venerdì 15 febbraio 2008

PSICOLOGIA: STUDIO GB, UOMINI PECORE, SI MUOVONO COME GREGGE

(ANSA) - LONDRA, 15 FEB - Gli uomini sono proprio dei pecoroni, o almeno, si comportano come tali. Uno studio dell'universita' di Leeds, infatti, ha dimostrato come basti un piccolo numero di persone che sembrano saper il fatto loro per trascinarsi dietro - senza che sappiano neppure il perche' - una folla di 200 individui. I ricercatori hanno dunque chiesto a dei volontari di camminare a caso in lungo e in largo per una grande sala - previa averne istruiti alcuni di loro con maggiori informazioni. Il risultato? Basta che un 5% - rispetto al numero totale - sappia il da farsi per dare il passo al resto del gruppo. ''Ci sono forti legami con il comportamento animale'', ha scritto il professor Jens Krause sulla rivista 'Animal Behaviour'. Secondo gli studiosi, questo tipo di ricerche potrebbero portare a delle applicazioni pratiche di una certa importanza in situazioni rischiose come l'evacuazione di edifici.

GB: INIEZIONI E SPIRALI CONTRO GRAVIDANZE GIOVANI, POLEMICHE

(ANSA) - LONDRA, 15 FEB - Fa discutere in Gran Bretagna la decisione del governo di Londra di investire piu' di 15 milioni di euro per promuovere tra le giovanissime metodi di contraccezione alternativi al preservativo e alla pillola, come iniezioni ed impianti 'a lungo termine', in grado di impedire la gravidanza per periodi variabili tra tre mesi e cinque anni. Mentre secondo il governo questi metodi sarebbero utili perche' molte giovani donne spesso si dimenticano di prendere la pillola o di usare il preservativo, molti critici sono preoccupati dagli effetti collaterali che questi sistemi di contraccezione possono avere e soprattutto dal fatto che, sicuri di non concepire, i giovani smettano cosi' di preoccuparsi anche delle malattie trasmesse per via sessuale, facendo salire alle stelle il numero dei contagi. Tra metodi che verranno proposti dai medici alle ragazze vi e' un'iniezione di progestinico che protegge dalla gravidanza per circa tre mesi, ma che puo' causare problemi alle ossa e mestruazioni molto intense. Quando si interrompe la terapia inoltre ci vogliono mesi prima che la fertilita' torni a livelli normali. Un'alternativa piu' efficace sembra essere quella dell'impiandto nel braccio di un piccolo tubo che rilascia progestinico ed il cui effetto dura piu' di tre anni. Per periodi piu' lunghi invece, si puo' optare per una spirale o per un sistema progestinico intrauterino, che funziona come la spirale ma che rilascia contemporaneamente ormoni. In questi casi i rischi sono di infezione e gravidanza ectopica. Ad annunciare il nuovo programma e' stata Dawn Primarolo, sottosegretaria del ministero della Sanita' che la scorsa settimana ha inaugurato una nuova organizzazione, la Association for Young People's Health che ha tra i suoi scopi quelli di ridurre il numero di ragazze sotto i 20 anni che restano incinte. ''Sempre piu' prove dimostrano il ruolo centrale che la contraccezione ha nel prevenire le gravidanze tra i giovanissimi. Dobbiamo prendere in considerazione questi dati e migliorare l'offerta di metodi di contraccezione''.

INTERNET: ARRIVANO I VIRUS BUONI CHE GUARISCONO I PC

ANSAMICROSOFT STUDIA COME AGGIUSTARE IMPERFEZIONI PROGRAMMI (ANSA) - ROMA, 15 FEB - Per sconfiggere i produttori di virus informatici non c'e' niente di meglio che usare le loro stesse armi. Ne sono convinti ai laboratori Microsoft di Cambridge, in Inghilterra, dove alcuni ricercatori stanno 'incubando' dei virus informatici 'buoni', con il compito di aggiustare le imperfezioni nei programmi che rendono i computer vulnerabili. La notizia e' riportata dalla rivista 'New Scientist'. Una delle minacce piu' pericolose per la sicurezza informatica sono i cosiddetti 'malware', specie di virus che si insediano nelle memorie del computer sfruttando i 'buchi' dei programmi, cioe' imperfezioni nel codice con cui sono scritti che permettono al virus di rendersi invisibile o comunque molto difficile da trovare. L'idea in sperimentazione alla Microsoft e' di distribuire le 'patch', ovvero i programmi che correggono gli errori, non piu' tramite server centrali da cui ogni utente li scarica volontariamente ma utilizzando lo stesso sistema che i Malware utilizzano per replicarsi. I 'virus buoni', una volta entrati in un computer, oltre a risolvere i problemi si trasmetterebbero automaticamente ai contatti dell'utente, diffondendosi cosi' molto velocemente. ''Oltre a questo vantaggio - spiega Milan Vojnovic, uno dei ricercatori impegnati nel progetto - si potrebbero studiare antivirus specifici modellati sui virus che vogliono colpire, e che utilizzino le stesse tecniche di propagazione''. L'idea e' assolutamente innovativa, ma potrebbe nascondere dei problemi secondo Walter Narisoni, esperto della Sophos, una società che partecipa all'iniziativa 'Common Malware Enumeration' (Cme) per un database globale dei virus:''La soluzione potrebbe anche funzionare - spiega Narisoni - ma c'e' la possibilita' che questi malware 'buoni' possano essere a loro volta vulnerabili, e quindi permettere a un virus cattivo diverso di agganciarsi a loro e farsi portare all'interno dei computer. Bisognera' vedere come alla Microsoft realizzeranno in pratica quest'idea''. Il problema dei 'buchi' riguarda praticamente tutti i programmi principali, a cominciare dai sistemi operativi, ed e' segnalato in crescita: secondo il rapporto Ibm pubblicato pochi giorni fa nel 2007 ne sono stati trovati 6500. ''I programmi sono sempre piu' complessi - conferma Narisoni - e aumentando le righe di codice aumentano di conseguenza le possibilita' di errore. Uno di quelli piu' comuni ad esempio e' che i programmatori per fare in fretta dimenticano di definire in modo preciso quanta memoria puo' usare un programma, quindi il sistema non si accorge se ad esempio un virus e' agganciato al programma e gliene fa utilizzare di piu'''. Secondo il rapporto Ibm, pero', le patch potrebbero non essere sufficienti: meta' delle imperfezioni trovate lo scorso anno infatti non sono state sistemate dagli appositi programmi. Per il nuovo antivirus 'buono' si preannuncia un superlavoro.

TLC:WIMAX,GARA RESTA APERTA PER TUTTE LICENZE,WIND SI RITIRA

(ANSA) - ROMA, 15 FEB - Dopo la terza giornata di rilanci, la gara Wi-Max rimane ancora aperta per tutte le licenze. Lo rende noto il ministero delle comunicazioni aggiungendo che martedi' 18 febbraio partira' la quarta tornata di rilanci. Attualmente la cifra complessivamente raggiunta nell'asta e' di circa 72,3 milioni di euro, con un aumento del 46% rispetto ai valori iniziali. Nel corso della giornata odierna, si legge nella nota del ministero, si sono svolte tre tornate di rilanci, due di mattina ed una di pomeriggio. ''Allo stato attuale - prosegue il ministero - tutte le aree di gara sono ancora oggetto di competizione, con 22 partecipanti attivi, essendosi oggi ritirati Wind Telecomunicazioni e Toto Costruzioni''.

CINEMA: PETER GREENAWAY ALL'ASSALTO DELL'ULTIMA CENA

ANIMERA' CON PROIEZIONI, LUCI E VOCI IL DIPINTO DI LEONARDO
(ANSA) - LONDRA, 15 FEB - Luci, proiezioni e voci registrate trasformeranno 'L'Ultima Cena' di Leonardo da Vinci in un capolavoro animato nell'ultimo progetto del regista Peter Greenaway. Il maestro gallese ha ottenuto il permesso di recarsi presso il refrettorio del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie dove e' custodito il celebre dipinto, per lavorare direttamente su di esso e realizzare uno spettacolo della durata di sette minuti al quale, a causa della fragilita' dell'opera, potranno assistere soltanto 25 persone alla volta. Anziche' rappresentare soltanto il momento in cui Gesu' annuncio' che uno dei suoi apostoli lo avrebbe tradito, come fece Leonardo, Greenaway ripercorrera' l'intera storia, dalla nascita di Cristo alla sua crocefissione e dara' a ciascuno degli apostoli la loro voce, immaginando cosa passava per la loro mente mentre cercavano di capire chi di loro avrebbe tradito Cristo. La disposizione del pane, dei piatti, della coppa e degli altri oggetti sulla tavola verra' proiettata sul soffitto come se si trattasse di una costellazione. E come si addice ad un regista iconoclastico e provocatorio come lui, Greenaway ha intenzione di proiettare sui muri del refettorio una serie di immagini ''dure e pure'' tratte da altre opere di Leonardo che mostrano i genitali di Cristo ed il suo corpo nudo durante la crocefissione. ''sara' un gesto di un certo qual significato che certe persone potrebbero trovare blasfemo'', ha detto Greenaway in una conferenza stampa a Londra. Lo spettacolo con 'L'Ultima Cena' con protagonista fa parte di un progetto piu' ampio che vedra' Greenaway - che prima di fare il regista aveva lavorato come pittore - animare una serie di altri capolavori della pittura. Il cineasta ha gia' ottenuto il permesso di lavorare su 'Le Nozze di Cana' del Veronese al Louvre di Parigi quest'autunno e su 'Las Meninas' di Velazquez al Prado di Madrid nel 2009. Il suo obiettivo e' di fare lo stesso con 'Guernica' di Picasso, le ninfee di Monet e un'opera di Jackson Pollock. L'idea di animare in questo modo cosi' tanti capolavori e' nata da un lavoro simile che il regista ha gia' fatto nel 2006 con 'La Ronda di Notte' di Rembrandt. Il suo film 'Nightwatching' presentato al festival di Venezia lo scorso anno, nararva la vita del pittore e soprattutto della controversia che si creo' per l'identificazione di un'assassino nel quadro che rappresentava i Moschettieri della milizia civica di Amsterdam. L'ultimo progetto di Greenaway ha gia' diviso il mondo dell'arte. ''Francamente non vedo come questi dipinti, che sono riusciti cosi' come sono ad ispirare e emozionare generazioni di persone, possano essere migliorati dall'intervento di qualsiasi regista. L'Istituto Centrale per il restauro di Roma (che sta supervisionando il lavoro sull'Ultima Cena, ndr.) dev'essere impazzito. Non possono prevedere quale sara' l'effetto su un dipinto cosi' fragile'', ha detto il critico d'arte britannico Brian sewell. Secondo Martin Kemp, professore di storia dell'arte all'universita' di Oxford e esperto di Da Vinci, Leonardo avrebbe approvato un lavoro di questo tipo. ''Greenaway ha una profonda comprensione di come lavorano i pittori, cosa che non si puo' dire per tutti i registi. Non bisogna essere snob per quanto riguarda queste cose. Se Leonardo fosse vivo oggi avrebbe abbracciato la cinematografia'', ha detto.

SCRITTORI: CORNWELL DONA 1MLN DI DOLLARI A COLLEGE

(ANSA) - NEW YORK, 15 feb -Patricia Cornwell, una delle piu' famose gialliste americane, ha donato un milione di dollari ad una universita' newyorchese, il John Jay College of Criminal Justice, perche' la facolta' di giustizia criminale possa dotarsi delle piu' moderne tecniche alla Csi per le sue inchieste. Ma e' stato subito polemica, perche' la polizia non ha apprezzato alcune delle sue osservazioni sugli inquirenti del tipo, ''lasciano impronte digitali sulle finestre'' o ''raccolgono il sangue in buste di plastica invece che di carta, cosi' si decompone''. La creatrice di Kay Scarpetta, il medico legale a cui nulla sfugge, ha deciso di acquistare oggi una pagina intera su quotidiani nazionali come il New York Times e il Washington Post, per spiegare che lei la polizia la ama e la rispetta da sempre, e con la sua donazione ha voluta aiutarla, non criticarla. (ANSA).

INTERNET:PRODUTTORE PORNO A GOOGLE E YAHOO, PROTEGGETE BIMBI

(ANSA-AFP) - SAN FRANCISCO, 15 FEB - La piu' importante societa' di produzione di film pornografici al mondo, l'americana Vivid Entertainment, s'e' rivolta ai colossi di internet Google e Yahoo chiedendo di fare di piu' per proteggere i bambini dall'esposizione a contenuti di carattere sessuale sulla rete. Con un comunicato, il co-fondatore della societa', Steven Hirsh, ha reso noto che in occasione della ''settimana del sesso'', avvenimento biennale organizzato dalla prestigiosa Universita' di Yale, la questione verra' affrontata con una serie di dibattiti e seminari. ''Nessun motore di ricerca, o portale internet, in particolare Google e Yahoo, ha preso misure in quest'ambito'', ha detto Hirsh, sottolineando che la liberta'd'espressione deve comunque salvaguardare i bambini. Google e Yahoo hanno assicurato che proteggere i minori dai contenuti erotici e' una delle loro priorita'. Da parte sua Google ha fatto sapere di collaborare con delle associazioni a scopo non di lucro che sensibilizzano i familiari e gli insegnanti sui pericoli della rete, in modo che questi possano scegliere i contenuti da far visualizzare ai bambini e istruirli su come navigare in sicurezza.

ROMA, SCOPERTA 'GUIDA' AL SESSO CON FOTO: 16 INDAGATI

Per la prima volta agenzia pubblicità sospettata favoreggiamento
Roma, 15 feb. (Apcom) - E' la prima volta che un'agenzia dipubblicità è accusata di favoreggiamento della prostituzione. Icapi d'imputazione firmati dal Gip del tribunale di Roma vanno dalla associazione per delinquere finalizzata alla permanenza illegale sul territorio nazionale di cittadini extracomunitari clandestini nonché al reclutamento, induzione, sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione, per tutti e 16 gli indagati.
Sono dieci le misure cautelari emesse dal Gip, di cui due in carcere e otto all'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di espatrio dal territorio nazionale. I restanti sei sono indagati a piede libero".

DROGA/ PRC: DECRIMINALIZZARE L'AUTOCOLTIVAZIONE DI MARIJUANA

Piobbichi: Italia narcostato, rompere 'accumulazione mafiosa'
Roma, 15 feb. (Apcom) - "L'inchiesta di Repubblica di oggi sulla piantagione di Cannabis non dice cose nuove, la società italianaè una società dove i consumatori di Cannabis sono milioni, e non sono solo ragazzi adolescenti". E' quanto dichiara in una nota Francesco Piobbichi, responsabile nazionale droghe del Prc.
"Quello che emerge però - prosegue Piobbichi - è che l'Italia (paese dove vige la legge Fini) è diventata un narcostato produttore di marijuana, una industria concentrata in scala industriale al sud, in territori controllati da cosa nostra. Occorre rompere il rapporto di 'accumulazione mafiosa' che deriva dal legame tra proibizionismo e narcotraffico facendo una cosa semplice, decriminalizzare l'autocoltivazione di marijuana quando questa è per consumo personale, e al tempo stesso concentrare le attività delle forze dell'ordine contro lo spaccio, il riciclaggio e le infiltrazioni mafiose".
"Come Prc ci impegneremo - conclude l'esponente del Prc - per far sì che questa proposta sia condivisa nel programma della SinistraArcobaleno".

M.O./ VIGNETTE ISLAM. MIGLIAIA IN CORTEO A GAZA

Hamas: vergogna che Danimarca rinnovi offese
Gaza, 15 feb. (Apcom) - Migliaia di palestinesi hanno partecipatoalla manifestazione indetta a Gaza contro la ristampa dellevignette satiriche sul Profeta Maometto pubblicate da unquotidiano danese.
"E' una vergogna che la Danimarca rinnovi le sue offese alProfeta", ha dichiarato in conferenza stampa il dirigente diHamas Mushir al Masri.
Lo scorso 12 febbraio la polizia danese aveva effettuato trearresti nei confronti di un gruppo che voleva assassinare uno dei12 vignettisti autori delle famigerate caricature del ProfetaMaometto. Si tratta, aveva aggiunto la polizia, di due cittadinitunisi e di un cittadino danese di origine marocchina.
Le 12 vignette erano state pubblicate nel settembre 2005 dalprincipale quotidiano danese, Jyllands-Posten passando per lo piùinosservate. Ripubblicate successivamente da diverse testateeuropee le vignette - giudicate blasfeme da diversi gruppiislamici - avevano innescato un'enorme polemica e una delicatacrisi diplomatica.

SPAZIO/ USA: SATELLITE IMPAZZITO ENTRERA' IN ATMOSFERA IL 6 MARZO

"Washington pronta ad assistere i governi colpiti dai frammenti"
Ginevra, 15 feb. (AP) - Il satellite spia americano fuoricontrollo, che Washington spera di distruggere con un missile,potrebbe rientrare nell'atmosfera terrestre il 6 marzo o attornoa questa data, ha dichiarato l'ambasciatrice Usa Christina Roccaa margine della Conferenza sul disarmo a Ginevra.
"Che l'intercettazione riesca o fallisca, gli Stati Uniti sonodisposti a offrire la loro assistenza ai governi per contenere leconseguenze dell'impatto dei frammenti sul loro territorio", hagarantito Rocca.

TURCHIA: ARCHEOLOGIA, RITROVATO PRIMO FARO ROMANO INTATTO

SCOPERTO AL SUD NEL PORTO DI PATARA
Ankara, 15 feb. - (Adnkronos) - Nella regione di Antalya, nel sud della Turchia, sono stati portati alla luce di resti di un faro dell'epoca romana, costruito sotto il regno dell'imperatore Nerone. Ilfaro raggiungeva i dodici metri di altezza ed e' tornato alla luce benconservato. Si tratta del leggendario faro del porto di Patara, vicinoalla citta' di Kas, la cui descrizione ci e' giunta attraverso una serie di cronache latine. La notizia della scoperta e' stata pubblicata sulla stampa turca.
Gli archeologi turchi sono convinti che si tratti dell'unico faro antico giunto fino a noi pressoche' intatto. Il professore Havva Iskan Isik, direttore degli scavi, ha spiegato che il faro fu realizzato poco meno di 2.000 anni fa, come si rileva da alcune iscrizioni presenti sui mattoni che fanno riferimento al regno dell'imperatore Nerone, che governo' tra il '54 e il '68. Gli scavi nel porto di Patara continuano per cercare i resti della fortificazione che circondava il faro.

ANNNIVERSARI/ 110 ANNI FA LA NASCITA DI TOTO'

(9Colonne) Roma, 15 feb - Il 15 febbraio 1898, 110 anni fa, nasceva nel rioneSanità, a Napoli, Antonio de Curtis, in arte Totò. L'Ente De Curtis, inoccasione dell'anniversario, ha allestito al Teatro Totò di Napoli, fino adomenica, un mostra antologica contenente il baule personale di scena, i suoicostumi, i suoi trucchi, oggetti personali ed altre curiosità; insomma, i suicimeli e i suoi ricordi. In contemporanea, nell'ambito della produzioneteatrale dell'Ente, va in scena fino a domenica, al Teatro Totò di Napoli, lospettacolo "Totò, 110 e lode", diretto da Vito Molinari, con la partecipazionedi Angela Luce, Vito Cesaro ed Antonino Miele, che si esibiscono insieme adaltri quattro attori. Con il supporto di un'orchestra dal vivo e di basi audioe video originali e inediti di Totò, dal grande impatto visivo ed emozionale.In occasione della manifestazione è stato presentato un inedito, "Totò e ilcinema degli anni '30". Totò ha interpretato 97 film, visti da circa 270milioni di spettatori; un record che non ha eguali nella storia del cinemaitaliano. Anche Totò, però, è stato chiamato ad interpretare film che, per unmotivo o per un altro, non si sono realizzati. E' il caso di Stefano Pittalugache, tra il 1930 ed il 1932, alla guida della SAPS (società autonoma StefanoPittaluga), produce da solo quasi tutti i film italiani. Pittaluga decide discritturare Totò, dopo averlo visto in uno spettacolo teatrale, per fargliinterpretare il film "Il Ladro Disgraziato". Totò viene convocato negli studidella Cines per il provino, ma poi il progetto del film sfuma e Totò,comunque, non viene ritenuto adatto. Pittaluga decide di salvare il provino elo inserisce nel Cinegiornale Cines n° 4 del 1932; si tratta di una delle piùantiche apparizioni cinematografiche di Totò, anche se di pochi minuti.

RAI: CAPELLI, SCANDALOSO UNOMATTINA SU ABORTO SENZA DONNE

(ANSA) - ROMA, 15 FEB - ''Trovo scandaloso che la Rai stamattina, nel programma Unomattina, abbia messo in scena lo show della lite a distanza tra Pannella e Giuliano Ferrara sulla questione aborto senza preoccuparsi minimamente di far parlare le donne''. La senatrice Giovanna Capelli della Sinistra Arcobaleno commenta la trasmissione e nota la pesante assenza. ''Se sia assenza strategica o casuale non lo so, e' grave in tutti e due i casi. Non perche' Pannella - aggiunge Capelli - non sia rappresentativo della battaglia per la legge 194, ma perche' ritengo che la parola su questo spetti alle donne e basta. E' del nostro corpo che si parla, della nostra libera scelta. Sono le donne il bersaglio di una campagna tesa a intimorirle e sono loro, in prima persona, a volere e dover rispondere''.

SCIENZA:150.000 DOLLARI PER PRIMO CANE CLONATO SU ORDINAZIONE

(AGI) - Seoul, 15 feb. - Dopo il levriero afghano Snuppy, il primo cane clonato in assoluto nel 2005, sara' la volta di Booger un pitbull morto diciotto mesi fa che la sua padrona vuole riavere accanto a se ad ogni costo. Bernann McKunney, una ricca californiana, spendera' appunto 150.000 dollari per ottenere una copia esatta del suo adorato cane, che tanti anni fa le aveva salvato la vita proteggendola dall'assalto di un altro cane. La donna, preveggente, aveva fatto prelevare un lembo di unorecchio di Booger facendolo conservare a una compagnia biotechamericana. Da questa porzione di tessuto epiteliale il team dell'Universita' di Seoul guidati dal professore LeeByeong-chun partira' per creare una copia esatta del pitbulldella signora McKunney, la prima clonazione su ordinazione. Lee e' stato allievo di Hwang Woo-Suk, il padre di Snuppy e autoredi importanti scoperte nella ricerca sulle cellule staminale, caduto in disgrazia quando si scopri' che aveva alterato i risultati di alcuni test.

VIP: CANTANTE CANADESE NELLY FURTADO INCINTA, SCRIVE STAMPA USA

(AGI) - Los Angeles, 15 feb. - Nelly Furtado fa il bis: la cantante canadese di origine portoghese e' di nuovo incinta, lo rivela la rivista americana 'Star magazine'. Nelly aspetterebbe un bebe' dal suo fonico di fiducia, Demo Castellon, ma sono ancora i primi mesi e la tradizionale pancetta delle donne in dolce attesa deve ancora fare la sua apparizione. La star, approfittando di questa circostanza, continua a smentire la notizia, ma le fonti del magazine sono piuttosto attendibili. Il nuovo bambino ha gia' una sorellina di quattro anni, frutto della precedente relazione della cantante.

VIP: NOZZE A SAN VALENTINO PER LEADER OASIS ED EX "ALL SAINTS"

(AGI) - Londra, 15 feb - Fiori d'arancio il giorno di SanValentino per Liam Gallagher e Nicole Appleton. Il leader degli'Oasis' e l'ex componente delle 'All saints' si sono sposati ieri nella circoscrizione di Westminster, nel cuore di Londra, proprio dove fu celebrato il primo matrimonio di Gallagher, quello con la cantante Patsy Kensit (terminato con il divorzio nel 2002). Tra gli invitati vi erano la sorella della sposa Natalie (anche lei ex All Saints) e il marito, Liam Howlett, dei Prodigy. Assente, invece, il fratello dello sposo, NoelGallagher, che si trovava a Los Angeles. Per l'esclusiva festanuziale, riservata solo agli intimi della coppia, Liam ha scelto il lussuoso Landmark Hotel. Gallagher, 35 anni, e Appleton, 33, hanno gia' una figlia (Gene, sette anni).

PARROCO SCOPRE LADRI IN CHIESA E SI FA RESTITUIRE REFURTIVA

(AGI) - Bergamo, 15 feb. - A volte una predica vale piu' delle minacce. Lo sa bene don Andrea, parroco di Monte di Grone in provincia di Bergamo, che ha sorpreso i ladri che stavano rubando nella sua chiesa e sgridandoli si e' fatto ridare la refurtiva. Il sacerdote e' entrato nella chiesa proprio mentre due uomini sulla cinquantina pensando di non essere visti da nessuno, stavano forzando la cassetta dell'elemosina e hanno rubato i soldi che c'erano all'interno: 15 euro tra monete e banconote. Il sacerdote ha bloccato i ladri, li ha sgridati eli ha costretti a restituire il maltolto. Poi li ha lasciati andare: i due sono saliti su una Renault di cui il parroco ha poi fornito la descrizione ai carabinieri.

GB: MEDICO DIAGNOSTICA TUMORE AL CERVELLO CON STRETTA DI MANO

MARK GURRIERI DEVE LA VITA AL DOTTOR CHRIS BRITT, INCONTRATO AL RISTORANTE
Roma, 15 feb. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - E' possibile fare una diagnosi solamente stringendo la mano di un paziente? Il 36enne Mark Gurrieri giura di si': lavorava in un ristorante di Loughton (Gran Bretagna) quando ha incontrato il dottor Chris Britt. Una stretta di mano per presentarsi, dato che Britt cenava al tavolo con un amico di Gurrieri, ed e' arrivato un inaspettato avvertimento: ''qualcosa non va in te. Dovresti farti visitare da uno specialista'',ha detto il medico notando la mano eccessivamente morbida e ingrossatadell'incredulo Mark. Ma in effetti, Britt aveva ragione: dagli esami effettuati i giorni successivi, e' emerso che l'uomo soffriva in effetti di acromegalia, una rara forma di tumore della ghiandola pituitaria del cervello, causata dall'iperproduzione dell'ormone dellacrescita.
Mark - riporta Bbc news on line - pensava che la sua mano fosse ingrossata a causa del suo lavoro al ristorante, mentre invece era un segnale 'lanciato' dal tumore, che ora gli e' stato asportato. Ora deve la sua vita al dottor Britt: l'acromegalia, se non curata, puo' portare a cecita', diabete, ipertensione e morte prematura. "E' il primo caso di questa malattia rara che vedo nella mia carriera - ha confessato il medico - e questo e' il genere di diagnosi che ti puo' capitare di fare una volta sola nella vita".

AQUILE REALI SI ACCOPPIANO AL FURLO, VICINO ROCCIA DEL DUCE

(ANSA) - ACQUALAGNA (PESARO URBINO), 15 FEB - Una coppia di aquile reali, una delle poche rimaste in Italia, che vive nella Riserva naturale statale della Gola del Furlo, si sarebbe accoppiata proprio ieri, giorno di San Valentino, ed e' stata immortalata in immagini scaricate da qualcuno su YouTube. Lo afferma l'ufficio stampa del Comune di Acqualagna (Pesaro Urbino), che approfitta dell'evento per suggerire escursioni guidate alla riserva, e visite alla 25/a Fiera del tartufo nero pregiato, in programma oggi e domani. Per gli amanti del genere, il Comune sottolinea che le due aquile hanno scelto di nidificare a pochi metri dal profilo del Duce Benito Mussolini, scolpito nella roccia del Monte Pietralata e ''visibile anche dalla strada, senza bisogno di arrampicarsi''.

VIP: FUGA IN MESSICO CON NOZZE PER BRITNEY SPEARS

(AGI) - New York, 15 feb. - Mai pensare che Britney Spears
faccia qualcosa per caso. Infatti, dietro la sua innocente
gitarella dello scorso gennaio in Messico, si celava in realta'
un matrimonio celebrato in gran segreto con il suo compagno
dell'epoca, Adnan Ghalib. Dopo aver depistato gli odiati
paparazzi, diffondendo una notizia falsa, sembra che la popstar
sia fuggita verso Rosarito Beach, dove e' stata avvistata a
bordo della sua Cadillac Escalade. E' 'Star magazine' ad averla
intercettata, svelando l'ennesimo colpo di testa della
cantante. Quindi Britney Spears di nuovo sposa, ma per 55 ore,
giusto il tempo di consumare. Le nozze infatti sono state
immediatamente annullate per colpa del suo promesso marito,
ancora legalmente unito alla sua ex moglie Azlynn Berry.

AUSTRALIA: AQUILA E FALCO A DIFESA CENTRO ARTI DA PAPPAGALLI

(ANSA) - SYDNEY, 15 FEB- Sara' Zorro, un'aquila gigante
dall'apertura alare di due metri e mezzo, assieme ad un falco
pellegrino di nome Bibi, a difendere la celebre guglia del
Melbourne Arts Centre, edificio simbolo del distretto culturale
della seconda citta' australiana. Il nemico da tenere alla larga
sono i grossi pappagalli nativi, temuti per le loro tendenze
onnivore, dai raccolti ai cavi delle parabole satellitari, che
da mesi prendono di mira le minuscole lampadine della guglia,
che sovrasta il tetto del centro fino all'altezza di 163 metri.
Zorro e Bibi sono entrati in servizio oggi, legati alla
guglia, dopo essere stati presentati alla stampa ed ai turisti,
che hanno scattato innumerevoli foto. Si avvicenderanno per
impedire i rumorosi cockatoos, pappagalli bianchi con una
caratteristica cresta gialla, di masticare le 30 mila lampadine
e i cavi che danno alla guglia l'aspetto del tutu' di una
ballerina, e hanno gia' causato un danno pari a 42 mila euro.
Il portavoce del Melbourne Arts Centre, Jeremy Vincent, ha
spiegato che i due uccelli, sotto la sorveglianza dei loro
allevatori, saranno in servizio per sei ore al giorno, e fra due
settimane saranno assistiti', come ulteriore deterrente, da
registrazioni audio di pappagalli spaventati.
L'aquila cuneata, o Aquila audax, e' il piu' grande uccello
rapace in Australia. soprattutto frequente dove abbondano i
canguri, che assale ed uccide quando non sono troppo grandi.
Trova il suo nutrimento anche attaccando gli uccelli delle
specie più diverse, le greggi di pecore e gli animali da cortile.