sabato 12 gennaio 2008

ASTRONOMIA, PARTONO LE OLIMPIADI ITALIANE

(9Colonne) - Trieste, 11 gen - L'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) -Osservatorio Astronomico di Trieste organizza per l'anno 2008, assieme agliOsservatori di Torino, Teramo e Catania, una gara di astronomia per gli studenti e studentesse delle scuole italiane nati negli anni 1991-1994. La manifestazione avrà diverse fasi che culmineranno nella partecipazione della squadra nazionale alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia 2008, evento di grandissimo rilievo che quest'anno l'Inaf conta di portare a Trieste.
Perpartecipare basta svolgere un tema (su due cartelle o fogli di quaderno grande); il titolo è disponibile sul sito www.oats.inaf.it/olimpiadi. Il tema riguarda l'astronomia elementare ed è rivolto ai ragazzi e alle ragazze che hanno un interesse o una passione per i corpi celesti, che vogliono cimentarsi nella conoscenza del cielo assieme ad altri ragazzi, che vogliono incontrare gli astronomi e visitare gli osservatori.
La spedizione dello svolgimentodel tema dovrà essere effettuata entro il 31 gennaio ad uno dei quattro Osservatori astronomici (Torino, Trieste, Teramo, Catania). Saranno selezionati i 96 compiti migliori pervenuti da ragazzi di tutta Italia. I loro autori saranno invitati in marzo, presso la sede regionale di competenza, a partecipare ad una gara scritta sulla risoluzione di problemi elementari.
I 24 vincitori della fase regionale, sei per sede, saranno poi invitati alla gara nazionale che si svolgerà a maggio all'Osservatorio Collurania di Teramo, dove verrà formata la squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali che si svolgeranno in ottobre, forse proprio a Trieste (la riserva verrà sciolta a marzo). La squadra olimpica avrà anche la possibilità di partecipare ad uno stage della durata di una settimana organizzato a fine estate a cura dell'Osservatorio di Catania. Questo stage di preparazione alla fase internazionale prevede l'intervento di astronomi italiani e l'utilizzo di diversi telescopi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.