venerdì 1 febbraio 2008

BELGIO/DEPUTATO PROPONE VENDITA MARIJUANA: "COMPETERE CON OLANDA"

La questione del "fumo" legale divide i due paesi da anni
Bruxelles, 1 feb. (Apcom) - La marijuana legale è un business, eallora perchè non legalizzarla anche in Belgio? Deve esserselodomandato il deputato liberale belga Vincent Van Quickenborne(Open VLD) che ieri sera parlando alla Tv locale fiammingaCanvas ha proposto di creare dei coffee-shops "piuttosto chelasciare questo compito all'Olanda".
La notizia è stata riportata oggi dal quotidiano fiammingo HetBelang van Limburg ed è subito rimbalzata su tutti i media belgi.
Secondo Van Quickenborne "non ha senso il progetto del sindaco diMaastricht, Gerd Leers, di spostare i coffee-shop dal centrodella città alla periferia vicina alla frontiera belga allo scopodi diminuire il danno portato alla città dai turisti delladroga".
Secondo il giovane deputato (è nato nel 1973), che fino a pochimesi fa era ministro per la Semplificazione Amministrativa,"spostare il problema non è possibile", e quindi quel che devefare il Belgio è "autorizzare la vendita di marijuana nel suoterritorio".

VIP: NOTTE DIFFICILE PER BRITNEY IN OSPEDALE, HA URLATO 2 ORE

(AGI) - Los Angeles, 1 feb. - Notte difficile per Britney Spears, ricoverata all'Ucla Medical Center di Los Angeles. Dopomesi di comportamenti bizzarri e inconsueti, l'ex pop-star e' ora considerata "gravemente inabile" dai medici che la curano, il che in gergo sanitario vuol dire che e' incapace di provvedere ai suoi bisogni primari (cibo, abiti, riparo). La star e' entrata in ospedale in piena notte (tra giovedi'e venerdi') e ha trascorso le prime due ore urlando istericamente contro i genitori e lo staff medico. In particolare, se l'e' presa con la madre, accusando la donna di averla fatta ricoverare per poter "rimanere da sola" con il fidanzato. "Vuole andare a letto con lui", avrebbe urlato scalmanata. Secondo fonti ospedaliera, quando e' stata ricoverata Britney era solo l'effetto dell'Adderall, uno stimolante usato per curare i deficit d'attenzione; e nel check-up medico, ha amemsso di assumere fino a 10 lassativi al giorno (come delresto lasciavano pensare le foto scatate poco prima del ricovero, che la ritraevano in una farmacia proprio mentre acquistava lassativi). I pazienti del reparto psichiatrico dell'Ucla MedicalCenter vengono di solito curati con forte dosi di sonniferi e ansiolitici. Il ricovero della pop-star era probabilmente in programma da giorni e avrebbe dovuto avvenire alla chetrichella. Ma qualcosa e' sfuggito di mano e il risultato e'che Britney Spears e' stata portata in ospedale da decine di agenti, due volanti, gli elicotteri della polizia, tutti seguiti da un corteo di paparazzi, "lungo quanto un campo da football", ha raccontato un giornalista, Andrew Blankstein. Perche' le disavventure piu' recenti della pop-star, un tempo fenomeno musicale della sua generazione, sono diventate una vera e propria macchina per far soldi. Il prezzo delle fotomodella giovane - che guida in maniera erratica per le strade di Los Angeles oppure siede su uno scalino con lo Yorkshire tra legambe - e' lievitato. L'Associated Press (la piu' grande agenzia statunitense) le ha messo alle calcagne cronisti che la seguono giorno e notte e i capiredattiori, su entrambe le coste, sisentono continuamente per aggiornarsi sulle novita'. "Perche'Britney al momento e' la celebrita' che rende piu' soldi e lo e' stato per tutto lo scorso anno", ha detto Francois Navarre, fondatore dell'agenzia fotografic X17.

SPAZIO/ NASA INVIERA' CANZONE DEI BEATLES VERSO LA STELLA POLARE

"Across the universe", primo mp3 nello spazio profondo
Washington, 1 feb. (Ap) - Non poteva che essere "Across theuniverse" ("Attraverso l'universo") la prima canzone che la Nasa trasmetterà verso lo spazio profondo, destinazione la Stella Polare. L'agenzia spaziale statunitense celebrerà così lunedì prossimo un triplo anniversario: il proprio 50esimo, il 45esimo della sua Rete di Comunicazione per lo Spazio Profondo (che permette il contatto con le sonde già in viaggio) e il 40esimo del brano.
Composta nel 1968 da John Lennon (ma firmata come sempreLennon-McCartney) la canzone vide la luce come singolo benefico su un lp i cui ricavi furono destinati al Wwf; in un mix differente ma ricavato dallo stesso master uscì poi due anni dopo su "Let it be", l'ultimo album dei Beatles ad essere pubblicato.
Da notare che il brano sarà trasmesso in formato digitale compresso mp3 per cui l'eventuale pubblico di Polaris ("Salutatemi gli alieni", ha commentato Paul McCartney allanotizia) avrà bisogno di un opportuno decoder per poterla riascoltare, tra 431 anni.
L'idea di utilizzare la canzone è venuta da Martin Lewis, esperto beatlesiano di Los Angeles, che si è assicurato l'autorizzazione delle compagnie proprietarie dei diritti del brano nonché la benedizione di McCartney e della vedova di Lennon, Yoko Ono; la Apple Records in particolare si è detta soddisfatta dell'idea perché "sempre alla ricerca di nuovi mercati".

GB/ ALLARME ALCOLISMO, SOTTO ACCUSA BICCHIERI EXTRALARGE

PUB Denuncia dei Liberal Democratici: raddoppiata 'dose' di vino
Londra, 1 feb. (Ap-Apcom) - L'alcolismo in Gran Bretagna è unproblema datato ma sempre attuale. Ai periodici allarmi siaggiungono nuove denunce, adeguate ai cambiamenti di abitudine.Come la diffusione del vino, ad esempio, il cui consumo cresceanche nel Paese della birra e del whisky: colpa anche deibicchieri extralarge che bar e pub hanno introdotto per i loroclienti, lamentano i Liberal Democratici.
Bar e pub servono solo gli adulti. E sono loro, soprattutto ledonne, al centro del nuovo dibattito. Le statistiche segnalanoche le signore di una certa età bevono sempre di più - anche acasa, e in questo caso la corresponsabilità è degli alcolici abasso prezzo (qualità adeguata) in vendita nei supermercati -rischiando di trascinare nel tunnel anche i figli.
Occorre porre un freno, è l'opinione comune. Norman Lamb, ilresponsabile Salute dei Liberal Democratici, indica un possibilerimedio: obbligare i gestori dei pub a tornare ai bicchieristandard per il vino; quelli da 125 centilitri, sostituiti conaltri da 250 praticamente ovunque. Senza che finora nessuno silamentasse.

GRILLO, LETTERE CON PROIETTILI STATUS-SYMBOL PER SOLIDARIETA'

(AGI) - Roma, 1 feb. - "Un vero Vip oggi ha bisogno di unproiettile, non bastano piu' status symbol e assoluzioni dareati scomparsi, oramai si tratta di cose superate come laFerrari e la casa a Porto Cervo. Oggi cio' che fa la differenzae' ricevere un proiettile, ma deve essere fatto conprofessionalita'". Beppe Grillo si affida a una lettera chespiega di aver ricevuto dalla fantomatica "NBS (New BulletServices)" per promuovere "un servizio completo di proiettilisu misura a domicilio. Credo che sia una opportunita' pertutti, non solo per i politici e i giornalisti, ma anche per ilcomune cittadino". Il comico blogger mostra di avere proprio molti dubbi sulleminacce di questo genere, e non lesina sarcasmo osservando cheper chi riceve lettere minatorie "la solidarieta' delleistituzioni scatta appena viene consegnata la pallottolaincartata. I vicini ti guardano con simpatia, reverenza e conuna punta di invidia". I dubbi di Grillo sono affidati allalettera della NBS: "Si e' mai chiesto come mai vengono ricevutiun proiettile alla volta ciascuno? Si e' mai soffermato ariflettere sulla contemporaneita' delle spedizioni esoprattutto delle ricezioni dei medesimi? Ha notato che non e'mai stato catturato nessuno colpevole di avere speditoproiettili a qualcuno?". Il "servizio" propone una serie dialternative che vanno dall'invio di "un proiettile apallettoni, ideale per essere vittime della mafia" al "breveconflitto a fuoco sotto casa con non meno di 20 bossoli perterra, tracce di sangue di almeno 3 DNA umani (ideale pergarantire un intervento dei mitici RIS di Parma)".

VIP:PAMELA ANDERSON AL CRAZY HORSE, "STRIP" SU HARLEY DAVIDSON

(AGI/REUTERS) - Parigi, 1 feb. - E' il momento del Crazy Horseper Pamela Anderson. Olimpo delle spogliarelliste, lo storicolocale di Pigalle ha aperto le porte all'ex "Baywatch", che visi esibira' per due notti consecutive, il 13 e 14 febbraio.Pamela Anderson si spogliera' a cavallo di una HarleyDavidson.

AMBIENTE: CREME SOLARI CON FILTRI CHIMICI UCCIDONO CORALLO

(ANSA) - ANCONA, 1 FEB - Le creme solari con i filtri chimici ucciderebbero le barriere coralline. Lo dimostra uno studio, condotto sotto la guida di Roberto Danovaro, dal dipartimento di Scienze del mare dell'universita' Politecnica delle Marche - recensito su Nature News e su National Geographic - secondo cui le creme solari, usate in abbondanza a certe latitudini per ripararsi dai danni provocati da un'esposizione prolungata ai raggi solari, danneggiano gravemente gli organismi che costruiscono le barriere coralline. ''Si tratta - avverte Danovaro in una nota - di danni provocati esclusivamente da creme solari con filtri chimici'', Questi ultimi sono sostanze di sintesi che hanno la proprieta' (per la loro struttura molecolare) di catturare l'energia dei raggi ultravioletti. ''Non hanno lo stesso effetto - rileva Danovaro - i prodotti ottenuti con filtri fisici''. La ricerca e' partita dall'osservazione dello sbiancamento delle barriere ed ha portato alla conclusione ''che il fenomeno consegue, oltre che all'aumento della temperatura globale e dell'inquinamento e ai raggi ultravioletti, pure all'esposizione a una dose anche minima di creme solari contenenti filtri chimici''. Questi filtri scatenano, secondo lo studio, agenti virali latenti da cui si originano infezioni. Per contrastare il fenomeno sarebbe sufficiente adottare creme solari a filtri fisici, come il titanio e il caolino, i piu' usati per la protezione totale della pelle dei bambini.

CINA: TELEFONATE GRATIS PER VACANZIERI BLOCCATI DALLA NEVE

(AGI/XINHUA) - Pechino, 1 feb. - La Cina paralizzata dalmaltempo e' determinata a non restare senza parole. Anche se laneve ha bloccato il grosso del traffico ferroviario ChinaMobile ha regalato 10 yuan (circa 1 euro) di trafficotelefonico a tutti i clienti bloccati da giovedi' a Canton peraiutarli a contattare i propri familiari. La cifra corrispondea dieci minuti di conversazione interurbana o a 100 messaggi ditesto. La compagnia ha dichiarato che il servizio, di cui hannobeneficiato gia' 344.633 persone, continuera' finche' lepersone riamrrano bloccate. La neve, mai cosi' abbondante negli ultimi 50 anni, halasciato a piedi quasi 800.000 persone che stavo facendoritorno a casa per la festa di primavera che si cadra' il 7febbraio. Molti treni hanno subito forti ritardi, la lineaPechino-Canton non tornera' normale prima di due o tre giorni ela chiusura di alcune autostrade ha causato file di migliaia diveicoli. Il governo ha mandato 357 milioni di sms per avvertiresulle condizioni climatiche e dei trasporti, inoltre harifornito i passeggeri bloccati nelle stazioni o nelleautostrade di cibo, acqua, medicine e coperte.

GB: SPOGLIARELLO PER I PILOTI IN VOLO,VIDEO INGUAIA UN'HOSTESS

(AGI) - Londra, 1 feb. - In volo ad alta quota, probabilmenteverso Londra, con centinaia di passeggeri ignari a bordo: manella cabina, hostess e piloti erano impegnati in una focosostriptease. Lo spettacolo e' finito su Internet e adesso lecompagnie aree europee si interrogano su chi siano iprotagonisti. Il video dura un paio di minuti. L'avvenente hostess, chee' aiutata da una collega, improvvisa lo spogliarello percapitano e co-pilota: si sfila la camicetta, poi si toglie ilreggiseno, mentre il capitano l'accarezza, ridendo allatelecamera. A un certo punto, l'hostess si alza anche la gonna,mostrando la biancheria mentre tutt'intorno si sentono battutee risate.

GB: I LEADER POLITICI SI SCEGLIERANNO SU REALITY SHOW

BBC PREPARA PROGRAMMA PER SELEZIONARE FUTURI CANDIDATI PREMIER (ANSA) - LONDRA, 1 FEB - Un reality-show per scegliere i prossimi leader politici. L'emittente televisiva britannica Bbc, in concomitanza con le prossime elezioni politiche, mandera' in onda ''The Next Great Leader'' (Il prossimo grande leader), un programma ideato in Canada, dove la prima edizione ha gia' riscosso un incredibile successo. Ai partecipanti, tra i 18 e i 25 anni, sara' chiesto di realizzare un manifesto elettorale, il cui tema e' ''La Gran Bretagna come posto migliore, piu' forte e piu' prospero''. Dopo una prima selezione, i ragazzi si sfideranno in dibattiti, simili ai discorsi dei candidati premier, e in test di economia, politiche sociali, ambiente e standard morali. Saranno prese in considerazione anche la capacita' di stare sul palco e il carisma. Nella versione canadese il premio se l'e' aggiudicato Joseph Lavoie, uno studente di scienze politiche che ha vinto 50 mila dollari canadesi (33 mila euro) e uno stage di sei mesi in un partito politico, il primo passo verso una carriera. Il canale canadese Cbc ha aumentato l'indice d'ascolto del 20% grazie a 'The Next Great Leader'. ''E' il miglior esempio di reality trasmesso in prima serata - ha spiegato al quotidiano britannico 'The Times' Michael Rodrigue, il direttore di Distraction, la casa di produzione indipendente canadese che ha realizzato la trasmissione - si tratta di un programma d'intrattenimento, ma anche educativo. Fa capire agli spettatori con quali cambiamenti se la devono vedere i nostri leader e che e' necessario formare nuovi politici per il futuro''. Alla Bbc il programma e' subito piaciuto e ne ha comprato i diritti per farlo realizzare in una versione adatta alla scena politica d'Oltremanica, alla sezione ''Intrattenimento''. L' emittente televisiva britannica non ha ancora reso noto tutti i dettagli del programma. Sicuro e' che la giuria sara' composta da ex ministri e politici e che gli spettatori avranno una parte decisiva nella selezione del miglior leader politico. Il reality show s'ispira al modello di ''Pop Idol'', un programma di competizione canora, una sorta di ''Amici'' o ''Saranno Famosi''. La chiave del successo di ''Pop Idol'' e' stata proprio l'interattivita' con il pubblico da casa. Secondo una ricerca, la finale della trasmissione ha attirato un numero di voti (espresso da giovani dai 18 ai 24 anni) triplo, rispetto a quello registrato durante le scorse elezioni politiche.

PALEONTOLOGIA/ SCOPERTO IN BRASILE ANTENATO DEI COCCODRILLI

Vissuto 80 mln di anni fa, anello di congiunzione con dinosauri
Roma, 1 feb. (Apcom) - L'anello di congiunzione tra i dinosauri egli attuali coccodrilli è stato scoperto da un gruppo dipaleontologi brasiliani: lo scheletro in buono stato diconservazione di un esemplare di "Montealtosuchus Arrudacamposi",vissuto 80 milioni di anni fa.
La scoperta, come spiega il quotidiano spagnolo El Pais, èimportante perché potrebbe portare a rivedere la teoria secondola quale gli attuali coccodrilli sono originari dell'emisferosettentrionale dato che nessun fossile di specie affini era maistato trovato a sud dell'equatore.
Il Montealtosuchus era un predatore terrestre di circa 1,7 metridi lunghezza, appartenente alla famiglia dei Peirosauri;nonostante non condividesse le abitudini degli attualicoccodrilli aveva struttura e forma assai simili.

GB: IL PRINCIPE CARLO CONTRO I GRATTACIELI DELLA CITY

(ANSA) - LONDRA, 1 FEB - Carlo d'Inghilterra ha dichiarato guerra ai grattacieli. Ieri, infatti, l'erede al trono britannico ha sparato ad alzo zero contro i progetti architettonici che vogliono cambiare lo ''skyline'' della City di Londra, cuore della finanza globale. ''Per qualche inesplicabile ragione - ha detto Carlo a un incontro organizzato dalla ''sua'' Fondazione per l'Architettura Sostenibile - sembriamo determinati a voler vandalizzare questi pochi spicchi di citta' rimasti dove la dimensione a misura d' uomo e senza tempo continua ad attirare tante persone''. Carlo ha quindi criticato la politica edilizia ''tutti possono far tutto'' adottata dal comune della City, e in particolare quando coinvolge aree particolari come quella che circonda il palazzo di Westminster, la Torre di Londra e la Cattedrale di Saint Paul. Il discorso e' stato subito interpretato come un neanche tanto velato attacco al sindaco di Londra, Ken Livingston - in corsa per il terzo mandato -, nonche' il ministro per le Realta' Locali Hazel Blears, che hanno appoggiato il piano grattacieli. Carlo ha poi paragonato il boom edilizio odierno con quelli degli anni Sessanta, sottolineando che gli stessi errori stanno per essere ripetuti: ''Per troppo tempo abbiamo permesso una mancanza di 'cortesia' negli spazi pubblici, ed e' ora che si torni alla buone maniere'' nel settore urbanistico.

SICUREZZA STRADALE:CONTROLLI-MULTE ANCHE DA AGENTI FORESTALE

(ANSA) - ROMA, 1 FEB - Il Corpo forestale dello Stato collaborera' da oggi con la Polizia stradale per incrementare i controlli di prevenzione degli incidenti e contrasto delle infrazioni al Codice della strada. E' quanto prevede il protocollo d'intesa, triennale, firmato oggi presso il ministero dei Trasporti dai ministri Paolo De Castro e Alessandro Bianchi e dal capo del Corpo forestale dello Stato (Cfs) Cesare Patrone. L'iniziativa ha l'obiettivo di rafforzare la task-force contro gli incidenti stradali, 225 mila l'anno, che ''rappresentano una delle principali emergenze del Paese con una media annua di 313 mila feriti, 20 mila invalidi gravi, 5.400 morti e un milione di richieste di assistenza al pronto soccorso, con un costo sociale di oltre 30 miliardi di euro''. Con l'intesa sottoscritta ''vogliamo esprimere - ha detto il ministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali Paolo De Castro - gioco di squadra, cosi' come fatto con il ministro Bersani nel pacchetto anti-speculazioni. L'interforza col contributo del Corpo forestale portera' in contesti rurali le azioni di contrasto al crescente aumento degli incidenti sulla strada, in Italia superiori alla media europea. Una collaborazione che rappresenta un'importante svolta culturale - ha sottolineato De Castro - rispetto a un problema di sicurezza e di salute pubblica imponente e tuttavia trascurato, con l'efficacia e il risparmio che tutti i cittadini ci chiedono''. Il Corpo forestale, con i suoi 1.100 Comandi Stazioni localizzati in contesti rurali e zone turistiche di grande richiamo, ''fara' sistema nelle azioni di controllo stradale - ha sottolineato il Capo dei forestali Cesare Patrone - sfruttando le tradizionali azioni di contrasto alla criminalita' ambientali a favore della sicurezza stradale. Controlleremo quindi se il bracconiere e' anche ubriaco, mettendo a frutto il nostro know-how negli ambienti extra-urbani perche' molti reati della criminalita' ambientale e dell'agropirateria che il Cfs persegue si compiono lungo le strade di collegamento tra citta' e piccoli centri dove poi, finora, si sono verificati il maggiore numero degli incidenti''. Un'attivita' di controllo del resto gia' avviata dal Corpo forestale che nel 2007 ha accertato, in 10 mila controlli, 36 reati al Codice della strada e 5mila illeciti amministrativi per un importo di circa 450 mila euro. L'attivita' di prevenzione e controllo on the road dei forestali verra' svolta anche nelle 12 strade piu' pericolose del Paese: Pontina, Appia e Flacca nel Lazio; Domiziana in Campania; Adriatica e Romea in Emilia Romagna; Pontebbana, Romea e Postumia in Veneto; Paullese e Stelvio in Lombardia; Ticinese in Piemonte.

GB: DA SSN FONDI A MADRI IN AFFITTO, ANCHE PER COPPIE GAY E SINGLE

Roma, 1 feb. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Ennesima novita' aeffetto dalla Gran Bretagna, sul fronte della fecondazione artificiale. Dopo l'annuncio di un ricercatore, che sul New Scientist ha illustrato la possibilita' di creare sperma a partire dal midollo osseo delle donne, oggi il Daily Mail avverte che il Servizio sanitario nazionale di Sua Maesta', il Nhs, potrebbe rimborsare le spese sostenute dalle madri in affitto a cui si rivolgono le coppie infertili, anche omosessuali, o i single.
E la somma a disposizione e' tutt'altro che irrisoria: dalle 7 mila alle 15 mila sterline, cioe' oltre 20 mila euro. Rigorosamente devolute come rimborso spese. Perche' la legge britannica vieta di offrire un tale servizio dietro compenso. La maternita' surrogata e' una eventualita' che in Italia non e' invece consentita dalla legge 40del 2004 sulla procreazione medicalmente assistita, neppure per le sole coppie eterosessuali.
La novita' in Gb e' frutto dell'iniziativa di un trust del Nhs, cioe' una azienda simile alle nostre Asl che gestisce le strutture sanitarie del servizio britannico, che ha gia' discusso questa opportunita'. Senza quindi limitare l'accesso ai finanziamenti alle sole coppie infertili eterosessuali, ma aprendo le porte anche a quelle omosessuali e ai single. L'azienda 'pionieristica' e' quella dell'Essex del Nord-Est.

LIBRI - L'UTOPIA DI MOEBIUS, CITTA' IDEALE PER CHI HA DISAGI FISICI

(ANSA) - ROMA, 1 FEB - ALESSANDRA FAGIOLI, L'UTOPIA DI MOEBIUS (MEF L'AUTORE LIBRI FIRENZE; PAG.189; EURO 13,30). Il filosofo Marramao lo ha definito un libro 'concettoso'. Un neologismo sintetico e azzeccato per 'L'utopia di Moebius' di Alessandra Fagioli. L'utopia è quella di Moebius, appunto, il creatore di Egiziaca; quella dell'autrice e' di inserirsi nel solco di Tommaso Campanella e Thomas More e teorizzare la citta' ideale. Egiziaca, come e' precisato nel libro, non e' un nome a caso: e' il nome della santa Maria che Antonio del Pollaiolo ha raffigurato nella sua Assunzione, in contrasto con i canoni estetici della pittura classica; una ascesa al Cielo faticosa e sofferta. Quella di Moebius e' una citta' in cui sono ospitate varie categorie di persone con disagi fisici che rivivono l'ascesa di santa Maria: un luogo dove preziosi e acuti accorgimenti tecnici consentono a ciascuno faticosamente e con sofferenza, di vivere in un mondo equiparato, eguale per tutti. Dunque dove i ciechi possono e' come se vedessero, i sordi come se sentissero e cosi' via grazie ad intelligenti accorgimenti scientifici. Esteticamente, Egiziaca e' un capolavoro di architettura che combina le tre prospettive architettoniche del XV secolo, conservate nelle gallerie di Urbino, Baltimora e Berlino. A descrivere Egiziaca e' il dottor Gemini, incaricato dalle autorita' sanitarie di ispezionare il luogo e stilare una relazione. E Gemini, accorto e pignolo, visita l'intera citta', stringe amicizie e perfino si introduce illecitamente nelle abitazioni degli ospiti della enorme struttura, per scoprire se qualcosa si nasconde dietro la facciata di un mondo felice. 'Ogni paradiso che si traduce in realta' e' inferno, ogni ideale che diventa prassi non funziona', sottolinea la scrittrice. Che carica il libro di citazioni colte e intelligenti; libro in cui il progetto risulta affascinante, la realizzazione architettonica ingegnosa e la liberta' creativa sorprendente. Pero', proprio la meticolosita', la ricerca del particolare e la 'concettuosita'' indicata da Marramao stroncano la spontaneita' narrativa. La sensazionalita' razionale delle scoperte di Gemini con il passare delle pagine non sono sufficienti a colmare una crescente attesa che si risolve in poche pagine finali. Il titolo trae in inganno: Alessandra Fagioli (al terzo libro) storicamente ricorda che il termine quando e' sostantivo indica un sorta di nastro cilindrico inventato da un matematico, quando e' un nome e' lo scienziato che scopri' la sindrome della paralisi facciale. I piu', ignoranti, pensano invece all'originale disegnatore di fumetti, che la Fagioli ha dimenticato.

SALUTE: STUDIO PROMUOVE PENNICHELLA, RINFORZA LA MEMORIA

MA AIUTA A RICORDARE SOLO LE COSE CHE ABBIAMO IMPARATO BENE
Milano, 1 feb. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Altro che cattiva
abitudine, 'spia' di pigrizia. La pennichella, il breve pisolino
pomeridiano cui in molti non riescono a rinunciare, fa bene alla
salute e soprattutto alla memoria. Secondo uno studio americano
condotto dal dipartimento di psichiatria dell'Harvard Medical School,
infatti, bastano 45 minuti di sonno non-Rem durante il pisolino
quotidiano per potenziare l''archivio dei ricordi'. Il team di Mattew
Tucker del Centro del sonno dell'ateneo ha esaminato 33 persone (11
maschi e 22 femmine) in media di 23 anni, sottoponendole a una serie
di test, come riferisce la rivista 'Sleep'.
Tutti arrivavano nel laboratorio del sonno alle 11.30 di
mattina, erano sottoposti a una serie sessioni di apprendimento e test
di memoria alle 12.15 e alle 13.00, quindi 16 giovani facevano un
pisolino, mentre 17 restavano svegli nel laboratorio. Dopo la
pennichella, tutti rimanevano nel centro fino alle 16.00. Analizzando
le risposte ai test, i ricercatori hanno scoperto il benefico effetto
del riposo. Sembra, infatti, che la memoria uscisse 'ristorata' e
rinforzata dalla pennichella, ma solo se i ragazzi si erano
concentrati parecchio durante le sessioni di apprendimento.

GB: ARRIVA ELETTRICITA' IN REMOTA ISOLA SCOZIA

(ANSA) - LONDRA, 1 FEB - Il 2008 porta la modernita' in una
remota isola scozzese, dove, anche se sembra incredibile, fino a
stamattina non era mai arrivata la corrente elettrica.
Fino a ieri gli 87 residenti di Eigg, nelle isole Ebridi,
avevano usato piccoli generatori domestici che si rompevano o
finivano il carburante assai spesso, con difficolta' di
riparazione e approvvigionamento. Questo nonostante il resto
della Gran Bretagna avesse attivato la sua rete elettrica
nazionale un secolo fa.
L'eccitazione e' ben riassunta da Saira Renny, un'abitante
di Eigg:''Organizzero' una Festa dell'Elettricita'.
Letteralmente, stiamo emergendo dai secoli bui''. Le fa eco
Marie Carr: ''Non possiamo usare i computer perche' la corrente
salta sempre. Persino la tv e' un lusso, non possiamo mica
accenderla quando vogliamo''. Sei delle 45 case di Eigg avranno
la corrente oggi, le altre entro due settimane.
L'elettricita' arrivera' da una delle centrali piu' verdi del
Regno, costata 1,6 milioni di sterline (pagate in larga parte
dell'Ue e dalla Lotteria nazionale, piu' un contributo di
100.000 sterline dei residenti) e che funziona esclusivamente
con fonti rinnovabili: acqua, vento e sole.
Eigg ha un'altra peculiarita'. Nel 1997 gli abitanti del
luogo comprarono l'isola da un tedesco che la possedeva per 1,5
milioni di sterline.

BIOTECH: E ADESSO ARRIVA LA CIPOLLA CHE NON FA PIANGERE

(AGI/AFP/EFE) - Wellington (Australia), 1 feb. - Buone notizie
per le massaie: l'ultima novita' nel campo delle biotecnologie
e' la cipolla che non fa piangere.
Grazie alla soppressione del gene responsabile dell'enzima
che fa lacrimare, scienziati neo-zelandesi e giapponesi hanno
creato la cipolla-senza-lacrim. Secondo l'istituto neozelandese
"Crop and Food' che e' riuscito a 'silenziare' il gene, la
scoperta potrebbe portare alla creazione di un prototipo di
cipolla-biotech che entrera' nelle case non prima di 10-15
anni.
Lo studio neozelandese e' iniziato dopo che gli scienziati
giapponesi sono riusciti a localizzare il gene responsabile
della lacrimazione.
Qualche perplessita' non manchera' tra i gourmet: anche i
ricercatori ammettono che il sapore del bulbo subisce
alterazioni, ma sperano che le future ricerche possano ovviare
all'inconveniente.

TURISMO: ARRIVANO DEFIBRILLATORI SULLE PISTE DA SCI

(ANSA) - BOLZANO, 1 FEB - Con un progetto pilota del
Consorzio Impianti a Fune Val Gardena-Alpe di Siusi sono stati
piazzati accanto alle sciovie del comprensorio dei
defibrillatori, indispensabili per i casi di arresto cardiaco.
Si tratta di una misura a tutela della salute dei turisti ma
anche per evitare le piu' gravi conseguenze in caso di incidenti
sul lavoro.
Il consorzio ha acquistato otto defibrillatori semiautomatici
che sono stati posizionati in altrettanti punti strategici.
L'obiettivo e' duplice: poter intervenire tempestivamente su
eventuali infortuni sul lavoro subiti dagli addetti agli
impianti (la folgorazione e conseguente arresto cardiaco e' il
caso piu' frequente in questo settore); ma soprattutto poter
consentire l'immediato intervento sui quei 4-5 sciatori che in
media ogni anno in queste aree sono colti da infarto e arresto
cardiaco. Oltre che ad alcuni addetti, l'addestramento all'uso
delle apparecchiature e' stato rivolto a tutti i Carabinieri
sciatori della Compagnia di Ortisei - gia' nella stagione
impegnati nel settore nell'attivita' di soccorso in queste aree
- con un corso con esame finale e abilitazione.

SALUTE: LE BEVANDE ZUCCHERATE AUMENTANO IL RISCHIO DI GOTTA

(AGI) - Londra, 1 feb. - Bere due o piu' bevande zuccherate al
giorno aumenta dell'85% negli uomini il rischio di gotta
rispetto a chi ne beve meno di una al mese. L'elevato consumo
di bibite zuccherate, sia succhi di frutta che bevande gassate
e' responsabile dell'aumento di casi di gotta tra gli uomini
americani. E' il risultato di uno studio particolarmente lungo,
pubblicato dal British Medical Journal, che ha coinvolto 46.000
dentisti, farmacisti e veterinari maschi di 40 anni o piu' in
Stati Uniti e Canada, che hanno riempito periodicamente
questionari sulla loro salute, il peso, l'alimentazione e i
farmaci che assumevano. In tutto, nel corso dei 12 anni dello
studio, sono emersi 755 casi di gotta e il rischio cresceva di
pari passo con l'assunzione di bevande gassate zuccherate. Le
persone con il rischio piu' basso di ammalarsi di gotta
bevevano meno di una bibita al mese, mentre gli uomini che
bevevano cinque-sei bibite a settimana avevano un rischio del
29% piu' alto. Chi beveva una bibita al giorno aveva il 45% di
probabilita' in piu' di ammalarsi di gotta; chi ne beveva due o
piu' al giorno, aveva un rischio maggiore dell'85%. Il rischio
era ancora piu' alto per le bevande zuccherate con fruttosio,
rispetto allo zucchero. Nessun rischio di gotta, invece, per le
versioni 'diet'.

GB:LETTO PER BIMBE CHIAMATO LOLITA,WOOLWORTHS DEVE RITIRARLO

(ANSA-AFP) - LONDRA, 1 FEB - La catena di negozi britannica
Woolworths e' stata costretta a ritirare dalla vendita un mobile
componibile letto-scrivania per bambine commercializzato col
nome ''Lolita'', dopo una campagna di protesta condotta su
internet da un gruppo di madri. Lo riferisce il 'Times' di oggi.
Il personale di Woolworths ignorava che il nome e' il titolo
del celebre romanzo di Vladimir Nabokov in cui un uomo maturo e'
ossessionato sessualmente da una ragazzina di 12 anni di nome
Lolita.
''Cio' che e' successo - ha dichiarato al Times un portavoce
di Woolworths - e' che gli impiegati responsabili del sito
internet (sul quale era offerto il prodotto) non avevano mai
sentito parlare di Lolita, e, onestamente, nessun altro''.
''Abbiamo dovuto guardare su Wikipedia - ha aggiunto - Ora
sappiamo chi e'''.
L'arredamento proposto includeva un letto di legno, una
scrivania e una libreria, destinate a bambine di sei anni. Il
tutto costava 395 lire sterline (530 euro).
La campagna contro il prodotto era cominciata dopo che una
madre l'aveva notato sul sito internet dei grandi magazzini. La
donna aveva poi mandato un messaggio a un sito specializzato in
consigli sull'educazione dei bambini: ''Sono io a essere
particolarmente sensibile - aveva scritto - o c'e' qualcun altro
che ritiene di cattivo gusto avere un letto chiamato
Lolita?''.