mercoledì 12 marzo 2008

SALUTE: MAMME 'MANIACHE' DELLA PULIZIA? RISCHI ASMA PER BEBE'

SOTTO ACCUSA MASSICCIA ESPOSIZIONE A DETERGENTI NEL PANCIONE E DOPO PARTO
Milano, 12 mar. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Occhio a pavimenti e mobili tirati a lucido, a tappeti profumati di pulito, e apiastrelle 'a specchio', specie se si aspetta un bebe'. Secondo uno studio britannico, infatti, un po' di polvere e' meno dannosa della mania per la pulizia eccessiva, almeno per le mamme in attesa e i lorobebe'. Sembra che l'uso 'massiccio' di detergenti e prodotti per pulire la casa possa aumentare il rischio di asma nei bambini. Sotto accusa, in particolare, dosi elevate di candeggina, ma anche l'uso 'a piene mani' di prodotti per rinfrescare l'aria o pulire i pavimenti, da parte di donne in gravidanza e subito dopo il parto. I bimbi esposti a questi detergenti corrono fino al 41% di rischi in piu' di soffrire di affanno e asma entro i 7 anni.
Lo studio, che ha esaminato oltre 7.000 famiglie ed e' pubblicato sull'European Respiratory Journal, non indica con precisione i composti chimici sotto accusa. Secondo il team diretto daJohn Henderson, specialista in medicina respiratoria pediatrica dell'Universita' di Bristol, i piccoli che vivono nelle case piu' pulite sarebbero comunque piu' esposti al rischio di asma. "Pensiamo che forse questo sia dovuto agli effetti irritanti delle sostanze chimiche sui bimbi dopo la nascita - spiega l'esperto al 'Daily Mail' - che possono causare infiammazione delle vie respiratorie e portare allo sviluppo di asma".
La ricerca evidenza gli effetti diretti dell'esposizione a queste sostanze chimiche "sullo sviluppo dei polmoni o sull'irritazione delle vie aeree dopo la nascita". Anche la funzionalita' polmonare, conclude il ricercatore, e' leggermente peggiore fra i figli di donne 'maniache della pulizia' in gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.