domenica 16 dicembre 2007

NATALE: FEDERSALUS, OGNI GIORNO 1500 CALORIE IN ECCESSO SULLE TAVOLE DEGLI ITALIANI

(Adnkronos) - Alcuni suggerimenti, per riuscire ad osservare una corretta alimentazione, senza rinunciare alle specialita' della tradizione. Osservare una dieta varia e equilibrata: variare l'alimentazione e' importante per non far mancare all'organismo i principali nutrienti. Non sottovalutare i rischi di un'alimentazione iper-calorica: un apporto di calorie superiore all'effettivo fabbisogno contribuisce all'aumento di peso, affaticando l'organismo.

Ridurre le porzioni: diminuendo le quantita' delle singole portate, e' possibile assaporare tutte le specialita', senza rinunciare ai piaceri della tavola Non esagerare con i dolci: durante le feste e' giusto concedersi qualche peccato di gola, l'importante e' limitarne il consumo nei giorni seguenti. Non abusare nel consumo di bevande alcoliche: l'assunzione di alcolici deve avvenire durante o immediatamente dopo i pasti principali, senza trascurare i quantitativi.

Praticare attivita' fisica: non bisogna dimenticare che per concedersi qualche peccato di gola 'a cuor leggero', puo' essere utile fare un po' di movimento. Non trascurare il consumo di frutta e verdura: sono fondamentali per un corretto apporto di fibre, vitamine e sali minerali. Assumere integratori di fibre: affiancando alla propria alimentazione tali elementi si favorisce un senso di sazieta', funzionale a contenere gli eccessi a tavola. Evitare di assaggiare i cibi lontano dai pasti: limitarsi a mangiare durante i pasti principali, aiuta a tenere sotto controllo le quantita' di cibo ingerite. Ridurre i grassi: moderare la quantita' di grassi e oli utilizzati per condire e preferire metodi di cottura leggeri e salutari, sono buone norme che e' consigliabile osservare non solo in occasione delle feste, ma anche durante tutto l'anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.