giovedì 2 luglio 2009

CLIMA: RISCALDAMENTO GLOBALE HA RISTRETTO LE PECORE IN SCOZIA

(ANSA) - ROMA, 2 LUG - I cambiamenti climatici globali hanno rimpicciolito una specie di pecore scozzesi: infatti gli inverni sempre meno rigidi e piu' brevi hanno fatto si' che questi animali rimanessero di taglia piu' piccola in quanto non era piu' necessario metter su peso per affrontare i mesi freddi; anche gli agnelli piu' gracilini possono farcela a superare inverni sempre piu' miti.
Lo dimostra uno studio sulle dimensioni delle pecore scozzesi di Soay, pubblicato sulla rivista Science da esperti dell'Universita' di Edinburgo e diretto da Tim Coulson del Imperial College di Londra.
Le pecore selvatiche di Soay vivono a Hirta, isola dell'arcipelago Scozzese di St Kilda, e le dimensioni medie del loro corpo sono diminuite del 5% negli ultimi 24 anni, benche' da un punto di vista evolutivo a questi animali sia sempre convenuto essere di taglia grossa.
Gli esperti hanno confrontato non solo le dimensioni delle pecore in questo lasso di tempo, ma anche la velocita' di crescita degli agnellini dalla nascita al primo anno di vita.
Finche' gli inverni erano rigidi, spiega Coulson, gli agnelli nati in estate disponevano di pochi mesi per ingrassare a sufficienza da superare l'inverno; ma i cambiamenti climatici hanno reso la stagione fredda meno difficile e quindi questa pressione sulle dimensioni degli animali e' venuta meno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.