giovedì 2 luglio 2009

SICUREZZA: DA CITY ANGELS A CAMICIE GRIGIE, MAPPA RONDE

(ANSA) - ROMA, 2 LUG - I primi sono stati i City Angels, nati nel 1994 a Milano e da allora diffusi in altre 14 citta' italiane. Gli ultimi la discussa Guardia nazionale italiana, fondata pochi giorni fa a Milano. Ma esistono in tutta Italia, specie al Nord, centinaia di iniziative di volontari organizzati in ronde per presidiare il territorio.


CITY ANGELS
- I piu' organizzati sono proprio i City Angels, fondati da Mario Furlan e citati piu' volte come esempio dal ministro Maroni. I 'volontari di strada d'emergenza al servizio del cittadino' sono riconoscibili dal basco blu, mutuato dalle forze Onu e dalla giubba o maglietta rossa con sopra il logo degli Angeli, un'aquila che protegge la citta'. La mission dell'associazione e' quella di aiutare senzatetto, tossicomani, vittime della violenza, persone e animali in difficolta'. 'Con la nostra divisa - spiegano - siamo un punto di riferimento sicuro per i cittadini e un deterrente visivo per i malintenzionati'. A Palermo i City Angels svolgono servizio di tutela dei cittadini sui bus pubblici. L'ultimo accordo dell'associazione e' stato siglato pochi giorni fa con il Comune di Varese - citta' di Maroni - per il presidio di alcuni punti considerati insicuri del capoluogo lombardo.
GUARDIA NAZIONALE ITALIANA - Dai decani delle ronde agli ultimi arrivati, le cosiddette 'camicie grigie' di Gaetano Saya, fondatore della Guardia nazionale italiana. Dicono di essere 2.100 in tutta Italia. Inizialmente la loro divisa era composta da una camicia grigia o kaki, pantaloni grigi oppure neri con striscia gialla, basco con aquila imperiale romana e una fascia nera al braccio con impressa la 'ruota solare', simbolo del nascente Partito nazionalista italiano. Dopo le polemiche la Gni ha deciso di semplificare la divisa, ora solo kaki (come quella in dotazione all'esercito), cravatta nera e fascia da braccio bianca con il simbolo dell'organizzazione, la ruota solare. La procura di Milano ha comunque aperto un'inchiesta sulla Gni ed il Comune ha fatto sapere che non si avvarra' mai dei servizi dell'associazione.
BLUE BERETS - Sempre a Milano sono poi attivi i Blue Berets, associazione che da una settimana, sulle tre linee della metropolitana milanese sta sperimentando un nuovo servizio di vigilanza, coordinato dal Comune. Il servizio, svolto dalle 22:30 alle 0:30 tutti i giorni, e' iniziato in prova e in forma ridotta con 4 pattuglie, per poi arrivare via via, quando sara' a pieno regime, a 13 pattuglie per 26 volontari impiegati, armati di torcia e walkie talkie. L'associazione e' presente anche da un anno nel pattugliamento di alcune periferie del capoluogo lombardo.
ANGELI URBANI - A Varese ci sono gli Angeli Urbani: anche loro - come i City Angels - hanno siglato un protocollo d'intesa con la Polizia locale: maglia blu e basco rosso, monitorano la citta' segnalando episodi di microcriminalita' e degrado ecologico ed ambientale.
GUARDIE PADANE - Da anni sono poi in giro per paesi e citta', soprattutto di Veneto e Lombardia, le Guardie Padane, nate nel 1996 a Voghera e da allora diffuse in decine associazioni costole leghiste.
SENTINELLE ANTI-DEGRADO - A Firenze perlustrano la citta' circa 600 tra pensionati e commercianti riuniti nelle sentinelle anti-degrado, con pettorine e block notes, in contatto con i vigili urbani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.