lunedì 14 aprile 2008

SCIENZIATI: E' MORTO JOHN A. WHEELER, L'INVENTORE DELLA PAROLA ''BUCO NERO''

AVEVA 96 ANNI, ARTEFICE DELLA RINASCITA DELLA FISICA GRAVITAZIONALE
Washington, 14 apr. - (Adnkronos) - Lo scienziato americano John Archibald Wheeler, uno dei padri dell'astrofisica moderna, artefice della rinascita della fisica della gravitazione e inventore della locuzione ''buco nero'', e' morto nella sua casa di Hightstown, nel New Jersey, all'eta' di 96 anni. La causa del decesso, avvenuto sabato scorso, e' stata una polmonite, ha precisato oggi la figlia dell'illustre fisico, Alison Wheeler Lahnston.
Nato a Jacksonville, in Florida, il 9 luglio 1911, Wheeler si laurea in fisica alla John Hopkins University con una tesi sulla dispersione e l'assorbimento dell'elio; si perfeziona nelle Universita' New York e Copenaghen con Niels Bohr, il Premio Nobel danese per la fisica 1922 che ha dato contributi fondamemtali per la conoscenza della struttura atomica e nella meccanica quantistica.
Nel 1938 Wheeler entra all'Universita' di Princeton, della quale diviene professore nel 1947 e dove trascorre il resto della sua carriera, se si escludono i due periodi (1942-45 e 1950-53) in cui e' stato impegnato a Chicago e Los Alamos in ricerche connesse alla produzione di armi nucleari. Wheeler e' stato uno dei pionieri della fissione nucleare (con Niels Bohr e Enrico Fermi), partecipando allo sviluppo della prima bomba atomica americana con il progetto Manhattana nei super segreti laboratori di Los Alamos.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.