giovedì 24 gennaio 2008
MEDIA, IN SPAGNA VOLA LA CARTA STAMPATA: PRIMO EL PAIS
(9Colonne) Madrid, 24 gen - Tra qualche anno, si dice da diverso tempo, sarà pubblicata l'ultima copia cartacea del New York Times. La crisi dei giornali tradizionali sembra però non interessare la Spagna dove è boom di vendite per la carta stampata: El Pais, che ha assistito a una crescita consecutiva della diffusione negli ultimi otto mesi, ha chiuso il 2007 brindando alla sua leadership, con uno scarto di 110.000 copie vendute rispetto al suo diretto avversario, El Mundo. Lo attestano i dati dell'Oficina de Justificación de la Difusión (OJD), sulla base dei quali solo nel mese di dicembre il quotidiano ha distribuito ben 440.159 copie al giorno, registrando una crescita dell'8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. El Mundo ha invece incrementato di poco le vendite, conquistando un 2% in più di lettori nel 2007. Abc, che globalmente ha avuto una perdita del 2%, durante le feste natalizie, è cresciuto del 6%. Infine La Razon, che ha registrato un incremento annuale dell'8%. Tra i quotidiani economici si afferma con forza la leadership di Cinco Dias, cresciuto sorprendentemente del 19% in un anno. Risultati eccellenti anche per Expansion (recentemente acquisito del gruppo italiano Rizzoli-Corriere della Sera), La Vanguardia, il quotidiano catalano (6%) e El Periódico de Catalunya (7%). Buone le performance anche dei giornali sportivi: As cresce del 9% e Marca del 2%.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.