(9Colonne) Los Angeles, 18 feb - Internet è una fetta sempre più importante delle attività di un quotidiano, come prova l'importanza che i direttori delle divisioni on-line stanno acquisendo all'interno delle redazioni Usa. L'ultima conferma di questo trend è la nomina del capo del business on-line del Los Angeles Times, Russ Stanton, che ha lavorato per dieci anni al giornale e ha ricevuto l'incarico di rafforzarne il sito Internet, a direttore della testata. Stanton dovrà affrontare una situazione non facile al giornale: IL Los Angeles Times ha cambiato tre direttori in tre anni e lo staff è preoccupato per i licenziamenti annunciati nei giorni scorsi (100 posti in meno nel corso di quest'anno). Il LA Times fa parte del gruppo Tribune, chiamato a fronteggiare un grosso debito (13 miliardi di dollari) all'interno di una crisi economica generale e della stampa in particolare. "Dobbiamo lottare per dare un futuro alla nostra testata; per sopravvivere nel nuovo
mondo occorre cambiare", ha detto l'editore David D. Hiller. Latimes.com, l'edizione on-line del giornale, è andata accrescendo i propri visitatori di circa il 20% l'anno, ma la versione a stampa, il quarto maggior quotidiano Usa, ha perso lettori, scendendo da 1,1 milioni all'inizio degli Anni Novanta a 780.000 oggi. E' l'edizione di carta che genera oltre il 90% delle entrate, ma il business online è quello che cresce a ritmi maggiori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.