venerdì 22 marzo 2013

COSMETICI, DALL'UE LO STOP DEFINITIVO AI TEST SUGLI ANIMALI

   E' ufficiale: dopo oltre 20 anni di battaglie, dall'11 marzo 2013, in Europa, ovvero in 27 Paesi compresa l'Italia, è entrato in vigore il divieto TOTALE per i test su animali nei prodotti cosmetici.

Parliamo di rossetti, rimmel, ma anche deodoranti, dentifrici, protezioni solari, shampoo, bagnoschiuma, creme da barba, saponi...

Si tratta della tappa finale di una serie di traguardi precedenti. La nuova norma completa infatti un lungo iter avviatosi nel 2003, quando una direttiva comunitaria ha affrontato per la prima volta la questione della sperimentazione di prodotti cosmetici. Dal settembre del 2004 sono stati vietati in Europa i test sugli animali per i cosmetici finiti. Da marzo 2009 nessun ingrediente dei cosmetici può essere testato su animali in Ue ed è vietato commercializzare nel territorio comunitario prodotti che contengono ingredienti testati su animali al di fuori dell’Europa.

 Ma dai divieti restavano fuori cinque test, fortemente invasivi e diffusamente praticati: tossicità per uso ripetuto, inclusi sensibilizzazione cutanea e cancerogenicità, tossicità riproduttiva, e tossicocinetica. Ora la produzione dei cosmetici in Europa è totalmente "cruelty-free".

Inoltre le aziende produttrici sono ora obbligate a fornire informazioni più dettagliate sulle etichette circa la data di scadenza (che verrà indicata con un nuovo simbolo, la clessidra) e l'eventuale presenza di ingredienti "nano", cioè di dimensioni inferiori ai 100 micron (usati soprattutto per le creme solari) sui quali ancora si discute circa la loro sicurezza.

Come osserva il network agireora.org "per ora è solo in Europa, ma da questo primo traguardo legislativo il cruelty free si potrà diffondere molto più facilmente in tutte le altre nazioni, perché non sarà conveniente per le grosse compagnie avere due linee di prodotti diversi, una per l'Europa e una per il resto del mondo".

Va sottolineato però che i divieti riguardano solo nuovi ingredienti e nuovi prodotti sul mercato. Quindi vi potrà essere ancora utile consultare la lista dei cosmetici cruelty free consultabile sul sito www.consumoconsapevole.org

FONTI www.repubblica.it  www.regione.emilia-romagna.it   www.salute.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.