Il Movimento5Stelle (M5S) fondato dal comico-diventato-politico italiano Beppe Grillo ha infatti ufficialmente guadagnato adepti in Grecia.
E' notizia di oggi la nascita del "Movimento5Stelle della Dracma Greca Democratica", chiaramente, già dal nome, anti-Euro.
Secondo il suo statuto, il nuovo movimento incarna un «socialismo patriottico dal volto umano» e si compone di «professionisti ed elementi politici che non sono schiavi del Memorandum dell'Europa», il famigerato piano di austerity che si traduce in "come far amaramente pagare a un popolo già stremato da più di 5 anni di recessione la corruzione della politica".
Le sue parole d'ordine sono «solidarietà, efficienza, onestà, trasparenza, meritocrazia» e il suo programma si concentra su «l'ambiente e i cittadini non privilegiati che si sono impegnati per l'auto-sviluppo del paese e l'auto-promozione».
Spiccano in agenda: «stracciare il Memorandum firmato con l'Europa» «ritornare alla dracma, alla dignità nazionale, alla giustizia sociale e alla creazione di un'alleanza tra i Paesi dell'Europa meridionale». Sembrerebbe quasi un mix tra M5S e Lega Nord, innalzando stavolta l'orgoglio di un Sud spesso bisfrattato. Il Movimento5Stelle della Dracma è stata fondato dal professore universitario Theodoros Katsanevas, un ex cognato dell'ex premier greco George Papandreou, e il giornalista Stephanos Mitilineos.
In attesa degli sviluppi, speriamo che questa "copia" pensi meno all'importanza dell'essere duri e puri, se poi non riesce a ottenere ciò che più farebbe bene alla gente: la cara, vecchia e bella, e soprattutto, vera democrazia. Visto che in Grecia è nata, speriamo che in Grecia rinasca per tutti noi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.