giovedì 27 marzo 2008

GB/ REALITY SHOW DIFFONDE EPIDEMIA TRA TRIBU PERUVIANA

E' l'accusa delle autorità peruviane: morti 4 indiani
Roma, 27 mar. (Apcom) - La storia si ripete: nel XV secolo furono i conquistadores a decimare gli indios del Nuovo Mondo con armi e malattie, dal vaiolo al morbillo, oggi è la produzione di un reality show britannico ad aver diffuso un'epidemia influenzale in un'aerea isolata del Perù. La Cicada Film è accusata infatti di aver raggiunto una tribù in un'area remota provocando la morte di quattro indiani peruviani. Molti altri si sono ammalati, scrive il Guardian.
Due dipendenti della società di produzione hanno visitato questa tribù nonostante fossero stati avvertiti dalle autorità di non addentrarsi in certe aree. La Fenama, associazione che difende i diritti degli indiani della regione, il governo peruviano e un antropologo Usa che lavora sul posto accusano la Cicada Films di aver messo a serio rischio la vita degli indigeni.
La compagnia televisiva stava cercando una location per ambientare il prossimo reality in cui due famosi presentatori, Mark Anstice e Olly Steeds, devono vivere in una tribù remota in cambio di doni. Un'esperienza che hanno già fatto in NuovaGuinea. Secondo il Dipartimento delle aree protette del Perù, a Cicada Films era stato dato il permesso per visitare solo la comunità Yomybato e non quelle più isolate. La società respinge le accuse di essersi spinta nelle aree proibite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.