giovedì 2 luglio 2009

Apc-Gb/ Da governo 3,5 mld sterline per abitazioni 'verdi' Aumentati del 20% obiettivi taglio CO2

Roma, 2 lug. (Apcom-Nuova Energia) - Il governo britannico ha annunciato un piano straordinario di investimenti, per un importo di 3,5 miliardi di sterline (circa 4 miliardi di euro), per migliorare l'efficienza energetica nelle abitazioni del Regno Unito. I nuovi investimenti serviranno a rafforzare le azioni già avviate nel settore residenziale dal Carbon Emissions Reduction Target (CERT) e per realizzare un nuovo programma destinato al di risparmio di energia. Quest'ultimo (CESP- Community Energy Saving Programme) si concretizzerà essenzialmente tramite la promozione di azioni concordate tra aziende elettriche, autorità locali e comunità.

Circa il rafforzamento del programma CERT, i nuovi investimenti sono finalizzati ad incrementare del 20% gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, favorendo l'adozione di tecnologie più efficienti (migliore isolamento termico, micro-generazione eccetera). La conseguente riduzione dei consumi specifici di energia dovrebbe portare ad un risparmio di emissioni equivalente a quelle attualmente dovute a circa 1 milione di abitazioni.

Prevista, inoltre la possibilità di avvalersi della Home Energy Advice, una misura che consente ai cittadini di chiedere pareri tecnici ad appositi esperti sulle modalità più efficienti e più economiche per ridurre i propri consumi di energia.
In particolare circa il 60% degli investimenti aggiuntivi previsti per il CERT saranno destinati a migliorare l'efficienza energetica in abitazioni di proprietà di anziani a basso reddito, anche realizzando gratuitamente - o a costi molto ridotti - interventi di isolamento termico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.