venerdì 22 marzo 2013

CINA: MAIALI MORTI, QUASI 15MILA RINVENUTI NEL FIUME


da www.internazionale.it
 Shanghai, 21 mar - Continua ad aumentare il numero di maiali morti rinvenuti nel fiume Huangpu. Le ultime stime parlano di 14.600 suini, di cui 10.164 rinvenuti a Shanghai e 4.464 nella città di Jiaxing, nella vicina provincia dello Zhejiang, dalla quale proverrebbero i suini e dove si sarebbe diffusa l'epidemia di circovirus porcino che ha provocato la moria degli animali.

Tuttavia sono in molti, anche nella rete, a ritenere che si tratti di numeri ''ufficiali'' ben inferiori alla realtà. Secondo un giornale della provincia centrale dell'Hunan, infatti, nella solo Jiaxing sarebbero oltre 10.000 i maiali morti estratti dal fiume. Intanto le autorità cinesi continuano a gettare acqua sul fuoco, affermando che la qualità dell'acqua è buona e che non è necessario allarmarsi per l'accaduto.

Le analisi finora condotte avrebbero rivelato che l'acqua non ha risentito della presenza delle carcasse e che anzi, in alcuni punti, sarebbe persino più pulita degli anni scorsi. L'unico virus riscontrato fino a questo momento, esaminando alcuni dei cadaveri dei suini, è il circovirus porcino che però, assicurano gli esperti, non è contagioso per l'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.