martedì 18 marzo 2008

SALUTE: LO STUDIO, DIETA VEGANA SALVA-CUORE E CERVELLO

RIDUCE COLESTEROLO CATTIVO E PROTEGGE CHI SOFFRE DI ARTRITE REUMATOIDE
Milano, 18 mar. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Proteggere il cuore e difendersi dal rischio di ictus impugnando forchetta e coltello. E soprattutto mettendo al bando bistecche, salmone, uova, latte e formaggi. La dieta vegana 'dura e pura', per di piu' priva di glutine, sembra infatti l'ideale almeno per chi soffre di artrite reumatoide. Fra i principali rischi letali per questi pazienti figurano infatti infarto e ictus, dal momento che l'infiammazione causata dalla malattia ha un pesante impatto sulla salute delle arterie. Secondo gli autori di uno studio pubblicato su 'Arthritis Research and Therapy', pero', chi si converte a un regime vegano dopo un po' di tempo si ritrova con meno colesterolo 'cattivo', fattore di rischio 'chiave' per la salute di cuore e vasi.
I ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma hanno scoperto che la ricetta salva-arterie prevede una dieta priva di proteine animali e glutine. Il team ha imposto a 28 volontari sani un regime particolare: il 10% dell'apporto quotidiano di energia arrivavadalle proteine, il 60% dai carboidrati e il 30% di grassi. Nel menu' 'vegano' erano ammessi in quantita' noci, semi di girasole, frutta e verdura, miglio e granturco. Il latte di sesamo forniva ai volontari la dose quotidiana di calcio. Altre 28 persone hanno seguito, invece, una 'semplice' dieta sana con la stessa proporzione di proteine, carboidrati e grassi, che privilegiava l'assunzione di prodotti integrali e limitava i grassi saturi a non piu' del 10% dell'apporto quotidiano di energia.
Cosi' si e' visto che i primi mostravano un calo del livello di colesterolo totale e una specifica riduzione dell'Ldl (il colesterolo cattivo).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.