martedì 4 marzo 2008

ENERGIA: ARRIVA L'IDROGENO ECO COMPATIBILE, E' NATO DA UN BATTERIO VULCANICO

E' UNA DELLE NOVITA' DEGLI SCIENZIATI DEL CNR, LE PRESENTANO A 'ENERGETHICA'
Roma, 4 mar. (Adnkronos)- Un impianto pilota per la produzione di idrogeno da batteri di origine vulcanica e i primi prototipi di alimentatori per telefoni mobili costituiti da celle a combustibile a idrogeno o alcol. L'energia alternativa con idrogeno eco compatibile sta diventando gia' una realta' ed a realizzarla sono anche un team discienziati del Consiglio nazionale delle ricerche che a "Energethica",l'appuntamento per la promozione dell'energia sostenibile che si terra' a Genova dal 6 all'8 marzo prossimi, presentera' alcune delle innovazioni scientifiche in questo campo.
Per produrre idrogeno a basso impatto ambientale, i ricercatori dell'Istituto di chimica biomolecolare (Icb) del Cnr di Pozzuoli (Na) hanno utilizzato il batterio Thermotoga neapolitana, un microrganismo marino isolato da fumarole a largo di Pozzuoli, in grado di sopravvivere a temperature molto alte.
"Il ciclo di crescita, pari a 24 ore in terreno di scarto miscelato con sali minerali, vitamine, proteine e zuccheri -spiegano Agata Gambacorta e Angelo Fontana dell'Icb-Cnr- permette l'uso dei derivati di rifiuti organici come materiale di partenza, contribuendo a risolvere lo smaltimento in maniera diretta ed ecocompatibile. Inoltre, la biomassa puo' essere utilizzata per produrre biomolecole utili all'industria farmaceutica".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.