venerdì 14 marzo 2008

MEDICINA: PRIAPISMO NON HA PIU' SEGRETI, SVELATA CAUSA DI EREZIONE PERENNE

LIVELLI TROPPO ALTI DI SOSTANZA CHE DILATA VASI E FAVORISCE AFFLUSSO SANGUE
Roma, 14 mar. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Il priapismo, il disturbo che si manifesta nell'uomo con un'erezione perenne, non ha piu' segreti. Ne sono convinti i ricercatori della scuola di medicina dell'universita' del Texas, sicuri di averne svelato i meccanismi biochimici. Un bel sollievo per chi soffre di questo disturbo che, oltre a essere fastidioso e imbarazzante, puo' provocare seri danni alla salute, tra cui disfunzioni erettili permanenti o anche gangrena.Proprio li'. L'erezione del pene, nei pazienti con priapismo, e' indipendente dall'eccitazione.
"All'origine del disturbo - spiegano gli scienziati sul Journal of Clinical Investigation - ci sono i livelli troppo alti di adenosina, una sostanza chimica che regola la ditatazione dei vasi sanguigni. E che dunque fa aumentare l'afflusso di sangue nei corpi cavernosi del pene determinandone l'erezione".
Una tesi che per prima cosa e' stata passata al vaglio dei test di laboratorio condotti su alcuni topi 'Ogm', creati appositamente pernon avere un enzima in grado di contrastare l'adenosina. Con la sostanza chimica a livelli alti nell'organismo, anche gli animali sperimentavano il priapismo. Almeno fino a che i ricercatori non hannosomministrato loro un altra molecola, il polietilene glicole, che riduce ma non elimina l'adenosina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.