venerdì 4 aprile 2008

EURO/ SONDAGGIO: MAGGIORANZA DANESI FAVOREVOLE ALLA MONETA UNICA

Il premier Rasmussen ha annunciato che vuole nuovo referendum
Copenaghen, 4 apr. (Apcom) - La maggioranza dei danesi, il 55%, è favorevole all'adozione dell'euro al posto della corona danese: lo afferma un sondaggio pubblicato oggi sul quotidianofinanziario Boersen.
Secondo l'istituto Green Analysis che ha realizzato il sondaggio, il 38% delle 1.159 persone interpellate invece vorrebbe mantenere la deroga che consente alla Danimarca di restare fuori dalla zona euro.
La Danimarca aveva respinto per referendum il trattato di Masstricht nel giugno 1992 e lo aveva adottato dopo l'ottenimento di quattro deroghe (in materia di moneta unica, difesa comune, cooperazione giudiziaria e cittadinanza europea) e un secondo referendum questa volta con esito positivo, nel maggio 1993. I danesi del resto avevano già bocciato l'ingresso nell'euro sempre per referendum nel 2000.
Da allora i sondaggi hanno mostrato tendenze contraddittorie. Alla fine dell'anno scorso, tuttavia, il premier Anders Fogh Rasmussen aveva annunciato l'intenzione di organizzare un referendum sulla revoca delle quattro deroghe entro il 2012. La data esatta non è ancora stata indicata ma secondo i media danesi la consultazione potrebbe tenersi già nel secondo semestre di quest'anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.