venerdì 14 marzo 2008

ANIMALI: NOTTE DEI ROSPI 2008, LA CAMPAGNA IN DIFESA ANFIBI INNAMORATI

LEGAMBIENTE CHIAMA A RACCOLTA VOLONTARI PER TUTELARE LA MIGRAZIONE
Roma, 14 mar. (Adnkronos)- Una sola notte, dieci o dodici ore del proprio tempo libero. Non di piu'. E' questo l'impegno richiesto a chi decide di aderire a "La Notte dei Rospi", la campagna di Legambiente dedicata alla salvaguardia degli anfibi durante il delicato periodo della loro riproduzione e di cui partono da oggi le adesioni. Nata in Piemonte e giunta alla sua quarta edizione, l'iniziativa quest'anno allarga i suoi orizzonti al Veneto e alla Lombardia, dove sono gia' attivi nuovi siti per assistere gli anfibi negli attraversamenti notturni. Ma perche' una campagna per gli anfibiinnamorati?
"Con i primi caldi, i rospi 'innamorati' iniziano a migrare verso le zone umide -spiega Legambiente- per riprodursi e depositare in acqua le uova. Un tragitto rischioso nel corso del quale la maggiorparte di loro viene travolto e ucciso dalle automobili. Una vera e propria minaccia per questa specie che, gia' di per se', corre il rischio di estinguersi per la permeabilita' della pelle che li rende piu' sensibili ai cambiamenti climatici e ambientali".
"Ecco perche' -continua l'associazione ambientalista- 'La Notte dei Rospi' propone ai volontari di trascorrere alcune serate 'diverse'per aiutare gli 'anfibi innamorati' e insieme ad amici e familiari scoprire mondi spesso sconosciuti, per vivere il territorio e il rapporto con la natura in un modo diverso".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.