venerdì 4 aprile 2008

DISTRIBUISCE PROFILATTICI A SCUOLA, AGGREDITO DA GENITORE

(ANSA) - FIRENZE, 4 APR - Stava distribuendo volantini e profilattici in difesa della legge 194 davanti ad una scuola superiore a Firenze quando il padre di un'allieva gli si e' avvicinato e, dopo una breve discussione, gli ha strappato di mano i volantini, gli ha tolto gli occhiali e lo ha colpito con una testata al volto. E' successo oggi, poco prima delle 14, in via Chiantigiana a Firenze, davanti all'Istituto tecnico 'Elsa Morante'. La vittima, 31 anni di La Spezia, ma residente a Firenze, era insieme ad altri 4 esponenti della Sinistra Arcobaleno. L'uomo che lo ha colpito e' un fiorentino di 38 anni, padre di un'allieva della scuola di 14 anni. Sul posto sono subito arrivate le volanti della polizia, chiamate dal personale della scuola e un'ambulanza. L'uomo e' stato identificato dagli agenti mentre l'esponente della Sinistra Arcobaleno e' stato portato al pronto soccorso per essere visitato.

INTERNET: F-SICURE, UN MILIONE I VIRUS NOTI ENTRO FINE 2008

(AGI) - Roma, 4 apr. - La produzione di software maligno continua a crescere: se questo trend continuera', entro la fine del 2008 il numero totale di virus e trojan raggiungera' quota un milione. Con pericoli sempre piu' concreti anche per cellulari e smartphone. A lanciare l'allarme, secondo quanto anticipato da www.key4biz.it, e' l'ultimo rapporto trimestrale sullo stato della sicurezza informatica realizzato da F-Secure. Ai laboratori della societa' arrivano ogni giorno, in media, 25 mila campioni di malware, ma a preoccupare e' soprattutto il fatto che gli hacker cambiano continuamente le tattiche utilizzate. Solo un anno fa - segnala il rapporto - quasi tutto il malware veniva diffuso attraverso gli allegati e-mail: oggi che le aziende filtrano attentamente la posta elettronica, i cyber-untori preferiscono utilizzare la tecnica del download automatico. Diversi i sistemi adottati per indirizzare gli utenti sulle pagine infette: tra i piu' frequenti, l'invio di e-mail contenenti un link e dei messaggi come "c'e' un tuo video su YouTube", "hai ricevuto una cartolina d'auguri", o "grazie per l'ordine effettuato". Un altro metodo consiste nel creare pagine contenenti migliaia di parole chiave indicizzate dai motori di ricerca e aspettare semplicemente che le persone visitino i siti "cliccando" su risultati a prima vista innocui. Occhio anche a siti molto conosciuti, con centinaia di migliaiadi visitatori unici al giorno: una volta gli hacker ne cambiavano l'homepage, ora si limitano a inserire uno javascript (un "linguaggio di scrittura") nella pagina principale. Riuscire a guadagnare soldi dagli attacchi informatici - avverte F-Secure - "oggi e' il primo obiettivo degli hacker". In Cina e' stato addirittura individuato il primo trojan per smartphone (Kiazha) che colpisce e poi chiede il riscatto: l'infezione avviene quando l'utente fa il download sul proprio dispositivo mobile di un software simile a uno dei programmi scaricabili via Internet che in realta' poi libera dei virus. Successivamente il trojan invia un messaggio che invita l'utente a pagare un equivalente di circa sette dollari perriavere i dati rubati o il telefono pulito. "Oggi gli smartphone sono cosi' importanti per le persone che pur di riavere indietro la rubrica del telefono, gli impegni segnati in calendario e le e-mail, sono disposte a pagare". Si tratta, dunque, di una minaccia destinata a lievitare. Quello che rende particolarmente pericolosi, ad esempio i worm della "famiglia" Beselo, e' il fatto che sfruttano una comune estensione dei file media (ipg, mp3, rm). Inducendo il destinatario a credere di star ricevendo una normale immagine o un comune file musicale.

SANITA': NUOVA TECNICA DI IMAGING ILLUMINA I TUMORI

(Agi) - Washington, 4 apr. - Anche le molecole potranno essere viste e distinte l'una dall'altra all'interno del nostro corpo. Alla Stanford University e' stato infatti messo a punto un nuovo tipo di imaging molecolare, in grado di catturare molte immagini simultaneamente, e con una risoluzione mille volte maggiore rispetto agli standard attuali. E che potrebbe letteralmente illuminare i tumori, fornendo immagini con una precisione di quasi un trilionesimo di metro. La tecnica, descritta sulla rivista Pnas, si basa sull'effetto Raman, un fenomeno noto fin dagli anni '30: quando un fascio di luce originato da un laser colpisce un oggetto, alcuni fotoni (circa uno su dieci milioni) subiscono uno scattering, cioe' una diffusione anelastica, e vengono percio' diffusi con una frequenza piu' alta o piu' bassa di quella originaria. Misurando la differenza di energia, si possono ricavare informazioni di natura chimica e strutturale dell'oggetto colpito dalla luce, perche' il pattern di diffusione e' unico per ciascuna sostanza e rappresenta una sorta di firma spettroscopica. I ricercatori californiani sono riusciti a sfruttare tale effetto per l'imaging in campo medico, nel settore oncologico in particolare, utilizzando nanoparticelle d'oro e nanotubi di carbonio a parete singola. Iniettando queste nanosonde nei topi, ed esponendo gli animali alla lucedel laser, con uno speciale microscopio da loro stessi adattato per rilevare l'effetto Raman, hanno potuto osservare e seguirela loro migrazione all'interno dell'organismo e degli apparati degli animali. L'aspetto piu' interessante, tuttavia, e' che le particelle possono essere 'marcate' con maker diversi, che consentonoloro di andarsi a localizzare in sedi specifiche: per esempio, legandole a peptidi, anticorpi, o molecole diverse, sara' possibile visualizzare e localizzare differenti zone tumorali.Una volta adattata agli esseri umani, la tecnica potrebbe esser utile in campo chirurgico, per esempio per l'asportazione di tessuti maligni di dimensioni ridottissime. Si tratta di un modo completamente nuovo di catturare le immagini, mai utilizzato finora. La sua utilita', secondo i ricercatori, si potra' pero' apprezzare pienamente tra una quindicina d'anni, cosi' come e' avvenuto per la Pet, introdotta anni fa, ma solo ora sfruttata e apprezzata appieno. Nessuno dei metodi di imaging oggi disponibili avrebbe le caratteristiche della spettroscopia Raman: precisione nel rilevare i piccoli particolari, fino a livello molecolare, economicita' e facilita' d'impiego.

CASSAZIONE: E' INCIVILE PARLARE AL CELLULARE MENTRE SI GUIDA

(AGI) - Roma, 4 apr. - E' un comportamento "incivile" essere alla guida di un'auto e parlare al telefonino senza utilizzare l'auricolare. La Cassazione bacchetta cosi' gli automobilisti indisciplinati, confermando la condanna di un uomo che, fermato dai carabinieri perche' sorpreso a parlare al cellulare mentre guidava, aveva risposto "con tutto quello che c'e' in giro andate a rompere i c... con queste c...". L'automobilista era dunque stato condannato per ingiuria dal giudice di pace di Codogno, la cui decisione e' stata confermata dalla Suprema Corte. I giudici della quinta sezione penale, infatti, hanno dichiarato inammissibile il ricorso presentato dall'imputato, rilevando che "non e' possibile negare valenza offensiva" alla frase pronunciata dall'uomo "perche' essa denota non soltanto disprezzo per il destinatario, ma anche l'infondata accusa che i Carabinieri si dedichino ad attivita' inutili e vessatorie". Inoltre, gli 'ermellini', nella sentenza n.14311, sottolineano che "e' davvero singolare che una persona, sorpresa mentre sta violando la legge con una condotta molto pericolosa per la vita degli altri, invece di chiedere scusa per il suo incivile comportamento reagisca in modo non solo inurbano ma anche offensivo per chi sta soltanto facendo il proprio dovere per assicurare il rispetto della legge".

GB: I LAUREATI IN MEDICINA SONO PIU' DONNE CHE UOMINI

(Agi) - Londra, 4 apr. - I laureati in medicina sono piu' donne che uomini. Lo sostengono, in un editoriale pubblicato sul British Medical Journal, due esperti britannici che sono partiti dal dato che nel Regno Unito la proporzione di neolaureati e' di tre a due in favore delle donne. Secondo Brian McKinstry, ricercatore dell'Universita' di Edimburgo, gli effetti di questa 'supremazia femminile' sono gia' molto evidenti negli ospedali. "La maggioranza dei lavoratori sopra i 45 anni e' uomo. Mentre la maggioranza di quelli con eta' inferiore a 45 anni e' donna". Secondo Mc Kinstry il problema principale che deve affrontare la donna e' quello di saper conciliare il proprio lavoro con gli impegni familiari, soprattutto quello con i figli. Jane Dacre, ricercatrice dell'University College di Londra, pensa invece che la numerosa presenza di donne negli ospedali rappresenta un'opportunita'. "Invece di preoccuparsi tanto di questo - ha detto -bisognerebbe assicurare pari opportunita' alle donne in medicina. Questo campo deve attirare i migliori cervelli a prescindere dal sesso, ma per accogliere meglio le donne bisogna ancora abbattere barriere come la scarsa accettazione del lavoro part time o i pochi aiuti nella cura dei figli da parte delle istituzioni".

EURO/ SONDAGGIO: MAGGIORANZA DANESI FAVOREVOLE ALLA MONETA UNICA

Il premier Rasmussen ha annunciato che vuole nuovo referendum
Copenaghen, 4 apr. (Apcom) - La maggioranza dei danesi, il 55%, è favorevole all'adozione dell'euro al posto della corona danese: lo afferma un sondaggio pubblicato oggi sul quotidianofinanziario Boersen.
Secondo l'istituto Green Analysis che ha realizzato il sondaggio, il 38% delle 1.159 persone interpellate invece vorrebbe mantenere la deroga che consente alla Danimarca di restare fuori dalla zona euro.
La Danimarca aveva respinto per referendum il trattato di Masstricht nel giugno 1992 e lo aveva adottato dopo l'ottenimento di quattro deroghe (in materia di moneta unica, difesa comune, cooperazione giudiziaria e cittadinanza europea) e un secondo referendum questa volta con esito positivo, nel maggio 1993. I danesi del resto avevano già bocciato l'ingresso nell'euro sempre per referendum nel 2000.
Da allora i sondaggi hanno mostrato tendenze contraddittorie. Alla fine dell'anno scorso, tuttavia, il premier Anders Fogh Rasmussen aveva annunciato l'intenzione di organizzare un referendum sulla revoca delle quattro deroghe entro il 2012. La data esatta non è ancora stata indicata ma secondo i media danesi la consultazione potrebbe tenersi già nel secondo semestre di quest'anno.

ROMA: SGOMBERATO CAMPO ROM, SALVATI 7 GATTINI

INTERVENUTE DUE OPERATRICI DELL'UFFICIO DIRITTI ANIMALI DEL COMUNE
Roma, 4 apr. - (Adnkronos) - Sette gattini di poche settimane, quattro dei quali ancora in fase di svezzamento, sono salvati dall'Ufficio Diritti Animali (Uda) del Comune di Roma. Grazie alla segnalazione pervenuta al call-center da parte di alcuni cittadini, due operatrici dell'Area Tecnica Gatti dell'Uda si sono recate tra le baracche, durante uno sgombero di un piccolo campo nomadi all'interno nel parco del Pineto (zona Pineta Sacchetti, via Montilio, angolo via Di Valle Aurelia), accompagnate dai Guardia-Parco e da alcuni addetti ai lavori di bonifica dell'area, e hanno salvato i gattini.
I piccoli sono stati portati al sicuro in una struttura comunale, dove verranno svezzati e sottoposti a visita medico-veterinaria. Non appena possibile, saranno disponibili per l'adozione per questo si puo' contattare il call-center dell'Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma allo 06-32650570-06/3217951.

MOZZARELLA:ISTITUTO ZOOPROFILATTICO,MARTEDI' PRIMI RISULTATI

(ANSA) - PORTICI (NAPOLI), 4 apr - Proseguono i prelievi di latte di bufala nei caseifici campani, successivamente sottoposti ad esame per rilevare eventuali tracce di diossina. All'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno sono giunti ieri sera 209 campioni di latte, altri 100 sono attesi nel pomeriggio. ''Abbiamo chiesto - dice il commissario straordinario dell'Izsm, Antonio Limone - la disponibilita' ai laboratori, in Italia e all'estero, di accettare i campioni anche nella giornata di sabato per consentire immediate analisi. Per martedi' mattina ci aspettiamo i primi risultati''. Il fattore tempo gioca un ruolo importante anche per allevatori e produttori, in questi giorni preoccupati per eventuali ricadute economiche negative nel settore caseario. ''Ringrazio per l'eccellente lavoro sia i veterinari dell'Asl che i dipendenti dell'Izsm - aggiunge il commissario Limone -. Hanno collaborato e fatto un ottimo lavoro. Tutto questo - prosegue - e' stato possibile grazie all'aiuto dei funzionari del settore agricolo che hanno tranquillizzato tutti. Senza il loro apporto, non sarebbe stato facile svolgere un' operazione del genere in tutti i caseifici campani''.

GB: RILASCIATA NAOMI CAMPBELL, ARRESTATA IERI A HEATHROW

(ANSA-AFP) - LONDRA, 4 APR - La top model britannica Naomi Campbell, arrestata dalla polizia ieri pomeriggio a bordo di un aereo della British Airways al terminal 5 dell'aeroporto londinese di Heathrow, e' stata rilasciata in nottata. Lo hanno reso noto fonti della polizia. Secondo un portavoce della polizia, la modella, 37 anni, ha lasciato l'aeroporto poco dopo la mezzanotte. La Campbell, secondo le testimonianze di presenti e gli stringati comunicati di Scotland Yard, sarebbe andata in escandescenza a causa di problemi con i suoi bagagli e la polizia l'ha ammanettata e portata via dall'aereo dove gia' si era imbarcata. Avrebbe anche sputato a un agente. Nel gennaio del 2007 a New York, Naomi era stata condannata a spazzare i marciapiedi, come 'servizio sociale', per aver tirato un telefonino contro una cameriera, ferendola alla testa, in un momento di furia.

ANIMALI: TROVATO CANE IMPICCATO A UN ALBERO NEL RAGUSANO

(AGI) - Ragusa, 4 apr. - Un cane impiccato ad un albero con una grossa catena di metallo e' stato trovato dai volontari della Lega antivisezione Lav nelle campagne di Comiso (Ragusa). Il responsabile provinciale dell'associazione animalista, BiagioBattaglia, ha riferito che il ritrovamento e' avvenuto in un casolare abbandonato sito in contrada Billona, a poche decine di metri dall'ingresso secondario del costruendo aeroporto. La carcassa era indicata da frecce tracciate sui muri con vernicespray. Nella stessa zona a meta' febbraio erano state rinvenute tre volpi morte appese al cavalcavia di contrada Dicchiara, lungo la strada statale 514 che collega Ragusa e Catania. La Lav ha segnalato l'episodio a carabinieri, polizia municipale, servizio veterinario dell'Ausl e assessorato alle Politiche delTerritorio del Comune di Comiso.