mercoledì 26 marzo 2008

SALUTE: NEL CERVELLO SESTO SENSO 'CONTA-CALORIE'

CREATI TOPOLINI 'INSENSIBILI' AL RICHIAMO DEI DOLCI
Roma, 26 mar. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Le maniache della taglia 40 lo sospettavano da tempo. A renderle capaci di indovinare le calorie di una fetta di torta al primo sguardo, e' una sorta di sesto senso rileva-calorie. Ma oggi gliscienziati della Duke University (Durham, Usa) assicurano che questo sesto senso e' nel cervello e funziona davvero, indipendentemente dal gusto del cibo.
A individuarlo e' un gruppo di ricercatori diretto da Ivan de Araujo, che sulla rivista 'Neuron' spiega come il sesto senso si celi nel cervello e sia capace di rilevare le calorie di un cibo, indipendentemente dal sapore. Grazie a uno studio sui topi, i ricercatori sono riusciti anche a scoprire che il meccanismo di premio-ricompensa attivo nel cervello e' acceso proprio dal sesto senso rileva-calorie. Un meccanismo che potrebbe, dunque, avere anche delle implicazioni nella comprensione delle cause dell'obesita'.
I ricercatori chiamano in causa lo sciroppo di mais: ricco di fruttosio e usato a piene mani negli Stati Uniti per addolcire i cibi,potrebbe contribuire all'epidemia di chili di troppo proprio perche' 'inganna' il cervello'. Nei loro esperimenti gli scienziati hanno creato topolini geneticamente modificati e resi insensibili al richiamo dei dolci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.