lunedì 11 febbraio 2008

STAMINALI: OTTENUTE CELLULE COME LE EMBRIONALI DA PELLE UMANA

ALTRI SCIENZIATI USA HANNO FATTO TORNARE INDIETRO OROLOGIO DI SVILUPPO
Roma, 11 feb. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - (EMBARGO ALLE 23.00)- Staminali come quelle embrionali, cioe' capaci di differenziarsi in ogni tipo di tessuto, senza pero' scomodare i problemi etici. Dunque senza usare ne' embrioni ne' ovociti, ma cellule della pelle riprogrammate per tornare a essere pluripotenti. Il risultato, gia' raggiunto dai ricercatori delle universita' di Kyoto in Giappone e del Wisconsin in Usa, e' stato ora ripetuto anche nei laboratori dell'universita' della California a Los Angeles.
Gli scienziati guidati da Kathrin Plath e William Lowry hanno usato alterazioni genetiche per far tornare indietro nel tempo lo sviluppo di cellule umane della pelle, fino a ottenere staminali sostanzialmente identiche a quelle embrionali, chiamate 'iPs', cioe' staminali pluripotenti indotte (induced pluripotent stem cell). Il risultato, che conferma dunque quelli gia' ottenuti negli altri due atenei, e' pubblicato sulla versione online dei 'Proceedings of the National Academy of Sciences' (Pnas). Le potenzialita' terapeutiche sipromettono enormi, senza dilemmi religiosi o etici.
Partendo dalle cellule della pelle, infatti, si potrebbero ottenere staminali embrionali in grado di trasformarsi in potenziali pezzi di ricambio per il nostro organismo senza incorrere in problemi di compatibilita', come avviene oggi con i trapianti. Per esempio per ricreare isole pancreatiche per curare il diabete, cellule ematopoietiche contro le leucemie, motoneuroni per combattere il Parkinson. Solo modificando ad hoc quattro geni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.