venerdì 14 dicembre 2007

WEB: UN SOFTWARE SEDUCE IN CHAT, A RISCHIO CUORI E PORTAFOGLI

(AGI/REUTERS) - Mosca, 13 dic. - Romantici amanti delle chat attenzione: sara' in vendita dal giorno di San Valentino Cyberlover, un software in grado di conversare e flirtare con il suo interlocutore. Ma secondo la casa produttrice di antivirus Pc Tolls, l'intelligenza artificiale non solo e' capace di far credere al suo interlocutore che sta parlando con una persona vera, ma e' capace di indurlo a rivelare dati personali e visitare siti pericolosi per la sicurezza del proprio computer.
Il software e' prodotto in Russia. Secondo il sito web che lo pubblicizza, e' in grado di simulare anche sesso on-line, chattare con dieci persone contemporaneamente e "nessuna ragazza si e' ancora accorta di conversare con un programma artificiale".
Ma secondo Sergei Shevchenko, senior malware analyst alla Pc Tools, "e' uno strumento che puo' essere utilizzato dagli hacker per portare a termine furti d'identita': Cyberlover dimostra un livello di architettura sociale senza precedenti, perche' sviluppa con l'obiettivo un dialogo molto sofisticato e pronto ad adattarsi alla bisogna". Il programma "puo' controllare l'attivita' dei browser di Internet, riconoscere automaticamente e riempire i campi nelle pagine web, mandare messaggi, file e foto. Esattamente quello che farebbe un utente umano quando e' on-line".
Al sito russo CyberLover.ru comunque rigetta le accuse. "Il programma non trova informazioni in piu' rispetto a quelle che l'utente e' disposto a fornire", ha detto un dipendente della societa', contattato on-line e che ha detto di chiamarsi Alexander. "Mantiene un dialogo con una persona, ma non carpisce alcun dato personale, e' ovvio. Se poi c'e' qualcuno pronto a fornire informazioni segrete a una persona con cui sta chattando da cinque minuti, allora si puo' verificare una fuga di notizie".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.