mercoledì 9 aprile 2008

OLIMPIADI: MARADONA PORTERA' LA FIACCOLA A BUENOS AIRES

(ASCA) - Roma, 9 apr - Diego Armando Maradona partecipera' alla staffetta che portera' per le strade di Buenos Aires la Fiaccola Olimpica. L'ex Pibe de Oro ha accettato l'invito del Comitato
Olimpico argentino e ha fatto sapere che abbreviera' un viaggio in Messico per essere presente alla manifestazione. Anche a Buenos Aires sono comunque previste misure di sicurezza strodinarie dopo i fatti di Londra e Parigi: la fiaccola sara' infatti protetta da 2.700 poliziotti.

EGITTO/ SIEROPOSITIVI GAY CONDANNATI A 3 ANNI PER 'DISSOLUTEZZA'

Sentenza criticata da oltre 100 gruppi per la difesa dei diritti
Cairo, 9 apr. (AP) - L'omosessualità è un delitto grave in Egitto e finiscono in carcere tutti i colpevoli di "dissolutezza". Anche se sieropositivi. E' successo a quattro uomini positivi al virus dell'Hiv condannati a tre anni di prigione, a cui seguiranno altri tre anni di stretta supervisione da parte della polizia, perché accusati di omosessualità.
Anche ad un altro uomo, non affetto dal virus dell'immunodeficienza umana, è stata comminata la stessa pena. L'avvocato difensore dei cinque, Adel Ramadan, ha detto che il giudice li ha accusati di "pratica abituale di dissolutezza", un termine con cui si definiscono anche i rapporti omosessuali consensuali.
Oltre 100 gruppi per la difesa dei diritti umani hanno criticato la sentenza descrivendola come dettata da ignoranza e paura dell'aids. Hanno anche affermato che questo atteggiamento rischia di compromettere gli sforzi per la prevenzione dell'Hiv/Aids in Egitto.

SALUTE: ESPERTO, VIDEOGIOCHI CAUSANO DANNI ALLA SCHIENA

(AGI) - Roma, 9 apr. - Trascorrere troppo tempo ai videgiochi puo' avere ripercussioni sulla postura e provocare danni, anche seri, a muscoli e colonna verticale. Le categorie piu' a rischio sono quelle di bambini e adolescenti: abusando dei videogame si tende ad assumere una posizione innaturale che puo' causare problemi, soprattutto nelle fasi della crescita. A lanciare l'allarme e' Alessandro Beraldi, odontoiatra di Milano specializzato in Posturologia e Gnatologia clinica e consulente del reparto di Posturologia Sportiva dell'Universita' Bicocca."Il 40% dei miei pazienti posturali ha meno di diciotto anni e, tra questi, una percentuale sempre maggiore si rivolge a me peri danni da videogioco: nel 10% dei casi il videogioco e' fattore primario, in un altro 25% i videogiochi, il computer, la televisione, la vita sedentaria in generale sono un cofattore di assoluta importanza". La situazione riscontrata rispecchia quanto si sta verificando a livello nazionale: secondo una recente indagine dell'Istat (dicembre 2007) sono sempre di piu' i ragazzi nell'eta' della crescita che si appassionano ai giochi elettronici. Il 71% delle famiglie con almeno un minorenne possiede il personal computer, senza contare chi usa consolle diverse. Si stima che bambini e ragazzi che usano il pc siano quasi tre milioni, con un picco di utilizzo tra i 15 e i 19 anni (oltre il 77). Per quanto riguarda le attivita' praticate, si registra un incremento significativo di chi lo usa per giocare o scaricare giochi, immagini, musica (dal 32,3% del 2006 al 39,9% del 2007). Il collegamento al web per questi utilizzi e' particolarmente diffuso tra le persone tra i 6 e i 24 anni (oltre il 57%). Ma combattere mostri e guerre virtuali, guidare macchine e vincere campionati stando rigorosamente seduti davanti a un monitor, porta ad assumere una posizione caratteristica e facilmente riconoscibile: testa protesa, iperlordosi (ossia un'eccessivacurvatura) del collo e mandibola indietro. "A lungo andare - spiega Beraldi - questo comportamento cronicizza le alterazioni della curvatura della colonna, provoca dolori muscolari, e' causa di problemi di occlusione della bocca. Per questo e' importante correggere i disturbi con degli attivatori che modifichino lo schema posturale ed occlusale, aiutando anche ad educare alla respirazione". La terapia, che e' piuttosto impegnativa in quanto prevede un comportamento attivo del paziente, secondo gli esperti e' risolutiva, ed e' vivamente consigliata per i ragazzi: fino a 10 anni, si ottengono risultati definitivi in breve tempo (sei mesi), mentre piu' siva avanti con l'eta' piu' i tempi si dilatano. Quando il processo di crescita finisce, invece, i benefici, anche se evidenti, possono essere solo parziali e spesso gli adulti devono accontentarsi di un bite, terapia veloce e non faticosa, che si limita pero' a tamponare il danno posturale.

ASTRONOMIA: SCOPERTO IL PIU' PICCOLO BUCO NERO DELL'UNIVERSO

(ANSA) - ROMA, 9 APR - E' stato scoperto il piu' piccolo buco nero dell'universo. A individuarlo sono stati due ricercatori della Nasa, Nikolai Shaposhnikov e Lev Titarchuk, che hanno annunciato la scoperta nell'ambito del meeting della Societa' americana dell'astronomia delle alte energie che si e' svolto a Los Angeles. Con un una massa che, secondo i calcoli, dovrebbe essere 3,8 volte quella del Sole e un diametro di circa 24 chilometri, il buco nero appena individuato ha una dimensione molto vicina al valore minimo previsto per i buchi neri che hanno origine dalla morte di una stella. L'oggetto si trova nella Via Lattea e forma, insieme con una stella di media grandezza, un sistema binario, siglato con Xte J1650-500, nella costellazione dell'Axa, visibile solo dall'emisfero meridionale. A permettere la scoperta il satellite Rossi X-ray Timing Explorer (Rxte) dell'Agenzia spaziale americana e una nuova tecnica che analizza il segnale emesso dai gas prima di essere ingoiati dal buco nero. Si tratta di misurare gli intervalli, chiamati quasi-periodic oscillation (Qpo), con cui la radiazione X viene emessa quando il gas, in corrispondenza di un particolare valore di velocità di caduta, si surriscalda mentre precipita nel buco nero. Un segnale, la cui frequenza, secondo gli astronomi, dipende proprio dalla massa del buco nero.

SPAZIO: NASA RECLUTA FUTURI ASTRONAUTI SU SECOND LIFE

(ANSA) - ROMA, 9 APR - Se in Europa il diffuso disinteresse dei ragazzi per la scienza e' un problema gli Stati Uniti stanno constatando un progressivo calo di interesse dei giovani per l'astronomia e lo spazio. Tanto che la Nasa ha deciso di esplorare nuove vie di comunicazione, come la creazione di una base spaziale su Second Life. Il dato di partenza e' che in soli quattro anni l'attenzione verso i temi dello spazio e' diminuita drasticamente: nel 2004 il 55% dei giovani da 18 a 25 anni sosteneva con entusiasmo i progetti di esplorazione allora lanciati dall'agenzia spaziale americana, come l'invio di un equipaggio sulla Luna e nuove missioni su Marte; soltanto l' 8% non aveva alcuna opinione in merito e un buon 30% si diceva contrario. Oggi gli entusiasti sono rimasti appena il 20%, i contrari sono ancora fermi al 30%, mentre il gruppo degli indecisi e' diventato molto piu' numeroso. Il problema e', allora, riconquistare fiducia e nuovi consensi in una fascia d'eta' cruciale. E' nato cosi' il programma CoLab, che su Second Life ha lanciato un programma di reclutamento il cui slogan e' ''la Nasa ha bisogno di te''. I giovani ai quali si rivolge la Nasa costituiranno il 50% della forza lavoro nel 2014, proprio quando l'agenzia spaziale Usa si trovera' ad affrontare in pieno il progetto ambizioso della realizzazione di una base lunare.

LAVORO: 81% ITALIANI DISPOSTO A STRASFERIRSI IN ALTRE CITTA' PER LAVORO

INDAGINE KELLY WORKFORCE INDEX, 67% DISPOSTO A CAMBIARE PAESE
Roma, 9 apr. (Adnkronos) - Italiani disponibilissimi a valutare opportunita' lavorative in altre citta' (81%) o Paesi stranieri (67%) e pronti a cambiare anche radicalmente lingua ed abitudini. Molto poco propensi, invece, a lunghi trasferimenti quotidiani: solo l'8% accetterebbe percorsi oltre i 60 minuti. Lo rivela l'ultimo Kelly workforce index, l'indagine condotta per verificare quanto siano disposti i lavoratori a spostarsi per trovare occupazione e realizzatada Kelly services.
Secondo quanto emerso dalla ricerca, l'atteggiamento dei lavoratori verso il pendolarismo non e' uniforme. Se ovunque e' auspicata una certa prossimita' tra ufficio e luogo di residenza, il livello di insofferenza verso la necessita' di lunghi spostamenti per raggiungere il proprio posto di lavoro varia sensibilmente da paese a paese. In Belgio, per esempio, ben il 23% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto ad affrontare spostamenti di oltre un'ora per raggiungere l'ufficio, mentre in Italia solo l'8% del campione accetterebbe tratte quotidiane che superano i 60 minuti.
Venendo ai dati della ricerca globale, a sorpresa, la disponibilita' a cambiare citta' o Paese per ricoprire una posizione lavorativa piu' ambita, diviene per i lavoratori del nuovo millennio quasi una necessita'. Infatti, nonostante il 57% degli intervistati si auguri di continuare a vivere e lavorare nella stessa citta' fino alla pensione, ben il 75% delle persone coinvolte nel sondaggio valuterebbe la possibilita' di spostarsi per intraprendere una nuova esperienza professionale, e il 59% addirittura di emigrare all'estero. Tendenza questa, ulteriormente avvalorata dall'alta percentuale di intervistati che affermano di aver gia' cambiato citta' (42%) e Paese (21%).

VIP: DA DOHERTY A TUPAC, TOP TEN DELLE ROCKSTAR... AL FRESCO

(AGI) - Londra, 9 apr. - Pete Doherty torna 'al fresco' e la notizia, decisamente prevedibile, da' lo spunto ai tabloid per passare in rassegna le star che hanno frequentato con piu' assiduita' le galere britanniche. Il 'Mirror', appena appreso il provvedimento nei confronti del leader dei Babyshambles (condannto a tre mesi e mezzo di prigione per non aver rispettato la liberta' condizionale), si e' sbizzarrito a stilare la top ten dei 'cattivi' della musica internazionale. Nessun ordine di 'merito' da parte del tabloid, che ha pero' ripercorso i casi piu' eclatanti. Cosi', si parte dal dj Groverider, mago della jungle, arrestato per droga, per passare a Gary Glitter, che ha dominato le prime pagine dopo il processo per pedofilia: nota alla cronaca la sua imputazione per aver molestato sessualmente due bambine in Vietnam. Quindi Tommy Lee, batterista dei Motley Crue, che ha passato quattro mesi in prigione per aver picchiato sua moglie Pamela Anderson. Nella graduatoria, non puo' mancare il rapper Tupac Shakur: prima di essere ucciso a colpi di pistola 12 anni fa, Tupac conobbe piu' volte il fresco della gatta buia, diventando l'unico artista a conquistare la vetta della classifica di Billboard mentre era dietro le sbarre. Nella lista figurano anche Ian Brown, cantante degli Stone Roses, Jim Gordon, autore insieme a Eric Clapton di 'Layla' condannato a sedici anni per l'omicidio di sua madre, e i rapper Old Dirty Bastard e Lil Kim. Last but not least, la premiata coppia Mick Jagger e KeithRichards, mente e braccio dei Rolling Stones: furono condannati per droga 40 anni fa ma la sfangarono trascorrendo in cella soltanto una notte...

SESSO: SEI DA UNA BOTTA E VIA? TI SI LEGGE IN FACCIA

(AGI) - Londra, 9 apr. - Il volto e' lo specchio dell'anima. E oggi si puo' dire, anche del sesso. Secondo una ricerca realizzata da un'universita' britannica (la Durham University), la disponibilita' di una persona al sesso e' scritta tutta sulla faccia. Non solo: secondo gli psicologi, nel selezionare le proprie relazioni, uomini e donne eterosessuali cercano esattamente l'opposto: "E' interessante notare come gli uomini siano soprattutto interessati alle donne che cercano relazioni a breve termine e le donne a uomini che invece cercano rapporti piu' duraturi", spiega Lynda Boothroyd, che ha guidato lo studio. Secondo i ricercatori a una donna basta solo uno sguardo per capire se l'uomo che ha di fronte la vuole sposare o cerca solo una notte di fuoco. A rivelare le reali intenzioni del maschio sono infatti la linea dell mascella, la grandezza del naso e la luce negli occhi: mascella quadrata, occhi piccoli e naso largo (i tratti che vengono percepiti come piu' mascolini) la indurranno a stare alla larga se punta al matrimonio, perche' le fanno percepire istituzionalmente che chi ha davanti non ha alcuna intenzione seria. Piu' che da un aspetto mascolino, le donne sono attratte dai volti con tratti piu' femminili, uomini che percepiscono come piu' fedeli e dunque piu' affidabili come padri dei propri figli. Piu' arduo il compito degli uomini, che non sempre riescono a selezionare al primo sguardo le donne piu' disponibili a un rapporto occasionale. Lo studio, le cui conclusioni sono state pubblicate dalla rivista 'Evolution and Human Behaviour', si e' basato sulle risposte di 700 volontari (uomini e donne) a cui erano mostrate le foto di giovani intorno ai vent'anni (che ovviamente erano stati prima interrogati sulle attitudini in fatto di relazioni sessuali). Su un campione di 153 partecipanti, il 72 per cento degli intervistati e' riuscito a identificare correttamente le preferenze sessuali solo guardano la fotografia, in piu' della meta' dei casi.

ANIMALI: RUBARONO STAMBECCHI, SVIZZERA RISARCISCE ITALIA

(ANSA) - ROMA, 9 APR - Agli inizi del '900, dopo averne chiesto alcuni esemplari al re Vittorio Emanuele III per ripopolare il loro fronte alpino, ed averne ricevuto un rifiuto, con l'aiuto di bracconieri le autorita' svizzere rubarono, nella Riserva di Casa Savoia, sette stambecchi, per reintrodurli nelle loro montagne. Oggi la Svizzera ha risarcito l'Italia con una cinquantina di esemplari, che sono stati rilasciati sulle Alpi, come ha reso noto il direttore del Museo zoologico di Roma Claudio Manicastri. Dalla collaborazione tra l'Ambasciata svizzera ed il comune di Roma, e' nata anche un'esposizione, proprio al Museo di zoologia, che restera' aperta sino al 1 giugno, dal titolo ''Lo stambecco. La curiosa avventura del signore delle rocce'', che oltre a trattare la biologia dello stambecco, esporra' preziosi esemplari risalenti agli anni '20, dono di Vittorio Emanuele III. Pannelli, giochi interattivi, rari reperti zoologici, illustrano i piu' recenti studi degli scienziati svizzeri ed italiani sulle popolazioni dello stambecco alpino. La mostra e' accompagnata da attivita' didattiche, giochi interattivi, proiezione di filmati e incontri con esperti di livello internazionale, spaziando dall'arte alla mitologia, alla scienza, attraverso le tradizioni e le credenze popolari che hanno come protagonista lo stambecco. Tutti gli intervenuti alla attivita' didattiche della mostra, potranno partecipare ad un concorso a premi, con in palio due viaggi in Svizzera.

SANITA': SCONTI PRODOTTI INFANZIA IN FARMACIE COMUNALI ROMA

(ANSA) - ROMA, 9 APR - Da domani, e per le prossime quattro settimane, le quaranta farmacie comunali di Roma venderanno prodotti per la prima infanzia con sconti che vanno dal 18 al 70%. Su pannolini, alimenti in polvere (ad eccezione del latte), omogeneizzati, biscotti, salviettine e creme verranno praticati prezzi ribassati. L'iniziativa, presentata questa mattina in Campidoglio, e' stata promossa da Farmacap in collaborazione con l'amministrazione comunale. ''Vogliamo offrire un'opportunita' alle giovani coppie che devono affrontare, dopo la nascita di un bambino, spese davvero ingenti - ha detto il commissario straordinario del Comune di Roma, Mario Morcone - L'iniziativa, in questa prima fase sperimentale, si concludera' il 10 maggio ma speriamo di poterla estendere anche per il futuro''. La riduzione media sul ''paniere'' dei prodotti sara' del 30%: un pacco di pannolini costera' 4,50 euro con una riduzione del 28,5%, gli omogeneizzati, a secondo del tipo e della quantita', oscilleranno da 1 a 2,80 euro, con riduzioni fino al 40%. La proposta si inserisce nell'ambito del progetto 'Baby Cardche', che da due anni garantisce nelle farmacie comunali capitoline una serie di facilitazioni e di sconti sui prodotti per i piu' piccoli. ''Il nostro non vuole essere un progetto commerciale ma punta a dare un sostegno concreto alle famiglie - ha spiegato il presidente di Farmacap, Arturo Salerni - Offriremo i prodotti delle marche migliori per garantire un forte impatto nelle capacita' di spesa delle famiglie''.

GB: CORANO DEL VII SECOLO VENDUTO PER 3 MLN EURO, E' RECORD

(AGI/AFP) - Londra, 8 apr. - Una copia del Corano risalente al settimo secolo e' stato venduta da Christie's per quasi 2,5 milioni di sterline (pari 3,1 milioni di euro). Si tratta di una cifra record per il libro sacro dell'Islam. Il manoscritto - su pergamena - proviene con tutta probabilita' dalla citta' saudita di Medina. La casa d'aste londinese aveva stimato il prezzo della vendita tra le 100.000 e le 150.000 sterline.

USA: RESTA SOSPESA VENDITA DI LATTE E CARNE DA ANIMALI CLONATI

(AGI)- Washington, 9 apr. - Il dipartimento dell'Agricoltura americano (Usda) ha reso noto che non interrompera' per ora la moratoria volontaria esistente sulla vendita di latte e carni derivati da animali clonati. A gennaio la Food and Drug Administration aveva decretato che i prodotti del bestiame clonato (vitelli, suni e ovini) e della loro prole sono sicuri come quelli degli animali tradizionali. Fino a quel momento gli allevatori avevano rispettato un divieto volontario sulla vendita di carne e latte clonati. Dopo la decisione dell'Fda, lo Usda ha chiesto alle aziende che producono animali clonati di prolungare il bando per un periodo di transizione, per la durata di alcuni mesi. Oggi un rappresentante dello Usda, Bruce Knight, ha fatto sapere alla conferenza National Association of Agriculture Journalists che il dipartimento ha chiesto ai produttori di animali clonati di mantenere il divieto alla vendita e che non e' fissata alcuna data per porre fine alla moratoria. Lo Usda sta cercando infatti di rispondere alle perplessita' di chi e' contrario alla clonazione e anche di lavorare a fianco di altri Paesi per studiare la sicurezza dei prodotti clonati. Una volta eliminato il bando, occorreranno dai tre ai cinque anni prima che i prodotti clonati arrivino nel piatto degli americani.

ANIMALI: PARCO MAJELLA; TROVATA CERVA UCCISA DA BRACCONIERI

(ANSA) - PESCARA, 9 APR - Un cervo e' stato trovato morto nel territorio del Comune di Caramanico Terme (Teramo), nel Parco nazionale della Majella, ucciso da colpi sparati da un fucile a pallettoni. ''Si tratta dell'ennesimo atto di incivilta', compiuto questa volta con particolare ferocia - si legge in una nota diffusa dall'Ente Parco - se si considera che si trattava di una femmina in avanzato stato di gravidanza''. Il direttore del Parco, Nicola Cimini, esprime sdegno nei confronti ''di un'azione deprecabile che va contro ogni norma di buon senso e civilta' e contrasta deliberatamente con i principi fondamentali sui quali si basa l'attivita' del Parco. Queste azioni efferate e gratuite, nella loro brutale ignoranza e ferocia, recano all'ambiente un danno immenso e non trovano giustificazione alcuna, soprattutto in un periodo in cui l'Ente Parco si sta adoperando per tutelare al meglio gli agricoltori, con azioni mirate atte a ridurre drasticamente i danni provocati alle colture dalla fauna selvatica''. Sul posto e' intervenuto il veterinario dell'Ente Parco per effettuare rilievi medico-legali che si spera possano fare luce sull'episodio.