lunedì 11 febbraio 2008

GB: AL VIA STUDIO SU TRAPIANTO CELLULE FABBRICA-INSULINA PER DIABETE TIPO 1

SEI CENTRI BRITANNICI IMPEGNATI IN SPERIMENTAZIONE
Roma, 11 feb. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Trapiantare nel fegato di pazienti con diabete di tipo 1 cellule fabbrica-insulina, prelevate dal pancreas di un donatore cadavere, con la speranza di dire addio alle iniezioni quotidiane necessarie per trattare la malattia. E' la nuova terapia che sei centri specializzati della Gran Bretagna stanno sperimentando, grazie ai fondi che hanno ricevuto dal Governo: circa 10 milioni di sterline per trattare, solo quest'anno, circa 20 malati per struttura, fino ad arrivare a 80 l'anno nel prossimo futuro. La procedura, riporta la Bbc online, consiste nell'ottenere cellule pancreatiche, dette insule, da cadaveri e iniettarle nel fegato del paziente per far si' che ricomincino a produrre insulina.
Gia' una dozzina di diabetici, dal 2005, sono stati sottoposti al trattamento con risultati incoraggianti, tanto che il Governo britannico ha deciso di dare impulso ai test concedendo un finanziamento extra. Unico lato negativo della terapia e' il fatto che, pur liberandosi dalla 'schiavitu'' delle iniezioni di insulina ogni giorno, il malato e' costretto ad assumere farmaci immunosoppressori per tutta la vita e, con tutta probabilita', a sottoporsi a un nuovo trapianto dopo un certo periodo di tempo, perche' la 'protezione' dall'ipoglicemia non dura per sempre.
Comunque, da aprile il ministero della Salute finanziera' due laboratori, a Oxford e a Londra, addetti a ricevere i pancreas dai donatori e a preparare le cellule per i trapianti, destinate a sei strutture in Inghilterra. In questo modo circa 2 mila pazienti potrebbero sottoporsi all'intervento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.