mercoledì 2 aprile 2008

SALUTE: CAFFE' SALVA MEMORIA, 1 TAZZINA AL GIORNO SCUDO CONTRO ALZHEIMER

UNA SOLA DOSE QUOTIDIANA CONTRASTA EFFETTI COLESTEROLO ALTO
Milano, 2 apr. (Adnkronos) - Rendera' pure nervosi, ma il caffe' puo' diventare un prezioso alleato della salute, proteggendo il nostro cervello da un temibile e insidioso nemico: l'Alzheimer. Una ricerca statunitense rivela infatti che basta una tazzina al di' per contrastare gli effetti deleteri di un colesterolo fuori controllo, proteggendo la barriera ematoencefalica, il sistema fisiologico di controllo degli scambi fra il sangue, l'encefalo e il liquor cerebrospinale. Una barriera, quella ematoencefalica, che finisce per perdere colpi quandola malattia neurodegenerativa inizia ad avanzare.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Neuroinflammation, mostra come il caffe', bevanda amatissima dagli italiani, nelle giuste dosi funga da scudo proteggendo il cervello dai danni di un colesterolo che ha superato i livelli di guardia, raggiungendo picchi che, come noto, possono aprire la strada all'Alzheimer. I ricercatori della Universityof North Dakota School of Medicine and Health Sciences hanno somministrato una dose di 3 milligrammi di caffeina al giorno a dei conigli, nutriti con una dieta ricca di grassi, ovvero all'insegna del colesterolo. Dopo 12 settimane i test di laboratorio hanno mostrato come gli animali che, oltre ai grassi, avevano mandato giu' della caffeina mostravano una barriera ematoencefalica in migliori condizioni rispetto ai conigli del gruppo di controllo.
"La caffeina - spiega Jonathan Geiger, ricercatore a capo dello studio - sembra bloccare molti degli effetti dirompenti che il colesterolo ha sul sistema nervoso centrale. In altre parole, la caffeina riduce le perdite che i grassi in eccesso possono provocare nella barriera ematoencefalica". Fungendo da raccordo, secondo gli studiosi, tra le proteine che si legano alle cellule che compongono la barriera in questione, ed evitando cosi' che molecole indesiderate raggiungano il sistema nervoso centrale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.