martedì 8 gennaio 2008

WEB:RICEVE CHIAMATE A SFONDO SESSUALE, SUOI DATI ERANO SU BLOG

(AGI) - Genova, 8 gen. - Ha scoperto che la sua foto e i suoi dati personali erano stati inseriti in un blog solamente quando ha ricevuto una telefonata da un uomo che gli chiedeva un incontro sessuale. Vittima di questo 'scherzo' un 19enne genovese che e' per questo caduto in un profondo stato depressivo. I genitori del giovane hanno sporto querela presso la procura della Repubblica del capoluogo che ha dato il via all'inchiesta della Polizia Postale, particolarmente complessa per le modalita' di creazione del blog sia per l'architettura della rete. Dopo un paio di mesi gli agenti, grazie agli indirizzi di connessione forniti dal provider Internet, sono risaliti a tre compagni e amici di scuola, due ragazzi e una ragazza, che avevano utilizzato il pc di casa per creare il blog e inserire le foto del coetaneo e il suo cellulare con un profilo in cui si diceva che era "bisessuale, alcolista, pronto a fumare qualsiasi cosa e capace di animare le feste dopo aver bevuto". I tre studenti sono stati denunciati per diffamazione a mezzo Internet in concorso e uno solo di loro e' stato denunciato anche per sostituzione di persona per aver chattato in rete con il nome del compagno. Secondo quanto spiegato dal vice questore aggiunto Lorella Balducci, direttore del settore operativo del Compartimento regionale della Polizia Postale, le immagini della vittima erano state ricavate da foto di gite scolastiche. "I tre si sono giustificati dicendo che si era trattato di uno scherzo - ha detto Balducci - ma questa ipotesi e' poco credibile sia perche' si tratta di persone maggiorenni sia perche' lo 'scherzo' e' durato 7 mesi con gravissimi problemi di carattere psicologico per la vittima. Sono fatti che accadono in continuazione - ha aggiunto il vicequestore -anche se con diverse modalita'. Chiunque puo' aprire un blog basta che non vada a ledere la sfera privata degli altri. Probabilmente queste cose accadono perche' gli autori di questi reati dietro uno schermo si sentono assolutamente anonime e pensano che nessuno possa mai arrivare a loro. Sappiano che comunque - ha concluso Balducci - chi naviga nell'universo di Internet lascia sempre una traccia". Nel 2006 la PoliziaPostale ha registrato una trentina di casi di diffamazione a mezzo Internet. Il movente e' spesso la vendetta o risentimentidi ex fidanzati.

BIOCARBURANTI, STUDIO USA: PETROLIO ADDIO, C'è PIANTA ANTI-CO2

Roma, 08 GEN (Velino) - Un taglio del 94 per cento di emissioni di CO2 rispetto all'equivalente in petrolio. Ma soprattutto una resa energetica molto alta, pari al 540 percento rispetto a quella necessaria alla sua fabbricazione. Sono i numeri di un particolare tipo di erba a rapida crescita (Panicum virgatum L) studiato, ai fini della fabbricazione di biocarburanti, da un team di ricercatori statunitensi in collaborazione con il dipartimento dell'agricoltura Usa. I dati mostrano che un acro (0,4 ettari) coltivato con questo tipo di vegetale consentono diricavare in media 320 barili di bioetanolo. I cinque anni distudio, il piu' grande mai compiuto su questo tema, hanno coinvolto dieci aziende agricole di dimensioni che vanno datre a nove ettari. Ken Vogel, uno dei co-autori della ricerca, ha evidenziato che si tratta di un modello basato su stime reali anche se non esistono ancora bioraffinerie operative in grado di dare una dimensione esatta del fenomeno. Impianti che comunque gli Stati Uniti stannoprogettando. Ne verranno costruiti infatti una decina. L'alta resa rispetto alla seconda generazione di biocarburanti (quella derivante da grano e mais) e' dovuta, secondo i ricercatori, all'utilizzo dell'intera pianta e non solo dei semi. Il dato piu' importante riguarda pero' le emissioni rispetto a un barile di petrolio equivalente, che vengono abbattute del 94 per cento. Questo anche in considerazione del fatto che la pianta, crescendo, assorbe gia' da se' una certa quantita' di CO2.

SESSO: USA, I MAGRI SONO PIU' BRAVI DEI GRASSI

(ANSA) - NEW YORK - 7 GEN - I magri lo fanno meglio e di piu'. Secondo quanto riferisce un recente sondaggio apparso sul periodico Readers Digest (RD) le persone magre hanno una vita sessuale piu' intensa e soddisfacente di quelle grasse.Stando ai risultati dell'indagine il 45 percento degli uomini e il 46 percento delle donne credono fermamente che perdere peso aiuti a riaccendere la passione. Questo dato sembra sfatare il mito per cui le donne diano piu' importanza all'aspetto fisico di quanto non facciano gli uomini.''Le sensibilita' degli uomini e delle donne - precisa Julie Bain, responsabile del settore salute del RD - su alcune questioni sono molto piu' vicine di quanto si possa immaginare''.A confermare questa tendenza c'e' anche il dato per cui il 42 per cento degli uomini e' disposto a andare in giro senza maglietta solo a casa propria. Finita l'era delle maniglie dell'amore, allora? Ma l'atavica paura di farsi vedere nude e' ancora in agguato per le obese. Il 26% delle signore pienotte, infatti, preferirebbero 'mangiare scarafaggi vivi' piuttosto che farsi vedere nude dal loro partner, in piena luce.

EDITORIA: 'IL MANIFESTO' CAMBIA SEDE E SI TRAFERISCE A TRASTEVERE

I TRASLOCHI INIZIERANNO ALLE 23 DI SABATO
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - Dopo quasi trentasette anni la redazione de 'Il Manifesto' lascia le stanze di via Tomacelli, dove e'nato e cresciuto (dal 28 aprile del 1971), per trasferirsi a Trastevere, in via Bargoni 8 (Piazza Ippolito Nievo). I traslochi cominceranno alle 23 di sabato e 'Il Manifesto' di domenica sara' quindi l'ultimo ideato e prodotto nella vecchia sede. Ad annunciarlo sono il collettivo e la redazione del quotidiano.

WEB: NASCE SU SL PRIMO CALENDARIO CON MODELLE-AVATAR SENZA VELI

(9Colonne) Roma, 8 gen - Il calendario senza veli, d'ora in avanti, non sarà più una prerogativa della varie Monica Bellucci e Sabrina Ferilli. Il mondo virtuale di Second Life sembra ormai aver abbattuto anche uno degli ultimi tabù che lo differenziavano dal mondo reale e, così, ecco che arriva il calendario 2008, rigorosamente osé e rigorosamente popolato da fanciulle senza veli. Dov'è la differenza? Che non si tratta di donne in carne e ossa, ma di avatar, ovvero delle rappresentazioni che le utenti di Second Life danno di sé nel mondo virtuale, "ragazze che nella vita di tutti i giorni indossano un nome e un cognome diversi da quelli che hanno scelto per la loro seconda vita", per usare la definizione del creatore dell'iniziativa. Un'iniziativa sviluppatasi sul web non poteva infatti che nascere del web: così a firmare il primo calendario senza veli virtuale è stato Macchianera, uno dei blogger più noti in Italia, che sul proprio sito e dal proprio spazio su Second Life, ha lanciato l'idea con annesso casting al quale sono accorse numerose aspiranti modelle virtuali. "Quelle che vedete ritratte, mese dopo mese, sono modelle finte, eppure vere - spiega il blogger -. Finte nel senso che vivono in quell'angolo di mondo virtuale che si chiama Second Life; vere perché, per quanto fatte di pixel, nascondono (o mostrano, dipende dai punti di vista) persone reali". La realizzazione, prima nel suo genere, è stata geniale e semplice al tempo stesso. Macchianera ha indetto all'interno della communityvirtuale "un concorso riservato a tutte le ragazze dotate di avatar e desiderose di mettersi in gioco per guadagnarsi una pagina di un calendario sexy. Gli avventori di SecondNation (la spazio del blogger su SL, ndr) le hanno votate" e il gioco è stato fatto. La più votata in assoluto si chiama Lady1986 Arida, è italiana - come tre quarti delle finaliste -, e si è meritata anche la copertina. "Realizzare queste foto, per la cronaca, non è stato facile, anche se potrebbe sembrare il contrario - spiega Ryder McLeod,alter ego di Macchianera su SL -: per ogni scatto sono stati piazzati diversi punti luce in grado di simulare sfumature ed ombre; è stato necessario scegliere tra varie location di Second Nation e, in qualche caso, ricorrere ad uno studio fotografico (virtuale pure lui). In pratica sono stati utilizzati e piazzati sul set tutti gli strumenti che un vero fotografo avrebbe utilizzato nella vita reale". L'intero calendario può essere scaricato gratuitamente dal sito www.macchianera.net.