mercoledì 16 gennaio 2008

RICERCA: BISESSUALITA' PER LEI NON E' SOLO 'UNA FASE'

LE CONCLUSIONI DI UNO STUDIO DURATO 10 ANNI
Milano, 16 gen. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Non e' solo un esperimento, una fase momentanea destinata a chiudersi e a restare solo nei ricordi. La bisessualita' femminile sembra essere, in realta', un orientamento sessuale distintivo, e non un momento di transizione caratteristico di un percorso verso l'omosessualita'. E' quanto emerge da uno studio statunitense, durato 10 anni e pubblicato su 'Developmental Psychology', rivista dell'American Psychological Association.
L'indagine ha esaminato 79 giovani donne non eterosessuali, scoprendo che le bisessuali hanno mantenuto per 10 anni un modello stabile: erano attratte, infatti, da potenziali partner di entrambi i sessi. In piu', lo studio ha sfatato lo stereotipo che vuole le bisessuali poco interessate o incapaci di mantenere una lunga relazione di coppia, senza 'distrazioni'.
"I risultati dimostrano, comunque, una considerevole fluidita' nelle attrazioni e nei comportamenti delle donne bisessuali e lesbiche- scrive la psicologa dell'Universita' dello Utah Lisa Diamond, responsabile dello studio - e forniscono un contributo alla comprensione della complessita' di questi orientamenti sessuali nel corso della vita". Inoltre la sessualita' femminile sembra di per se stessa "relativamente fluida, e la distinzione tra donne lesbiche e bisessuali non e' poi sempre cosi' rigida", conclude la Diamond.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.