martedì 1 aprile 2008

AMBIENTE/ NASCE IL REGISTRO SERBATOI DI CARBONIO AGROFORESTALI

Ministri Pecoraro Scanio e De Castro firmano il decreto
Roma, 1 apr. (Apcom) - Via libera al decreto che istituisce il registro nazionale dei serbatoi di carbonio agro-forestali, che serve a contabilizzare quanto il sistema forestale italiano può contribuire all'assorbimento delle emissioni di gas serra. Il documento è stato firmato oggi dai ministri dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, e delle Politiche agricole, Paolo DeCastro.
Il registro è parte integrante del Sistema nazionale dell'inventario dei gas serra, il sistema di controllo econtabilità delle emissioni previsto dal Protocollo di Kyoto. Viene istituito per rispondere alle richieste degli esperti nominati dal segretariato della Convenzione quadro sui cambiamenti climatici delle Nazioni unite (Unfccc).
Il registro è composto da 4 strumenti tecnici tra loro coordinati, in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per la compilazione delle tabelle di reporting e accounting previste dal Protocollo di Kyoto. Nella Finanziaria 2008 sono stati stanziati i fondi necessari per la realizzazione e gestione del Registro sui serbatoi di carbonio (circa 2 milioni di eurol'anno).
"Con l'istituzione del registro - ha dichiarato Pecoraro Scanio - anche l'Italia potrà vedere nel proprio patrimonio forestale un utile alleato nella lotta contro i cambiamenti climatici; ogni anno si potranno assorbire ben 10,2 milioni di tonnellate di Co2 emesse. Un quantitativo che potrà essere incrementato grazie al fondo di 150 milioni in tre anni per progetti di forestazione previsto dalla Finanziaria 2008". Per il ministro De Castro, il registro nazionale dei serbatoi di carbonio agro-forestali è "un ulteriore passo avanti nell'azione del nostro dicastero" che segue il decreto, già approvato in Consiglio dei ministri, sulla tutela degli alberi monumentali.
I quattro strumenti tecnici sono l'Inventario dell'uso delle terre d'Italia (Iuti), l'Inventario degli stock di carbonio d'Italia (Isci), il Censimento degli incendi forestali d'Italia(Cifi) e l'Inventario delle emissioni da incendi forestali (Ieif).

USA: SUORA ACCUSATA DI RUBARE PER POI GIOCARE D'AZZARDO

(ANSA) - WASHINGTON, 1 apr - Una suora dell'arcidiocesi di Omaha, in Nebraska, e' stata rinviata a giudizio con l'accusa di aver rubato 1.500 dollari alla chiesa per andarseli a giocare d'azzardo. Sorella Barbara Markey, che sara' processata a luglio, si e' riconosciuta colpevole e ha gia' accettato di pagare un'ammenda. L'esponente dell'arcidiocesi di Omahaha, non e' nuova alle cronache giudiziarie. Nel 2006 era stata rimossa dal suo incarico di responsabile dell' ufficio per la famiglia perche' erano state riscontrate irregolarita' nel modo in cui ne gestiva i conti. In particolare, fu scoperto che sorella Markey aveva sfilato 307.454 dollari dai conti senza presentare alcun giustificativo. Secondo il procuratore, li aveva spesi in gioco d'azzardo, scommesse, regali e viaggi.

ANIMALI: SPAGNA; 1.000 VISONI IN FUGA, PERICOLO PER FAUNA

(ANSA) - MADRID, 1 APR - Oltre un migliaio di visoni sono stati liberati da ignoti domenica da un allevamento del comune madrileno di Santa Maria de la Alameda, a nordovest della capitale, riferisce la stampa locale. Circa la meta' delle bestie, in maggioranza femmine incinte, e' gia' stata catturata da lavoratori della fattoria, agenti forestali e altri volontari; altri esemplari sono stati trovati morti, mentre resta alto il pericolo - ha spiegato l'Assessorato all'ambiente della Comunita' di Madrid - che i visoni ancora in liberta' attacchino la fauna autoctona e alterino l'ecosistema. Il sindaco del piccolo comune, Maria Begona Garcia, ha dichiarato che chi ha liberato i visoni ha provocato ''la rovina di una famiglia che lavora in questo settore da molti anni'' oltre a seri rischi per la pesca nei fiumi vicini.

GB: SCOZIA, BAMBINI TROVANO IN SPIAGGIA TESTA DI DONNA

(ANSA) - LONDRA, 1 APR - Un gruppo di bambini ha trovato oggi una testa di donna, avvolta in un sacchetto di plastica, mentre giocavano in spiaggia a Arbroath, una citta' sulla costa orientale della Scozia. La polizia ha dato notizia del ''macabro ritrovamento'' e ha indicato che dopo la segnalazione dei bambini e' stata rinvenuta poco lontano anche una mano femminile. La polizia ha isolato una parte della spiaggia di Arbroath per poter procedere ad una piu' accurata ricerca di altre parti del corpo. Il deputato scozzese locale, Andrew Welsh, ha chiesto che ai bambini venga negato l'accesso a tutta la spiaggia in modo da non sottoporli al rischio di ulteriori shock.

ANNIVERSARI/ 25 ANNI FA PRIMA MOLTIPLICAZIONE IN VITRO DEL DNA

(9Colonne) Roma, 1 apr - L'1 aprile 1983 il ricercatore americano Kary Mullis brevettava la Pcr (reazione a catena della polimerasi), tecnica che consente, in modo rapido e addirittura più efficiente che in natura, di moltiplicare qualsiasi frammento di materiale genetico (in 30 minuti fornisce un miliardo di copie di qualsiasi sequenza di Dna). Un metodo quindi innovativo quanto semplice per replicare all'infinito il Dna, un evento rivoluzionario per la biochimica e l'ingegneria genetica. La Pcr ricostruisce in vitro uno specifico passaggio della riproduzione cellulare: la ricostituzione (sintesi) di un segmento di DNA "completo" (a doppia elica) a partire da un filamento a singola elica. Il filamento mancante viene ricostruito a partire da una serie di nucleotidi (i "mattoni" elementari che costituiscono gli acidi nucleici) che vengono disposti nella corretta sequenza, complementare a quella del Dna interessato. Questo processo viene svolto in natura da enzimi chiamati Dna-polimerasi, che sono in grado di sintetizzare progressivamente un nuovo filamento di Dna. La scoperta della Polymerase Chain Reaction valse a Kary Mullis il premio Nobel per la chimica nel 1993.

ELEZIONI: CHI VA IN 'CABINA' CON CELLULARE RISCHIA AMMENDE E ARRESTO

MULTE DA 300 A MILLE EURO E DA TRE A SEI MESI DI CARCERE
Roma, 1 apr. - (Adnkronos) - Entrare nella cabina elettorale conun telefono cellulare o con altri apparecchi in grado di riprodurre le immagini, puo' costare molto salato. Il decreto proposto dal presidente del Consiglio e dal ministro dell'Interno, approvato oggi dal Consiglio dei ministri, prevede per le violazioni l'arresto da tre a sei mesi e l'ammenda da 300 a mille euro. Sara' il presidente del seggio, si legge nel comunicato del Cdm, a chiedere all'elettore di depositare l'apparecchio prima di entrare in cabina per il voto.

MO: CUORE DI SOLDATO ISRAELIANO RIDA' LA VITA AD ARAB0

IL TRAPIANTO DI ORGANO IN UN OSPEDALE VICINO A TEL AVIV
(ANSA) - TEL AVIV, 1 APR - Il cuore di un soldato israeliano ha ridato la vita ad un giovane arabo, segnando cosi' una felice eccezione nelle relazioni fra i due popoli, spesso scandite invece da vicende che la vita la negano. Protagonisti della storia sono un militare di leva di 19 anni, Yaniv Pozoarik originario della citta' di Holon, e un arabo con passaporto israeliano di 25, Salim Louai, residente nella cittadina di Ibillin, nell'alta Galilea. La sera del 25 marzo il caporale Yaniv, mentre si trova nella sua base di ritorno da un servizio di pattugliamento, viene colpito da un proiettile partito per errore dall'arma di un altro commilitone. Le sue condizioni appaiono subito disperate, e quando arriva all'ospedale di Haifa i medici annunciano alla famiglia la morte cerebrale. ''E' bastato un attimo per decidere di donare i suoi organi - ha raccontato Yafim, il padre - perche' siamo stati certi che lui, sempre cosi' generoso, sarebbe stato orgoglioso della nostra scelta''. Quando i medici sono ancora in sala operatoria per l'espianto, inizia la fase dello screening fra i pazienti in attesa di trapianto. E la morte del caporale Yaniv si incrocia cosi', per complicate questioni genetiche, con la vita di Salim. Arabo-palestinese, pur se con passaporto israeliano, il giovane Salim Louai vive da cinque mesi legato ad cuore artificiale: ''Abbiamo sempre saputo che l'unica speranza di sopravvivenza sarebbe stata un trapianto - racconta il fratello, Tahar - e ogni giorno Salim sperava che per lui fosse quello giusto''. Dai laboratori di analisi arriva finalmente la notizia: il cuore del caporale israeliano e' compatibile con i tessuti del giovane arabo. L'intervento, durato sei ore, si e' svolto presso il centro specializzato di ''Chaim Sheba'' vicino a Tel Aviv. ''Abbiamo atteso con ansia fuori dalla sala operatoria - ha ricordato Tahar Louai - poi abbiamo visto uscire la barella con sopra Salim, finalmente con un cuore nuovo''. Il padre del soldato non ha dubbi: ''Non mi importa chi sia ad avere ricevuto l'organo di mio figlio - ha detto - ma sono certo con quel cuore, diventera' buono pure lui''. Nello stesso giorno, grazie alle donazioni autorizzate dalla famiglia del caporale Yaniv e da quella di una ragazzina morta per meningite, sono stati effettuati in Israele trapianti su 16 malati.

POLIZIOTTO GAY LICENZIATO, 3 APRILE TAR DECIDE SU REINTEGRO

(ANSA) - ROMA, 1 APR - Sta per giungere a un epilogo la vicenda di E.D., poliziotto della Questura di Roma licenziato nel 2004 dopo aver subito un'aggressione in casa che, secondo gli investigatori, sarebbe stata una messa in scena per mascherare un gioco erotico finito male. Secondo il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, invece, il vero motivo del licenziamento era che l'agente e' gay. Il poliziotto, che era stato indagato per favoreggiamento e simulazione di reato, era stato poi prosciolto dal Gup per mancanza di elementi di accusa, e aveva quindi fatto ricorso al Tar per ottenere il reintegro nel posto di lavoro. Il prossimo 3 aprile, fa sapere il Circolo Mario Mieli, si sapra' se E.D. potra' tornare a lavorare. L'associazione auspica un ''completo reintegro professionale del poliziotto discriminato'' e sottolinea che ancora oggi, nonostante le direttive europee affermino il contrario, la legge italiana non ha recepito l'inversione dell'onere della prova, e percio' e' la persona discriminata che deve provare il danno subito. Resta altissimo, quindi - concludono - il rischio di discriminazione sul lavoro per le persone omosessuali.

GIAPPONE: VIA LEGGE SU TASSA BENZINA, PRIMI TAGLI AI PREZZI

(ANSA) - TOKYO, 1 APR - Non un pesce d'aprile, ma l'effetto del mancato rinnovo della tassa sui carburanti, scaduta a fine marzo: i prezzi delle benzina, a dispetto delle quotazioni elevate del petrolio, registrano in Giappone i primi tagli. Per i giapponesi si tratta di una piacevole sorpresa, attesa dal 1974, anno di introduzione in via 'transitoria' (e diventata poi definitiva) dell'impopolare balzello destinato a raccogliere risorse per finanziare i progetti stradali. Secondo un sondaggio del quotidiano economico Nikkei, su 159 titolari di stazioni di servizio, il 20% circa ha gia' iniziato a limare i listini dove se fino a ieri i prezzi della benzina erano di 150 yen (pari a quasi 1 euro) al litro, oggi sono in ribasso fino a una media di 129-130 yen. La componente fiscale venuta meno e' di 25 yen, ma in alcuni casi si sono verificati tagli ben oltre le attese. Una stazione nei pressi di Tokyo, ad esempio, e' stata presa quasi d'assalto quando ha mostrato la targhetta di vendita di 119 yen per litro. ''E' terribilmente a buon mercato'', ha commentato Megumi Tanaka, uno dei tanti clienti pazientemente in fila e in attesa del suo turno di rifornimento. Se i prezzi nelle aree urbane tendono a scendere piu' velocemente, nelle prefetture piu' periferiche ci sono maggiori resistenze a causa della maggiore presenza di piccoli gestori di stazioni che hanno acquistato carburanti tarati sui vecchi listini. Ieri il premier Yasuo Fukuda ha lanciato un appello all'opposizione, che controlla la Camera alta del Parlamento, perche' favorisse il rinnovo della legge senza la quale si potrebbe causare un deficit in bilancio del valore di 2.600 miliardi di yen (circa 26 miliardi di dollari). Secondo la linea dura scelta dall'opposizione rappresentata in prevalenza dal Partito Democratico, la tassa sulla benzina e' diventata invece il simbolo di malgoverno e soprattutto di clientelismo da abbattere, usata spesso per raccogliere consenso nelle province facendo leva sulla promessa di apertura di nuovi cantieri.

PATENTE RITIRATA, AUTOMOBILISTA VA DAI VIGILI A CAVALLO

(ANSA) - TRENTO, 1 APR - Per recuperare la patente ritirata, un'automobilista si e' recata al Comando dei vigili urbani in sella al suo cavallo. Il curioso episodio e' avvenuto a Mori, in Trentino, davanti ai divertiti passanti. Petra Schmitt, cittadina tedesca residente nella frazione di Besagno dove con il marito e' titolare di un maneggio, alcuni giorni fa si e' vista ritirare il suo permesso di guida per non averlo convertito nella patente italiana. Cosi' ha effettuato la visita medica per ottenere il relativo certificato e ha deciso di recarsi dai vigili per chiedere spiegazioni. Di fronte al dilemma di come arrivare al comando della Polizia municipale senza l'auto, la donna ha pensato bene di mettersi in sella al suo cavallo avelignese, ha percorso i 5 chilometri che distano dalla sua abitazione al paese di Mori, ha attraversato il paese ed e' arrivata a destinazione fra la curiosita' generale. Quindi ha 'parcheggiato' l'animale legandolo alla recinzione del Comando dei vigili ed e' salita negli uffici. ''Non e' stata una provocazione nei confronti dei vigili'', ha detto la signora. ''Una risata ce la siamo fatta anche noi'', ha aggiunto il comandante dei vigili Giuliana Venturini. A qualcuno e' pero' venuto il dubbio che il cavallo sia stato lasciato in divieto di sosta.

MEDICINA: TAI CHI AIUTA A TENERE DIABETE SOTTO CONTROLLO

2 DIVERSI STUDI, RAFFORZA SISTEMA IMMUNITARIO E ABBASSA GLUCOSIO
Roma, 1 apr. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Arriva dal Tai Chi un aiuto per tenere sotto controllo il diabete. Allenarsi per 12 settimane in quest'arte marziale, che e' anche danza e meditazione, rafforza il sistema immunitario e riduce i livelli di glucosio: a dimostrare i benefici del tai chi sono due diversi studi, condotti da equipe di Taiwan e dell'Australia, pubblicati entrambi sul British Medical Journal.
La ricerca taiwanese ha messo a confronto 30 diabetici con altrettante persone sane. Per 12 settimane tutti i partecipanti hanno imparato 37 movimenti tipici di Tai Chi, sotto l'occhio vigile di un esperto e con l'aiuto di un video da portare a casa per studiare correttamente le posizioni. Alla fine del programma, i test sui pazienti con diabete di tipo 2 hanno mostrato un calo dei livelli di glucosio e un aumento, invece, di cellule e sostanze chimiche legate auna buona risposta immunitaria. Tutto merito dell'arte marziale tradizionale cinese, che fra gli effetti salutari - secondo altri studi precedenti - annovera il miglioramento della funzione cardiovascolare e respiratoria e l'allentamento dello stress.
La seconda ricerca, condotta dall'universita' del Queensland su 11 partecipanti, ha ottenuto risultati simili alla prima. I volontari, affetti da livelli di glucosio oltre la norma, facevano Tai Chi e un'altra arte marziale, Qigong, per 60-90 minuti tre volte a settimana. Tutti, oltre a veder abbassare le quantita' di zuccheri nel sangue, hanno perso peso. Anche la pressione si e' notevolmente abbassata. Fra gli altri benefici, sonni migliori, piu' energia, meno dolore e minor voglia compulsiva di cibo.

ANIMALI: SPAGNA, NATI 4 CUCCIOLI LINCE IBERICA IN LIBERTA'

(ANSA) - MADRID, 1 APR - Quattro cuccioli di lince iberica, specie a rischio di estinzione, sono nati in liberta' nel parco naturale andaluso di Donana, in Spagna. In attesa delle conferme degli esami sul Dna dei cuccioli, gli scienziati addetti alla conservazione della specie nella riserva naturale ritengono si tratti dei cuccioli di Baya, un esemplare proveniente dalla Sierra Morena, liberato a Donana nell'ambito del Progetto Life per il ripopolamento della specie, finanziato dalla Giunta dell'Andalusia. Tre esemplari di femmina della zona del Coto del Rey, dove era stato rilasciato l'esemplare maschio, hanno partorito i cuccioli ribattezzati Wari, Rayuela e Viciosa. La loro nascita indicano gli scienziati lascia sperare nella possibile sopravvivenza della specie: finora nella riserva naturale erano nati solo esemplari in cattivita'. Le linci iberiche presenti a Donana, stimate in 35-40 esemplari, a causa dell'esiguo numero sono esposte ai rischi provocati dall'endogamia sull'indebolimento della specie e ai pericoli di malattie genetiche. La scorsa estate un'epidemia di leucemia felina riscontrata nel parco aveva fatto temere il peggio, lasciando senza esemplari maschi l'area di Coto del Rey.

VIETNAM/ BRACCIA CONSERTE ALLA NIKE, 20.000 OPERAI IN SCIOPERO

In una fabbrica taiwanese che fabbrica calzature per la Nike
Hanoi, 1 apr. (Ap) - Oltre ventimila operai hanno incrociato le braccia in una fabbrica taiwanese che produce calzature per la Nike. I dipendenti reclamano aumenti di salario che consentano loro di far fronte all'inflazione galoppante.
Gli operai della fabbrica di Ching Luh, nella provincia di Long An, hanno iniziato ieri lo sciopero. La fabbrica è una delle dieci autorizzate con un contratto dell'azienda americana a produrre scarpe da ginnastica in Vietnam. Il salario attuale dei dipendenti è di 59 dollari, pari a 37,30 euro: chiedono unaumento del 20%. La fabbrica delle scarpe da basket è in funzione dal 2002 e impiega circa 21 mila persone, soprattutto giovani donne provenienti dalla campagna.

CLIMA: BAN KI-MOON, MONDO ATTENDE SOLUZIONI SU CAMBIAMENTI

(ASCA) - Roma, 1 apr - Il Segretario Generale dell'Onu, BanKi-Moon, ha dichiarato ai partecipanti all'incontro di Bangkok sul cambiamento climatico che ''il mondo attende con ansia il raggiungimento di una soluzione duratura ed economicamente accettabile al problema''. Tutti sperano in una soluzione ''basata sul principio di responsabilita' comune ma differenziata e il delicato equilibrio tra un'azione a livello globale e il bisogno di eliminare la poverta''', ha affermato Ban Ki-moon in un video-messaggio in occasione dell'apertura dei cinque giorni di negoziati. Ai circa 1200 partecipanti ha detto di comprendere l'enorme responsabilita' che essi hanno nella negoziazione del Patto che succedera' al Protocollo di Kyoto, in scadenza nel 2012. Il Segretario Generale ha invitato i presenti a proseguire nello slancio generato dalla Conferenza di Bali del dicembre scorso, in cui 187 paesi hanno trovato l'intesa sulla RoadMap. L'incontro di Bangkok prevede di stabilire un piano di lavoro in vista dei negoziati che si concluderanno nel 2009 a Copenaghen, con tre anni di anticipo rispetto alla scadenza del Protocollo di Kyoto, per consentire agli Stati di renderlo legge nazionale. Questo incontro prevede inoltre la partecipazione di delegati provenienti da 163 nazioni per incentivare la riduzione delle emissioni dei paesi sviluppati.

PESCE D'APRILE/ SUL TELEGRAPH LA LISTA DEGLI SCHERZI PIU' STRANI

Aliani a colonia, autovelox fluviali, un tempio sotto Heathrow
Roma, 1 apr. (Apcom) - Il Telegraph ha pescato in rete e tra le agenzie alcuni pesci d'Aprile:
- Tempio scoperto sotto il Terminal 5: l'archeologo famoso intutto il mondo, il professor Avril Buffo, dell'istituto diArcheologia di Nantes, ha annunciato che il prossimo mese inizieranno gli scavi al Terminal 5 dell'areoporto di Heathrow dove è stato scoperto un tempio mithraico durante i lavori di costruzione.
- Alieni atterrano all'areoporto di Colonia, filmati su YouTube: un filmato girato la scorsa settimana e finito sul famoso sito divideo-sharing dimostra che gli Ufo esistono. Dei turisti svedesi in volo da Stoccolma verso Roma, durante uno scalo a Colonia, hanno immortalato degli extraterrestri che volavano sopra l'aeroporto.
- Autovelox installati sulla vie fluviali britanniche: i pendolari hanno scoperto le vie fluviali per aggirare il traffico metropolitano, sono per questo state installate delle telecamere per controllare i limiti di velocità.
- Scommettitore irlandese lancia il combattimento tra canguri: il numero sempre crescente dei canguri sta diventando un problema per l'Australia. Così la catena irlandese di scommesse PaddyPower ha deciso di organizzare combattimenti tra i canguri, specie non certo protetta, che verranno filmati e trasmessi in tutti i loro punti scommessa.

AUSTRALIA: PROTESTE SALVANO VITA 400 CANGURI, TRASLOCHERANNO

(ANSA) - SYDNEY, 1 APR - I piani del governo australiano, di sopprimere 400 dei canguri che vivono in un sito militare in disuso presso la capitale Canberra perche' degradano l'ambiente, sono stati sospesi in seguito a proteste internazionali. Il dipartimento della Difesa ha chiesto invece al governo locale di organizzare il trasferimento altrove degli animali, riconoscendo che la questione era diventata 'delicata', ma negando di aver ceduto alle pressioni degli animalisti, a cui si era unito anche l'ex Beatle Paul McCartney. Un rapporto di esperti un mese fa aveva raccomandato l'eliminazione dei marsupiali, accusati di distruggere la vegetazione nativa e l'habitat di animali fra cui una specie di lucertoloni nativi. Secondo il rapporto, il trasferimento sarebbe molto stressante per gli animali, piu' crudele dell'eliminazione con iniezioni letali. Una parte dei canguri infatti resterebbero feriti durante il trasferimento, e gli altri potrebbero non trovare cibo sufficiente nell'area di destinazione. L'eliminazione selettiva era sostenuta anche dal governo laburista di Canberra e il ministro dell'Ambiente Peter Garrett si era rifiutato di intervenire, nonostante le minacce degli attivisti, che si dicevano pronti a rischiare la vita e fare da scudi umani davanti ai fucili. Gli animalisti avevano pero' avviato azioni legali e manifestazioni di protesta, con il sostegno dalla Gran Bretagna di un gruppo di pressione vegetariano che nel suo sito web usa messaggi video di celebrita' fra cui McCartney, e ha raccolto migliaia di firme in una petizione da 25 paesi. In Australia vivono piu' di 60 specie di canguri e, mentre alcune specie sono in pericolo, altre, come i canguri grigi insediati nella base di Belconnen, hanno prosperato nelle aree disboscate e coltivate a pascolo e si muovono in folti gruppi spogliando il terreno da ogni forma di vegetazione.

GB: SCOPERTI I PINGUINI VOLANTI... IL PRIMO APRILE

(AGI) - Londra, 1 apr. - Se non fosse stata pubblicata il primo aprile... la notizia avrebbe dell'incredibile. Un'equipe di fotografi sostiene di aver scoperto una colonia di pinguini volanti: le straordinarie immagini sono gia' sul web, pubblicate dal 'Daily Telegraph', e - secondo quanto riferisce il quotidiano britannico- la Bbc le mostrera' in un programmadal titolo significativo: "Miracoli dell'evoluzione'. L'occasione di filmare le immagini sarebbe stata data da un lavoro svolto da un'equipe - guidata dall'ex star dei Monty Python, Terry Jones- nell'isola Re George, circa 750 miglia asud delle Falkland. "Seguivamo i pinguini e li filmavamo da giorni, senza avere alcuna idea di cosa stesse per accadere", ha raccontato Terry Jones. "Ma ad un certo punto il tempo e' cambiato ed e' stato straordinario: invece di affollarsi tutti vicini insieme per proteggersi dal freddo, hanno fatto qualcosa di assolutamente inatteso, che non fa nessun altro pinguino". A sentire il racconto, i pinguini non solo si sono innalzati in volo, lasciando le desolate lande Antartiche, ma hanno volato per miglia fino alle foreste pluviali amazzoniche in cerca del sole invernale. Secondo Jones, "le immagini mostrano la potenza straordinaria della natura in un modo eccitante ed inatteso e in una maniera da non crederci: creano non solo un'esperienza vivida ed emozionante per gli spettatori, ma testimoniano anche quanto fosse ardita e semplice l'idea darwiniana della selezione naturale". Tutto questo ovviamente se non fosse un 'pesce d'aprile'...

CLIMA: INSTALLATO A ROMA DISTRIBUTORE DETERSIVO 'ALLA SPINA'

(AGI) - Roma, 1 apr. - Arriva nel Lazio la distribuzione di detersivi 'alla spina'. L'iniziativa servira' a ridurre le materie prime, le emissioni di CO2 e la produzione dei rifiuti. Il primo punto vendita di detergenti con flaconi e contenitori riutilizzabili aprira' mercoledi' 2 aprile presso il centro commerciale Panorama di via Tiburtina a Roma; a seguire altre dieci macchine dispensatrici saranno posizionate in tutte le Province del Lazio. Ad inaugurare il primo punto vendita sara' l'assessore all'Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio, Filiberto Zaratti.