venerdì 7 marzo 2008

FUMO: CONOSCERE LA PROPRIA ETA' POLMONARE AIUTA A SMETTERE

STUDIO MEDICI FAMIGLIA GB, PER CHI LA SA CHANCE DI SUCCESSO DOPPIE
Milano, 7 mar. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Guardare 'in faccia' i propri polmoni aiuta i fumatori a buttare il pacchetto. Conoscere la propria eta' polmonare, cioe' capire quanto il vizio ha invecchiato gli organi del respiro, sembra infatti raddoppiare le chance di dire addio alle 'bionde'. A dimostrare che l'arma della paura puo' funzionare contro la prima causa evitabile di cancro e malattie cardiache e' uno studio inglese pubblicato sul 'British Medical Journal', condotto in 5 studi di medicina generale vicino a Londra. La ricerca ha coinvolto 561 tabagisti di lunga data over 35, esuggerisce una via economica per limitare i danni del fumo.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), la sigaretta uccide ogni anno circa 4 milioni di persone in tutto il pianeta. Per cercare di convincere i propri assistiti fumatori a 'pentirsi', i medici partecipanti allo studio hanno sottoposto i tabagisti arruolati a un semplice esame, in grado di valutare la funzionalita' e l'eta' polmonare. Un parametro, quest'ultimo, calcolabile confrontando i polmoni di un fumatore con l'eta' di una persona sana che presenta la stessa funzionalita' polmonare del tabagista 'sotto la lente'.
Dopo il test, un gruppo dei fumatori coinvolti nell'indagine nonha ricevuto alcuna informazione sui risultati dell'analisi, mentre ai componenti di un secondo gruppo e' stata riferita l'eta' polmonare e sono stati mostrati i grafici ottenuti con l'esame. Tutti i tabagisti sono stati pero' invitati a smettere, e a ognuno e' stata offerta assistenza nel difficile percorso di disassuefazione. A un anno di distanza i fumatori arruolati sono stati sottoposti al test della saliva, 'prova del nove' per sapere con certezza chi ha detto veramente addio alla sigaretta. Risultato: il 13% di chi era stato informato della propria eta' polmonare aveva smesso, contro il 6% degli altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.