martedì 25 marzo 2008

SPAZIO/ LA NAVICELLA ENDEAVOUR SI E' STACCATA DALLA STAZIONE ISS

Viaggio di ritorno verso la Terra con 29 minuti di ritardo
Washington, 25 mar. (Apcom) - La navicella spaziale americana Endeavour si è separata con successo dalla Stazione spaziale internazionale (Iss) all'1.25 di questa notte (ora italiana) per intraprendere il suo viaggio di ritorno verso la Terra. Lo ha riferito la Nasa.
Il distacco è avvenuto con 29 minuti di ritardo sull'orario previsto a causa di un problema, ormai superato, con il meccanismo di rotazione di una antenna solare della stazione. "Endeavour, abbiamo una separazione fisica" delle due astronavi, ha detto il co-pilota della navicella Gregory Johnson, secondo la diretta televisiva dell'agenzia spaziale.
Poco dopo, si è sentito il suono di una campana nella stazione, per marcare la partenza di Endeavour, secondo una tradizione presa in prestito dalla marina.
La partenza, avvenuta a circa 340 chilometri sulla verticale dell'Oceano Indiano vicino alle coste nord occidentalidell'Australia, mette fine a una missione di costruzione di dodici giorni all'Iss, la più lunga mai effettuata e nel corso della quale cinque passeggiate spaziali sono state effettuate.
Endeavour era giunta all'avamposto orbitale il 13 marzo. La navicella e il suo equipaggio di sette astronauti, tra cui il francese Leopold Eyharts, deve atterrare in Florida domani, mercoledì, alle 19.04 locali (le 0.04 di giovedì in Italia) se le condizioni meteorologiche lo permetteranno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.