giovedì 10 aprile 2008

SALUTE: IL PODOLOGO BOCCIA MODA 'SCARPE DI MARIA ANTONIETTA'

ZEPPE A ROCCHETTO ULTIMO TREND FEMMINILE MA CASSAFORTI RISCHIOSE PER I PIEDI
Roma, 10 apr. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Zeppe vertiginose e dalle forme geometriche piu' insolite, con tacchi scolpiti 'a rocchetto' bocciate dal podologo. Le scarpe ispirate a Maria Antonietta, viste ai piedi delle modelle nelle ultime sfilate, non piacciono a Mauro Montesi, presidente dell'Associazione italiana podologi.
"Sono all'ultima moda, ma in realta' si tratta di calzature 'cassaforte', rischiose per piedi e caviglie. L'errore poi - dice l'esperto all'ADNKRONOS SALUTE, alla vigilia del XXIII Congresso nazionale di Podologia - e' salire sui tacchi fin dalla mattina. Portare calzature alla moda solo la sera o magari per una cena va bene, ma costringere il piede in una posizione innaturale per tutto il giorno regalera' callosita', vesciche e dolori".
"Non bisogna dimenticare che le scarpe alla moda", dagli stiletti alle punte, "sono la prima causa di deformazioni del piede - assicura Montesi - In questo caso, faremmo bene a guardare i turisti che vengono a visitare il nostro Paese: macinano chilometri tra parchi e musei, indossando scarpe che a noi sembrano orrende, ma che sono studiate - conclude - per camminare bene per tutto il giorno".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.