lunedì 17 dicembre 2007

USA: IL 4,5% DEI DETENUTI DENUNCIA ABUSI SESSUALI

Washington, 17 dic. (Adnkronos/Dpa)- Circa un detenuto su 20 denuncia di essere stato vittima di abusi sessuali nel corso degli ultimi 12 mesi nelle prigioni degli Stati Uniti. E' quanto riferisce un rapporto dell'Ufficio delle Statistiche Giudiziarie.
I dati si basano su un sondaggio confidenziale effettuato su oltre 23mila carcerati rinchiusi in 146 istituti penitenziari federalie statali. Il 2,1% lamenta abusi e violenze da parte dei compagni di detenzione, mentre il 2,9% accusa il personale del carcere.
La situazione varia fra le diverse prigioni: in sei istitituti non viene lamentato nessuno abuso, mentre in 10 carceri, la meta' dei quali in Texas, la percentuale denunciata e' di oltre il 9%. Nel diffondere i dati, sulla base di une legge per la prevenzione degli abusi sessuali in carcere, l'Ufficio statistico sottolinea che il sondaggio si basa solo sulle accuse dei detenuti. L'anno scorso, aggiunge l'Ufficio, circa un quarto delle denunce presentate alle autorita' carcerarie si rivelarono "infondate". Negli Stati Uniti vi sono 1,6 milioni di carcerati, uno dei numero piu' alti del mondo rispetto all'insieme della popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.