UNA RICERCA TRACCIA IDENTIKIT DEL 'GRILLINO', UOMO E DI SINISTRA
(ANSA) - ROMA, 18 FEB - Tra i 30 e i 45 anni, uomo, di
sinistra, ma senza esperienza di militanza politica. E'
l'identikit del ''grillino'' tipo, come esce da una ricerca
dell'Swg sull'universo dei sostenitori del comico-guru genovese.
Sotto la lente d'ingrandimento dell'istituto di ricerca sono
finiti i partecipanti dei ''meetup'', gli incontri dei
sostenitori di Grillo nelle varie citta' italiane: ne e' uscito
uno spaccato di italiani insoddisfatti della politica
tradizionale, che usano la rete per comunicare e informarsi.
Il grosso degli ''attivisti'' di Grillo sono uomini: le donne
sono circa un terzo. Quanto al lavoro, ci sono piccoli
imprenditori e liberi professionisti, impiegati e dirigenti
d'azienda, alcuni operai. Una significativa maggioranza, nel
passato ha votato a sinistra. I temi intorno ai quali si
mobilitano sono la difesa dell'ambiente, lo sviluppo di energie
ecosostenibili, la lotta all'inquinamento da traffico, lo
sviluppo della democrazia della rete, la richiesta di una
pubblica amministrazione efficiente, il sostegno a circuiti
economici alternativi. Tutti temi che nascono da altrettante
campagne o parole d'ordine di Grillo. L'obiettivo diffuso nel
movimento ''grillino'', emerge dalla ricerca Swg, e' quello di
''risvegliare le coscienze dei cittadini''. Ma gli effetti
pratici prodotti sulla politica dai ''meetup'',segnala la
ricerca, sono ''scarsi'': tranne il caso di Napoli contro la
privatizzazione dell'acqua, nessuna delle iniziative della base
''grillina'' ha avuto successo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.