venerdì 7 marzo 2008

GB/ ASILO NEGATO A LESBICA IRANIANA , GAY CHIEDONO MORATORIA

Firmata petizione per salvare vita a 19enne gay iraniano
Roma, 7 mar. (Apcom) - Una lesbica iraniana, scappata in Gran Bretagna dopo che la sua partner è stata arrestata e condannata a morte, ha perso la sua battaglia: Londra le ha negato l'asilo e ora è costretta a rientrare in patria dove rischia la morte. L'Independent rende noto il caso dopo essersi mobilitato ieri, con un articolo a tutta pagina, per il 19enne gay iraniano che rischia l'estradizione dal Regno Unito e il rimpatrio in Iran dove, quasi sicuramente, sarà giustiziato per 'sodomia'.
L'ultimo caso riguarda Pegah Emambakhsh, 40 anni, scappata inInghilterra nel 2005. La sua compagna, ora in imprigione, rischia la lapidazione. In Iran le lesbiche vengono punite con 100 frustrate ma al terzo arresto vengono giustiziate.
I due casi hanno scatenato proteste a livello internazionale e i rappresentanti per i diritti dei gay chiedono una moratoria per omosessuali e lesbiche iraniane che chiedono asilo a Londra. Oltre 60 parlamentari hanno firmato una petizione per chiedere al premier Gordon brown di revocare la decisione su Mehdi Kazemi, il19enne iraniano, scappato in Olanda dopo il rifiuto dell'HomeOffice. I gruppi gay affermano che in Gran Bretagna sono decine gli iraniani omosessuali che rischiano il rimpatrio in una nazione dove saranno perseguitati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.