venerdì 22 marzo 2013

COSMETICI, DALL'UE LO STOP DEFINITIVO AI TEST SUGLI ANIMALI

   E' ufficiale: dopo oltre 20 anni di battaglie, dall'11 marzo 2013, in Europa, ovvero in 27 Paesi compresa l'Italia, è entrato in vigore il divieto TOTALE per i test su animali nei prodotti cosmetici.

Parliamo di rossetti, rimmel, ma anche deodoranti, dentifrici, protezioni solari, shampoo, bagnoschiuma, creme da barba, saponi...

Si tratta della tappa finale di una serie di traguardi precedenti. La nuova norma completa infatti un lungo iter avviatosi nel 2003, quando una direttiva comunitaria ha affrontato per la prima volta la questione della sperimentazione di prodotti cosmetici. Dal settembre del 2004 sono stati vietati in Europa i test sugli animali per i cosmetici finiti. Da marzo 2009 nessun ingrediente dei cosmetici può essere testato su animali in Ue ed è vietato commercializzare nel territorio comunitario prodotti che contengono ingredienti testati su animali al di fuori dell’Europa.

 Ma dai divieti restavano fuori cinque test, fortemente invasivi e diffusamente praticati: tossicità per uso ripetuto, inclusi sensibilizzazione cutanea e cancerogenicità, tossicità riproduttiva, e tossicocinetica. Ora la produzione dei cosmetici in Europa è totalmente "cruelty-free".

Inoltre le aziende produttrici sono ora obbligate a fornire informazioni più dettagliate sulle etichette circa la data di scadenza (che verrà indicata con un nuovo simbolo, la clessidra) e l'eventuale presenza di ingredienti "nano", cioè di dimensioni inferiori ai 100 micron (usati soprattutto per le creme solari) sui quali ancora si discute circa la loro sicurezza.

Come osserva il network agireora.org "per ora è solo in Europa, ma da questo primo traguardo legislativo il cruelty free si potrà diffondere molto più facilmente in tutte le altre nazioni, perché non sarà conveniente per le grosse compagnie avere due linee di prodotti diversi, una per l'Europa e una per il resto del mondo".

Va sottolineato però che i divieti riguardano solo nuovi ingredienti e nuovi prodotti sul mercato. Quindi vi potrà essere ancora utile consultare la lista dei cosmetici cruelty free consultabile sul sito www.consumoconsapevole.org

FONTI www.repubblica.it  www.regione.emilia-romagna.it   www.salute.gov.it

MAFIA: IL PROCESSO SU VIA D'AMELIO E I 7 INNOCENTI

Paolo Borsellino
ANSA - CALTANISSETTA, 22 MAR - Si è aperto nell'aula della Corte d'Assise di Caltanissetta il nuovo processo per la strage di via D'Amelio in cui morirono il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta.

Imputati i boss Vittorio Tutino, Salvo Madonia e Calogero Pulci, Francesco Andriotta e Vincenzo Scarantino, i tre falsi pentiti autori del depistaggio costato l'ergastolo a sette innocenti.

La Procura, rappresentata dal capo dei pm Sergio Lari, dall'aggiunto Domenico Gozzo, e dai sostituti Stefano Luciani e Gabriele Paci, ha illustrato la sua lista testi che prevede l'esame di 300 tra pentiti, politici, esponenti delle forze dell'ordine, magistrati e familiari delle vittime.

Stanno intervenendo, con la presentazione delle istanze istruttorie, i legali delle parti civili. Si sono costituiti i familiari delle vittime, la Presidenza del Consiglio dei ministri, i ministeri dell'Interno e della Giustizia, la Regione siciliana, il Comune di Palermo, il centro Pio La Torre e Gaetano Murana e Gaetano Scotto, due dei sette condannati ingiustamente per la strage per i quali è stata chiesta la revisione del processo.

MARIJUANA, INFICIA L'ATTIVITA' CEREBRALE NEI RAGAZZI

Your brain on marijuana è un video su Youtube
Le risonanze magnetiche rivelano che il cervello dei giovani che fumano marijuana lavora più "duramente" di quelli che non fumano.
I risultati della ricerca sono stati presentati al meeting annuale dell'American Academy of Pedriatrics, tenutosi a Boston, dalla docente di psicologia dell'università di Cincinnati Krista Lisdahl Medina, con la collega Susan Tapert, dell'università della California, di San Diego.
La ricerca della Medina, intitolata "Risonanza magnetica sul consumo della marijuana e i suoi effetti sulle funzioni cognitive", rivela che un consumo stabile e intenso della marijuana nell'adolescenza, periodo nel quale il cervello è ancora in crescita, si manifesta con una carente attività celebrale, che comprende minima velocità psicomotoria, poca memoria e abilità programmatoria.
"E questi segni ci sono anche dopo un mese dall'ultima sigaretta", ha dichiarato la Medina, che ha aggiunto che continuano ad esserci deficienze nell'attenzione anche se ultime ricerche rivelano che già dopo tre settimane di astinenza dal fumo c'e' un parziale miglioramento delle funzioni verbali.
"Non solo peggiorano le loro capacità di pensiero, ma anche le cognizioni sono anormali. Per gli adolescenti fumatori di marijuana, anche per i test più semplici, come ricordare dove sono posti alcuni oggetti, è risultato che essi usano più corteccia parietale e frontale del cervello. Il loro cervello lavora più del necessario".
Alcune recenti ricerche rivelano che le fumatrici adolescenti hanno una corteccia prefontale più larga, portandole ad avere nel tempo problemi alle capacità neurocognitive. Una corteccia prefontale grande significa avere minime capacità esecutive, che si rivelano nelle difficoltà a pianificare, prendere decisioni e concentrare l'attenzione.

GLOSSARIO da www.treccani.it

Lobo frontale Costituisce la parte anteriore del cervello e contiene l’area corticale motoria e la corteccia premotoria. Qui, inoltre, sono elaborati i pensieri e le idee, ossia le attività psichiche superiori. Il lobo frontale partecipa ai processi di apprendimento e memoria, mentre nella parte sinistra (area di Broca) si formano e si controllano le parole. Pertanto nella parte anteriore del lobo frontale (corteccia prefrontale) si svolgono funzioni cognitive superiori mentre nella parte posteriore si comandano e modificano i movimenti.
Lobo parietale È localizzato nella parte superiore del cervello e contiene l’area somestesica primaria a cui afferiscono gli stimoli tattili, dolorifici, pressori e termici. La parte sinistra è dominante e controlla: la comprensione del linguaggio parlato e scritto; la memoria delle parole; le capacità matematiche. Il lobo parietale destro controlla le attività visuospaziali, ovvero attività non verbali come: la ricostruzione di un’immagine visiva e la capacità di orientarla nello spazio e di farla ruotare; la percezione della traiettoria di un oggetto in movimento e della posizione delle varie parti del corpo.

Fonte: ADUC

Teodora Macchia
Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena 299
00161 - Roma (I)
Telefono: 06 4990 2070 - 2735
Fax: 06 4990 3110
paolo.berretta@iss.it

DROGA: MARIJUANA IN PANNOLINI NEONATO

ANSA - ROMA, 22 MAR - Avevano nascosto mezzo chilo di marijuana anche nei pannolini di un neonato di 15 mesi.

Per questo sono stati arrestati dai carabinieri della Stazione Roma Casalbertone tre nigeriani, due uomini di 37 e 41 anni ed una neo mamma di 31 anni, con l'accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Gli stranieri, tutti incensurati, in via Serracapriola, al Pigneto, sono stati fermati dai militari nei pressi della loro abitazione per un normale controllo.

Lo strano atteggiamento dei tre ha però insospettito i carabinieri che hanno deciso di eseguire dei controlli più approfonditi, trovando, all'interno di uno zaino, 2 kg di marijuana da cui si sarebbero ricavate ben 20mila dosi pronte per essere smerciate ai consumatori del Pigneto.

A questo punto i carabinieri hanno esteso la perquisizione anche all'interno dell'abitazione e nascosti nei pannolini del bimbo della donna hanno trovato sono stati trovati altri 500 grammi di marijuana. I 2,5 kg di droga sono stati sequestrati.

I due uomini arrestati sono a disposizione dell'autorità giudiziaria in attesa del rito direttissimo mentre la donna, dopo l'arresto, è stata sottoposta agli arresti domiciliari.

SCRITTORI: STEPHEN KING, CON COPERTINA INTERATTIVA PARTE LANCIO SEQUEL 'SHINING'

 Londra, 22 mar. Adnkronos - Inizia con un regalo il conto alla rovescia per i lettori di Stephen King in attesa dell'uscita di «Doctor Sleep», il seguito di «Shining» (1977).

La data di pubblicazione per l'attesissimo sequel di uno dei libri più popolari del maestro dell'horror all'americana, portato sul grande schermo dal regista Stanley Kubrick, è fissata per il prossimo 24 settembre. 

Dopo aver ottenuto il consenso dello scrittore statunitense del Maine, l'editore britannico Hodder and Stoughton ha messo on line la copertina dell'imminente libro nella versione destinata al Regno Unito, dove spicca un gatto bianco dagli occhi lucferini avvolto in una rarefatta nuvola di fumo. 

Si tratta di una copertina interattiva consultabile all'indirizzo www.facebook.com/StephenKingBooks e collegata al sito dedicato www.doctorsleepbook.co.uk, che contiene una serie di contenuti extra come un video in cui Stephen King legge un estratto del romanzo, la possibilità di prenotare copie del libro, a prezzi scontati, e di ricevere novità ed aggiornamenti via Twitter.

COREA SUD: MAXI ATTACCO HACKER, SEGNALE PROVIENE DA CINA

Ci sarebbe un indirizzo internet cinese dietro al maxi attacco informatico che ieri ha oscurato numerosi network televisivi e alcune banche in Corea del Sud.

Gli hacker però non hanno ancora un'identità.

Lo hanno riferito i responsabili sudcoreani, ormai convinti che gli hacker nordcoreani agiscano per conto del regime comunista, formandosi in Cina, sua principale alleata, e operando proprio da lì.

COREA NORD: IN MATTINATA ALLARME RAID AEREO, IPOTESI MANOVRE

Kim Jong-un, dittatore della Corea del Nord 



Questa mattina alle nove e mezzo, ora locale, la stazione radio ufficiale della Corea del nord ha interrotto le trasmissioni per mandare un annuncio: “Informiamo tutti i soldati e residenti! Questo è un allarme aereo. Le unità di tutti i livelli devono tenersi pronti per prevenire gli attacchi aerei del nemico”.

Dopo un’ora, la radio ha trasmesso un altro annuncio: “Si informano tutti i residenti e soldati: l'allarme aereo è revocato”.

Era la prima volta che l’allarme per un possibile raid aereo veniva dato via radio a tutta la popolazione nordcoreana. Negli anni Novanta gli allarmi erano frequenti, ma venivano diffusi soltanto su una rete di filodiffusione ascoltabile esclusivamente dall’esercito su territorio nordcoreano.

Secondo gli analisti, quello di stamattina potrebbe essere stato un test di trasmissione: parte di un’esercitazione...

CINA: MAIALI MORTI, QUASI 15MILA RINVENUTI NEL FIUME


da www.internazionale.it
 Shanghai, 21 mar - Continua ad aumentare il numero di maiali morti rinvenuti nel fiume Huangpu. Le ultime stime parlano di 14.600 suini, di cui 10.164 rinvenuti a Shanghai e 4.464 nella città di Jiaxing, nella vicina provincia dello Zhejiang, dalla quale proverrebbero i suini e dove si sarebbe diffusa l'epidemia di circovirus porcino che ha provocato la moria degli animali.

Tuttavia sono in molti, anche nella rete, a ritenere che si tratti di numeri ''ufficiali'' ben inferiori alla realtà. Secondo un giornale della provincia centrale dell'Hunan, infatti, nella solo Jiaxing sarebbero oltre 10.000 i maiali morti estratti dal fiume. Intanto le autorità cinesi continuano a gettare acqua sul fuoco, affermando che la qualità dell'acqua è buona e che non è necessario allarmarsi per l'accaduto.

Le analisi finora condotte avrebbero rivelato che l'acqua non ha risentito della presenza delle carcasse e che anzi, in alcuni punti, sarebbe persino più pulita degli anni scorsi. L'unico virus riscontrato fino a questo momento, esaminando alcuni dei cadaveri dei suini, è il circovirus porcino che però, assicurano gli esperti, non è contagioso per l'uomo.