava 'Condanna a morte', quando il re del terrore aveva 10 anni. Il suo primo incarico, spiega il sito ufficiale di 'Diabolik', era stato quello di realizzare le matite per le chine di Glauco Coretti, poi Paludetti era diventato uno degli inchiostratori classici della serie. Un lavoro che considerava gratificante ma anche impegnativo. ''Anche i cattivi vanno realizzati con attenzione, perche' in Diabolik certi luoghi comune del fumetto non trovano spazio - diceva - I cattivi devono essere realisticamente cattivi, ma non per questo brutti'. Paludetti ha lavorato alla Astorina, casa editrice del fumetto fino al 2006 realizzando 270 episodi. La notizia della sua morte e' stata inserita sulla prima pagina sia del sito ufficiale di 'Diabolik' che di quella del club, con messaggi di stima e affetto per Palu', come era chiamato comunemente da amici e colleghi.

POLONIA: LO PAGANO IN POCHI, GOVERNO ABOLISCE CANONE TV

(9Colonne) Varsavia, 10 mar - Il governo polacco ha annunciato un progetto per la totale abolizione del canone televisivo nazionale. Con l'appoggio del partito di maggioranza Plat forma Obywatelska (Piattaforma Civica), il premier Donald Tusk ha infatti dichiarato di voler iniziare il processo di abolizione del canone con un'iniziale esenzione per tutti i pensionati, per poi proseguire con una graduale cancellazione entro il 1° gennaio del 2009 - secondo un progetto di legge che sarà presentato in Parlamento nei prossimi due o tre mesi, come ha specificato la deputata di PO MalgorataKidawa - Blonska. La decisione, ha aggiunto il capogruppo di PO Cezary Chlebowski, è stata presa anche in considerazione del fatto che a pagare il canone annuo di 186 zloty (circa 52 euro) sono solamente il 40% degli utenti radiotelevisivi. Secondo il progetto di Tusk, a finanziare le emittenti pubbliche polacche d'ora in poi saranno fondi erogati direttamente dalle finanze statali. Critiche all'annuncio del governo sono giunte dall'opposizione, secondo la quale l'abolizione del canone potrebbe trascinarela tv pubblica in una pericolosa crisi finanziaria oltre che a stringere ulteriormente la dipendenza dei media dai poteri politici.

ARCHEOLOGIA: GERUSALEMME, SCOPERTI PRIMI REPERTI CON NOMI

RISALGONO A 2800 ANNI FA, TROVATI ANCHE DUE SIGILLI DI PIETRA
Gerusalemme, 10 mar. - (Adnkronos) - Nuovi scavi archeologici condotti nella Citta' di Davide, a Gerusalemme, hanno permesso di rilevare un fenomeno particolare che segna uno sviluppo nel costume degli antichi ebrei. Precedenti reperti del IX secolo a.C. comprendevano sigilli decorati solo con immagini (di una barca o di animali, in particolare pesci, lucertole e uccelli), ma a partire dal VIII secolo si osserva che commercianti e pubblici ufficiali cominciarono ad apporre sui sigilli i loro nomi.
Nello scavo in corso nei pressi della sorgente del Gihon, l'equipe archeologica diretta da Ronny Reich dell'Universita' di Haifaed Eli Shukron del Dipartimento delle Antichita' di Israele ha portatoalla lice ceramiche risalenti al secondo periodo dell'eta' del ferro insieme con frammenti di tre 'bullae' (tondelli di argilla usati per sigillare lettere e merci) e due sigilli di pietra, che si utilizzavano per produrre tali impronte. Tutti i reperti hanno nomi scritti in ebraico. Uno dei sigilli mostra di essere stato di proprieta' di un abitante della citta' chiamato ''Rephaihu (figlio di)Shalem''.

ANIMALI: WWF, ORSI SI RISVEGLIANO,AVVELENAMENTI DIMENTICATI?

(ANSA) - ROMA, 10 MAR - Dopo il letargo si avvicina il risveglio degli orsi ma l'orso Bernardo e gli altri esemplari avvelenati sono gia' nel dimenticatoio? A mettere sotto i riflettori l'emergenza orso in Italia e' il Wwf a ben cinque mesi dopo l'uccisione premeditata di 3 orsi e decine di altri animali tra cui lupi e volpi nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Cinque le domande che fanno scattare un nuovo allarme. L' associazione chiede in particolare a che punto sono le indagini sull'avvelenamento dei tre orsi. A preoccupare e' anche l' organizzazione per aumentare il controllo del territorio e cosa si e' fatto per migliorare la filiera del mercato dei veleni e dei prodotti nocivi. Inoltre il Wwf chiede di sapere anche quali azioni siano state compiute per garantire un maggiore controllo della vendita e detenzione dei veleni e se si dara' piena applicazione alla Direttiva 91/414/CEE, definendo anche un puntuale schema sanzionatorio per garantire un uso controllato dei prodotti chimici utilizzati in agricoltura. ''L'associazione e tutta la societa' civile che si indigno' per la morte dell'Orso Bernardo e degli altri animali - scrive il Wwf - ancora oggi rimangono in attesa di conoscere a quali conclusioni siano giunte le indagini promosse dalla magistratura inquirente e cosa sia stato fatto per punire i colpevoli ed evitare che eventi del genere si ripetano''. Da qui la richiesta al neo Direttore dell' Ente Parco Nazionale d' Abruzzo, Lazio e Molise Vittorio Ducoli un immediato impegno e un'azione concreta per smascherare i responsabili dell'eccidio degli orsi e per evitare il ripetersi di tali fatti. Sul fronte veleno, infine, ogni anno, conclude il Wwf, sono migliaia gli animali che vengono uccisi dall'uso illegale di veleni, molti dei quali sono prodotti fitosanitari che si trasformano in micidiali cocktail velenosi. L'ultimo caso, segnalato poche settimane fa, riguarda Taranta Peligna, un paese del Parco Nazionale della Majella, dove diversi animali domestici sono stati uccisi in questo modo barbaro.

ORDINE DI MALTA: COME SI ELEGGE IL GRAN MAESTRO

(ANSA) - ROMA, 10 MAR - Essere Cavaliere professo (ovvero che ha emesso i voti di poverta', castita' ed obbedienza) con almeno dieci anni di voti perpetui se si hanno meno di 50 anni o tre se si e' piu' anziani: sono questi i requisiti richiesti per essere eletto Gran maestro dell'Ordine di Malta. La procedura e' contenuta nella 'Carta costituzionale e codice' promulgata nel 1961 e riformata nel 1997.
GLI ELETTORI: Il Gran Maestro viene eletto da un organo 'ad hoc' appositamente costituito e che viene sciolto dopo l'elezione: il Gran consiglio compito di Stato. Ne fanno parte: il Luogotenente, i membri del Sovrano consiglio (il 'Governo' dello Smom, composto da 10 membri), il Prelato dell'Ordine, i Priori, i Bali' professi, due cavalieri professi delegati da ciascun priorato, un cavaliere professo e un cavaliere in obbedienza delegati dai cavalieri del 'Gremio religionis', cinque reggenti dei sottopriorati e quindici rappresentanti delle associazioni dello Smom.
IL QUORUM: Per l'elezione del Gran maestro e' richiesto il voto della maggioranza piu' uno dei presenti aventi diritto. L'elezione avviene per scrutinio segreto mediante schede. L'eletto deve immediatamente dire se accetta o rinuncia, dopodiche' l'elezione va comunicata dall'eletto con una propria lettera al Papa prima di assumere la carica: fino ad allora non puo' essere resa pubblica.
IL GIURAMENTO: Dopo aver comunicato la sua elezione al Papa, il nuovo Gran maestro presta giuramento davanti al Cardinale patrono (attualmente e' il cardinale Pio Laghi). La formula e': ''Solennemente prometto e giuro per questo Sacratissimo Legno della Croce e per i Santi Evangeli di Dio, di osservare la Carta Costituzionale, il Codice, le regole e le lodevoli consuetudini dell'Ordine nostro, e di reggere coscienziosamente l'attivita' dell'Ordine. Cosi' mi aiuti Iddio e se inadempiente sara' in pericolo l'anima mia''.

CAMPANIA/ GDF SEQUESTRA VILLA PRIVATA 'A LUCI ROSSE', 4 DENUNCE

Sfruttamento della prostituzione per coppia di ultrasessantenni
Napoli, 10 mar. (Apcom) - Una villa privata, trasformata in un locale a `luci rosse' per single e coppie amanti della trasgressione, è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza a Licola, sul litorale domizio. Quattro le persone denunciate a piede libero per sfruttamento della prostituzione e per organizzazione di pubblici spettacoli in assenza di autorizzazione. Tra questi due coniugi ultrasessantenni, presidente e vicepresidente del sedicente `club', residenti a SanGiorgio a Cremano, in provincia di Napoli. Per documentare quello che accadeva nella casa, alcuni finanzierisi sono improvvisati clienti e, dopo aver pagato il biglietto d'ingresso, hanno appurato che il locale era, tra l'altro, sprovvisto delle autorizzazioni amministrative e sanitarie per la somministrazione di cibo e bevande e per l'esercizio dell'attività di albergo. Nel corso del blitz sono state identificate numerose ragazze pagate dai clienti per prostituirsi e sequestrate 15 camere allestite con letti, televisori, lucis offuse e materiale pornografico di vario tipo.

GB: SOLDI TOLGONO SONNO, SONO PRINCIPALE RAGIONE INSONNIA

(ANSA) - LONDRA, 10 MAR - In Gran Bretagna la gente si sveglia nel cuore della notte soprattutto per una ragione: i soldi che non bastano mai. Le preoccupazioni di natura finanziaria sono la causa scatenante in oltre la meta' di tutti i casi di insonnia, secondo un sondaggio dell'istituto demoscopico YouGov. Nella fascia di eta' tra i 25 e 34 anni i problemi connessi con il denaro rovinano il sonno addirittura due volte su tre. Lo stress dovuto al caro-energia, che ha fatto ulteriormente aumentare le gia' salate bollette della luce e del gas, non fa invece dormire la meta' delle persone sopra i 55 anni (in particolare quelli piu' anziani con pensioni modeste). La paura della criminalita' genera molto ansia da svegli mentre di notte e' motivo di inquietudine per circa il 15% delle persone, con una punta minima del 7% tra chi ha da 18 a 24 anni. Il sondaggio ha evidenziato che per una ragione o per l'altra oltre due terzi dei cittadini britannici dorme molto meno delle otto ore regolamentari.

TIBET/ DALAI LAMA: TIBETANI VIVONO DA 6 DECENNI "IN STATO PAURA"

Dieci attivisti arrestati in Nepal, dopo scontri con polizia
Dharmsala (India), 10 mar. (Ap) - Mentre centinaia di tibetani in esilio hanno iniziato una marcia di sei mesi dall'India al Tibet- per protestare contro l'occupazione cinese della regione himalayana e lo svolgimento dei prossimi Giochi olimpici a Pechino - il loro leader spirituale, il Dalai Lama, denuncia dal suo esilio, Dharmsala, nel nord dell'India, il regime cinese e afferma che per quasi sei decenni i tibetani "hanno dovuto vivere in uno stato di costante paura, intimidazione e sospetto".
"In Tibet la repressioni continua ad aumentare con numerose, inimmaginabili e evidenti violazioni dei diritti umani, rifiuto della libertà di religione e politicizzazione dei temi religiosi", ha attaccato Tenzin Gyatso. La marcia è uno dei numerosi eventi che oggi segnano l'anniversario della fallita rivolta contro il governo cinese inTibet e che obbligò il Dalai Lama ad andare in esilio nel 1959.
In corso dimostrazioni anche a Nuova Delhi, Katmandu e Nepal, dove 10 attivisti sono stati arrestati in seguito a scontri conla polizia.

ELEZIONI: GRILLO, VIA LEGALE CONTRO CHI USA MIO NOME

(ANSA) - ROMA, 10 MAR - ''Abbiamo gia' mosso gli avvocati per avviare un procedimento legale'', annuncia Beppe Grillo dopo la notizia della lista 'No Euro' che ha candidato un suo omonimo in tutta Italia. Il comico, come e' noto, non e' sceso in campo per le elezioni politiche di aprile ma, attraverso il suo blog, si e' impegnato a certificare quelle liste civiche in lizza per le amministrative che ottemperano ad una serie di requisiti. Grillo ha messo on line le condizioni per ottenere il cosiddetto 'bollino di qualita': tra queste, le liste non devono presentare nessun candidato iscritto a partito o movimento politico o che abbia riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive.

ANIMALI: AVVISTATO IPPOPOTAMO PIGMEO, SOPRAVVISSUTO A GUERRE

(ANSA) - LONDRA, 10 MAR - Due guerre civili in Liberia, bracconieri, distruzione costante delle zone dove vive: si temeva che il raro ippopotamo pigmeo fosse praticamente scomparso dalla faccia della terra. Invece, una spedizione zoologica britannica ha ripreso l'elusivo animale, che ha mostrato una resistenza all'uomo encomiabile. La squadra della Zoological Society of London ha avvistato il piccolo ippopotamo tre soli giorni dopo essersi appostata con le telecamere nella foresta liberiana. Ma la buona notizia non vuol dire che i pericoli siano scomparsi: i cacciatori continuano a perseguitarlo, e la foresta dove vive continua a restringersi. Si calcola che nell'habitat naturale - tra Liberia, Sierra Leone e Guinea - restino ancora in vita circa 3.000 esemplari. Ma di quella foresta che li ospita da migliaia di anni, oggi resta solo il 10%. La sorte dell'ippopotamo pigmeo sembra segnata dalle guerre civili liberiane, dove decine di migliaia di profughi affamati hanno praticamente mangiato qualsiasi animale trovavano sulla loro strada, piccoli ippopotami inclusi.

FETO SCOMPARSO DA OBITORIO OSPEDALE SCIACCA, INDAGA POLIZIA

(ANSA) - SCIACCA (AGRIGENTO), 10 MAR - Il feto di un bambino nato morto all'ospedale ''Giovanni Paolo II'' di Sciacca e' scomparso dalla camera mortuaria dello stesso nosocomio. Era venuto alla luce prematuramente con parto cesareo sabato sera a seguito di alcune complicazioni subite dalla mamma alla ventunesima settimana di gestazione. La donna era gravida di due gemelli, entrambi maschi. Il primo era nato vivo e trasferito d'urgenza all'ospedale di Agrigento, dove pero' e' morto poche ore dopo. Il secondo invece e' nato morto e trasferito all'obitorio dello stesso ospedale. Il papa', che ha presentato una denuncia alla polizia, stamattina e' andato in ospedale, ma si e' sentito rispondere dal direttore sanitario del Giovanni Paolo II che inspiegabilmente il feto non si trovava piu'. Da quanto si apprende, non si esclude che possa essere finito nel contenitore dei rifiuti ospedalieri. Anche la dirigenza dell'ospedale ha aperto un'indagine interna.

SALUTE: NUCLEARE SOTTO ACCUSA PER MALATTIE CARDIACHE, AUMENTA RISCHI

STUDIO GB PROVA LEGAME FRA ESPOSIZIONE E DISTURBI CARDIOCIRCOLATORI, NON SOLO TUMORI
Roma, 10 mar. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Nuovo capo d'accusa per il nucleare. Come se non bastasse il ruolo nell'insorgenza di tumori, le radiazioni sembrano essere dannose anche per il cuore. Lo sostiene uno studio britannico, pubblicato sull'International Journal of Epidemiology, che sottolinea come il rischio di malattie cardiocircolatorie da nucleare sia addirittura maggiore del pericolo di cancro.
La ricerca e' un'analisi delle condizioni di salute di 65 mila dipendenti in questo settore fra il 1946 e il 2002 in Gran Bretagna. I ricercatori del Westlakes Scientific Consulting (Cumbria), nel Regno Unito, hanno scoperto un significativo legame fra le occupazioni con elevata esposizione al nucleare e le patologie cardiovascolari. Il rischio di ammalarsi non e' stato documentato solo in quei lavoratori impiegati in tempi di norme meno rigide di quelle attuali sui limiti d'esposizione. Ma le loro condizioni, chiaramente, sono risultate le peggiori: le chance di raggiungere i 70 anni erano del 2% in meno rispetto agli altri.
Decessi prematuri per problemi cardiocircolatori erano stati evidenziati, da diverse ricerche, nei sopravvissuti alla bomba atomica sganciata sul Giappone durante la seconda guerra mondiale.

ROMA: "GELOSO" DI UNA PROSTITUTA LA SEQUESTRA, ARRESTATO

(AGI) - Roma, 10 mar. - Geloso, mal tollerava che la donna dei suoi sogni si accompagnasse ai numerosi clienti che punteggiano la vita di un prostituta. Cosi' l'ha rapita, minacciata di morte e tenuta segregata. Ma la giovane si e' liberata, lo ha denunciato e cosi' e' finito in manette. E' accaduto ieri sera a Roma, dove gli agenti del Reparto Volanti e del commissariato Sant'Ippolito hanno arrestato Danilo L. N., nato a Roma il1979, resosi responsabile dei reati di sequestro di persona e minacce aggravate ai danni di una prostituta. Le grida di aiuto di una giovane donna che correva lungo la via Tiburtina ha richiamato l'attenzione degli equipaggi. La donna ha spiegato di essere appena fuggita dall'autovettura di un uomo che da tempo aveva perduto la testa per lei arrivando a minacciarla di morte con una pistola e sequestrarla per gelosia per il timore che la donna potesse avere altri clienti. Il sequestro e' durato alcune ore fino a quando con una scusa la giovane riusciva ad eludere la sorveglianza dell'uomo e a fuggire. La donna ha fornito una precisa descrizione dell'uomo e della sua autovettura, permettendo ai due equipaggi delle volanti di rintracciarlo nel corso di un giro di perlustrazione della zona. Subito fermato, gli agenti gli hanno sequestrato una pistola calibro 9X 21, carica con sette cartucce, ed un taglierino, tutte armi usate per minacciare la donna. A questo punto l'uomo e' stato accompagnato al carcere di Regina Coeli.

ASTRONOMIA: L'UAI LANCIA L'ASTROFOTOGRAFIA, DA IMAGING NUOVE SCOPERTE

Roma, 10 mar. (Adnkronos) - Fermare l'immagine di stelle e pianeti per capirne di piu' il fascino ed i segreti. E, a volte, approdare cosi' anche a nuove scoperte. Con questo obiettivo l'Uai, l'associazione che riunisce in Italia i maggiori appassionati ed esperti non professionisti di astronomia, lancia l'astrofotografia chereintrera' tra le attivita' della sua Sezione Scienza. Con questa iniziativa l'associazione mette cosi' a disposizione i suoi specialisti per formare e aiutare quanti si fanno catturare dalla fotografia astronomica.
La Sezione, voluta e organizzata nella sua struttura dall'astroimager Giovanni Benintende, e' costituita da un folto staff di esperti nelle varie aree di interesse: Francesco Antonucci, FilippoCiferri, Paolo Lazzarotti, Alessio Pisani, Danilo Pivato, Renzo del Rosso, Vincenzo Russo, Andrea Tamanti. Uno staff, sottolinea l'Uai, che tendera' a crescere. "Siamo sicuri -dice l'associazione- che moltialtri si affiancheranno a questo primo nucleo". Gli interessi della Sezione Astrofotografia dell'Uai coprono un vasto settore delle attivita' amatoriali, dalla fotografia analogica con la 'vecchia' pellicola all'ottica adattiva, dall'uso delle camere Ccd amatoriali alle piu' sofisticate tecniche di elaborazione di immagini.
"Le tecnologie - sottolinea l'Uai - sono in continua evoluzione e anche le tecniche di imaging sono quindi sempre soggette a miglioramenti e trasformazioni, anche radicali. Per questo abbiamo deciso di dedicare una sezione a questo campo di ricerca". La nuova Sezione si occupera' quindi di studiare ed approfondire la conoscenza delle tecniche astrofotografiche e divulgarne le metodologie, oltre a svolgere un ruolo di supporto tecnico verso le altre Sezioni di Ricerca che si avvalgono nei loro studi della fotografia astronomica. E non solo.

GB:"OBSERVER", PRONTA LEGGE SU BAMBINI DA SPERMA ARTIFICIALE

(AGI) - Londra,10 mar. - E'polemica in Gran Bretagna per il disegno di legge che sara' presto discusso a Westminster sul via libera al concepimento di embrioni grazie all'uso di sperma artificiale. E' quanto scrive il domenicale Observer secondo cui i piu' critici accusano il mondo della ricerca di voler"giocare al creatore con il Dna umano". Finora era consentito l'uso per soli scopi scientifici e di ricerca dei cosiddetti "gameti artificiali", imponendo il divieto del loro utilizzo per l'inseminazione artificiale per gravidanze umane. La tecnica prevede la creazione in laboratorio di sperma grazie allo sviluppo di cellule embrionali prese dal tessuto epiteliale degli aspiranti genitori. L'obiettivo dei ricercatori e' aiutare le persone che rischiano di diventare sterili, per esempio in seguito a trattamenti chemioterapici o le donne che non possono avere un'ovulazione naturale ad avere bambini geneticamente compatibili. Un obiettivo che secondo i ricercatori non sara' comunque raggiunto prima di dieci anni.Finora gli unici test sono stati effettuati sui topi, e i sette su dieci che si e' riusciti a far nascere sono tutti morti prematuramente.