giovedì 10 aprile 2008

CINEMA: JODIE FOSTER, SONO AFFETTA DA "NEVROSI DA SHOPPING"

(AGI) - Roma, 10 apr. - Jodie Foster non ha fobie, ma e'
affettata da una vera e propria nevrosi: lo shopping. L'attrice
americana, protagonista di "Alla ricerca dell'Isola di Nim", da
domani in 305 sale italiane, ha risposto alle domande di un
centinaio di studenti delle superiori in un incontro
organizzato nella sala Ospiti dell'Auditorium di Roma da "Alice
nella citta'" della festa del Cinema.
"Nella mia vita non credo di avere particolari fobie - ha
detto, ribadendo quanto affermato in precedenza nella
conferenza stampa - ma confesso di avere una nevrosi: lo
shopping. Quando entro in un negozio per comprare qualche cosa,
inizio a sentirmi a disagio e spesso scappo fuori senza
comprare nulla. Credo che abbia un problema psicologico e penso
anche di conoscerlo...".
Nell'incontro l'attrice due volte premio Oscar non si e'
risparmiata. A Perche' il cinema e' importante? "Ha il potere
di risvegliare le passioni e, cosi', ti aiuta a vivere la vita
anziche' pensarla o sognarla semplicemente", risponde.
Consiglierebbe un corso di recitazione a un ragazzo? "Io non
l'ho fatto, ma ancora oggi leggo spesso libri sull'arte
dell'attore. Credo che possa servire a chiunque - aggiunge -
per imparare a recitare ma anche perche' e' un processo di
ricerca che ti aiuta a trovare la propria anima".
Cosa le piace dei personaggi che interpreta? "Il fatto di
affrontare situazioni spesso estreme. Mi chiedo - spiega poi
l'attrice -: come reagirei se mi trovassi veramente i quelle
situazioni, come diventerei dopo aver vissuto quello che vive
il mio personaggio?". Rimpianti professionali? "Solo uno: aver
partecipato anni fa ad un film che voglio dimenticare. Non
diro' mai il titolo - aggiunge - ma posso dire che l'ho fatto
perche' avevo bisogno di soldi, ma ho dato il peggio di me
perche' non riesco proprio a recitare se non amo un progetto".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.