(ANSA) - ROMA, 13 FEB - Forse la sfortuna non esiste, ma
sicuramente costa molto. Lo dimostra uno studio pubblicato dal
Journal of Consumer Research, che ha indagato su come la
superstizione influenza i consumi. Secondo i ricercatori, solo
negli Usa ogni anno di venerdi' 13 i consumi calano di 900
milioni di dollari, mentre in Cina, dove il numero 8 porta
fortuna, una stessa radio viene venduta di piu' se costa 888
dollari invece di 777.
Oltre ai dati di vendita, due esperimenti hanno confermato
che le credenze popolari influenzano i giudizi sugli acquisti.
Nel primo alcuni studenti taiwanesi dovevano usare due padelle
uguali in tutto tranne che per il colore: il rosso, che in Asia
porta fortuna, ha fatto dare giudizi molto migliori del verde,
che invece e' neutro. In un altro esperimento invece si e' visto
che gli americani di venerdi' 13 evitano qualsiasi rischio, e
non fanno scommesse anche se la possibilita' di vittoria e'
molto alta.
''La superstizione puo' agire sia in positivo che in negativo
- spiegano Lauren Block e Thomas Kramer del Baruch College di
New York - e puo' essere sfruttata. In Cina ad esempio una
compagnia aerea ha speso 2,4 milioni di Yuan (225mila euro) per
avere il numero 88888888. Non sorprende che le Olimpiadi a
Pechino verranno inaugurate l'8 agosto 2008''.
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