mercoledì 24 giugno 2009

ASTRONOMIA: LUNA COME SPECCHIO PER CERCARE VITA IN UNIVERSO (NOTIZIARIO SCIENZA E TECNICA)

(ANSA) - ROMA, 24 GIU - Il riflesso dell'atmosfera terrestre sulla Luna potrebbe essere usato per capire come i gas che circondano il nostro Pianta sono 'percepiti' nello spazio. Con questo metodo, che usa la Luna come uno 'specchio', si potrebbero individuare i pianeti esterni al Sistema Solare nei quali potrebbero esistere forme di vita.
Lo ha dimostrato uno studio pubblicato su Nature e condotto da astronomi dell'Istituto di astrofisica delle isole Canarie guidato da Enric Palle'.
Le osservazioni sono state fatte durante l'eclissi lunare del 16 agosto 2008, sfruttando le particolari condizioni che si verificano nell'eclissi, quando il nostro satellite attraversa il cono d'ombra creato dalla Terra e il riflesso dell'atmosfera viene percepito senza l'interferenza delle radiazioni solari.
Con questa tecnica gli astronomi sono riusciti a catturare i segnali di gas come ossigeno e metano, associati alla vita sulla Terra, ma anche un elemento normalmente difficile da rintracciare come l'azoto. Secondo l'astrofisico Wes Traub, dell'americano Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, 'solo pochi pianeti soddisfano le condizioni necessarie per eseguire le osservazioni con la tecnica proposta su Nature'.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.