giovedì 3 gennaio 2008

INTERNET, USA: SEMPRE PIU' PUBBLICITA' SUI BLOG

(9Colonne) New York, 3 gen - E' ormai sempre più frequente per i blog statunitensi, anche con solo qualche migliaio di lettori al giorno, mettere insieme qualche centinaia di dollari di pubblicità. Gli inserzionisti guardan ocon crescente interesse a questo settore del web, dove sono sicuri di raggiungere un pubblico mirato. Nel 2006, gli inserzionisti hanno speso 16,9 miliardi di dollari on-line negli Usa, una cifra che cresce costantemente dal 2002, quando la spesa è stata di 6 miliardi, secondo dati dell'Internet Advertising Bureau. Nella prima metà del 2007, l'advertising on-line ha raggiunto quasi 10 miliardi di dollari, una crescita di quasi il 27% rispetto alla prima metà del 2006. "Non occorrono grandi competenze tecniche per pubblicare un blog di successo", fa notare Kim Malone Scott, direttore delle vendite e delle operazioni online di AdSense di Google. Secondo un sondaggio del 2006 della Pew Internet and American Life Project, il 39% degli utenti diInternet, circa 57 milioni di adulti americani, consultava dei blog, rispetto al 27% del 2004, pari a 32 milioni di persone. Google ha studiato il suo programma AdSense anche in funzione della crescente diffusione dei blog: è un servizio automatizzato che posiziona pubblicità mirate su siti grandi e piccoli. Un altro programma utile per i blogger è PayPerPost: i blogger si iscrivono e gli inserzionisti scelgono dove posizionare le pubblicità in base alle categorie e al numero di impression che un sito cattura. BlogAds, invece, aiuta gli inserzionisti a trovare i blog rilevanti per i loro annunci. Secondoil fondatore dell'azienda, Henry Copeland, oggi "non c'è nessun grosso marchio che non si faccia pubblicità sui blog". Il guadagno dalla pubblicità per un blog che cattura dalle 3.000 alle 50.000 impression giornaliere va dai 200 ai 2.000 dollari al mese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.