mercoledì 12 dicembre 2007

AUSCHWITZ: DALLA PUGLIA TRENO DELLA MEMORIA CON 400 STUDENTI

(9Colonne) Bari, 12 dic - Alla fine del prossimo mese di gennaio 400 ragazzi pugliesi saliranno sul Treno della memoria per raggiungere Auschwitz. Fin dalla prima edizione del treno una delegazione della provincia di Lecce ha preso parte al progetto, ma quest'anno sono stati coinvolti giovani di tutta la regione. Il progetto è stato presentato oggi dall'assessore Guglielmo Minervini insieme ai rappresentanti dell'associazione Terra del Fuoco, che ha promosso l'iniziativa dalla sua nascita. A 62 anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, si sente la necessità di rinforzare i valori democratici che accomunano i popoli e gli Stati che da quei terribili accadimenti hanno tratto la convinzione che mai più debba ripetersi. La memoria trasmessa da coloro i quali hanno vissuto quei tragici eventi è stata sempre il monito per le nuove generazioni affinché non si ricadesse negli errori del passato. "La riflessione sulla Nostra Storia è sicuramente il punto di partenza fondamentale per dare ai giovani gli strumenti per partecipare alla costruzione e al mantenimento dell'Europa come spazio di pace, giustizia e libertà". Per questo, l'Associazione Terra del Fuoco si è posta l'obiettivo di costruire un percorso di formazione permanente sulla trasmissione della Memoria e sui valori della Carta dei Diritti dell'Unione Europea, utilizzando sia gli strumenti tradizionali, come possono esserlo le esperienze museali di Auschwitz sia le nuove tecnologie come opportunità di democratizzazione ed inclusione. A tale scopo è nato nel 2005 il progetto "Treno della Memoria" che in tre differenti edizioni, in occasione dell'anniversario della liberazione del Campo di Sterminio di Auschwitz, ha accompagnato migliaia di ragazzi italiani ed europei a Cracovia. Il viaggio dei ragazzi provenienti dalla Regione Puglia si svolgerà dopo il 27 gennaio, giorno in cui si celebra l'apertura dei cancelli di Auschwitz e quando il mondo è venuto a conoscenza di quello che dentro al campo stava succedendo. Il viaggio durerà cinque giorni ed avrà come scopo ultimo la visita al Campo di Concentramento, la rielaborazione della visita stessa, e la presentazione della fase di testimonianza legata ai temi di attualità e all'impegno.

3 commenti:

  1. Scrivo da Fasano, vorrei sapere se è possibile partecipare al viaggio, e se si i costi e i modi di prenotazione, Grazie.

    nferrara_1974@libero.it

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. ci dispiace, ma non sappiamo come aiutarti. non abbiamo, almeno per ora, ulteriori notizie sull'iniziativa. prova con una ricerca su internet... ;-)

    in bocca al lupo e buon viaggio se parti, dev'essere sicuramente una bella esperienza.

    un saluto,

    ansa e gretel

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.